FotogalleryMeganeRenaultVideo

Record Spa Francorchamps, giro veloce della Renault Mégane RS Trophy-R

La Renault Mégane RS Trophy-R dopo quello del Nürburgring conquista anche il record della pista di Spa Francorchamps, migliorando di 5 secondi il precedente primato

MOTORE
1.8
Turbo

CAVALLI
300

Velocità Max.
262
km/h

PESO / POTENZA
4,5
Kg/CV

Nuovo record della pista di Spa Francorchamps. I tecnici di Renault Sport hanno fatto veramente un grande lavoro sulla Mégane RS Trophy-R che dopo aver conquistato il record di categoria sul circuito del Nürburgring si è ripetuta sul difficile tracciato di Spa. La compatta sportiva in Belgio ha fatto segnare il tempo di 2’48’’338, migliorando di oltre 5 secondi il precedente primato di 2’53”720 della Honda Civic Type-R, nella categoria trazione anteriore di serie. Il record sul circuito belga è stato battuto durante gli R.S. Days alle ore 11.55 del 24 luglio 2019.

Renault Mégane RS Trophy-R più leggera e più veloce

La Mégane RS Trophy-R è l’ultimo modello sportivo della saga iniziata ben 15 anni fa. Monta lo stesso motore da 300 CV della Mégane RS Trophy ma è nettamente più veloce grazie ad una serie di accorgimenti sull’assetto, sull’aerodinamica e soprattutto sul di peso. Infatti rispetto alla RS Trophy normale è più leggera di 130 kg, una differenza che si vede quando c’è da sfidare i cronometro come al Nürburgring ed a Spa-Francorschamps.

Renault MÉGANE R.S. TROPHY-R
La Renault Mégane RS Trophy-R con il tempo di 2’48’’338 ha conquistato il nuovo record sulla pista di Spa Francorchamps

Record Renault Mégane RS Trophy-R

La storia di Mégane RS e dei suoi record dura da oltre un decennio, soprattutto al Nürburgring. Comincia nel 2008 con un primo record registrato nella categoria trazione anteriore di serie: Mégane RS R26.R fa il giro della Nordschleife in 8’17’’.

Un tempo che sarà letteralmente sbriciolato 3 anni dopo, nel 2011, dalla seconda generazione di Mégane RS nella versione Trophy, in mano al pilota – collaudatore Laurent Hurgon (8’07’’97). Nel 2014, quest’ultimo passa per la prima volta sotto la soglia degli 8 minuti (7’54’’36) con la versione Trophy-R di Mégane III RS. Sempre lui ha segnato, con Nuova Mégane RS Trophy-R, un nuovo tempo di riferimento di 07’40’’100 sul percorso di 20,600 km della Nordschleife (ossia 07’45’’389 sul giro completo ufficiale di 20,832 km).

Renault Megane R.S. Trophy-R record al Nürburgring
La Renault Megane R.S. Trophy-R detiene il record di categoria al Nürburgring

Renault Spa Francorschamps Mégane RS Trophy-R

Al volante della Renault Mégane RS Trophy R, nel giro record di Spa Francorchamps, come al Nürburgring c’era Laurent Hurgon, già detentore di molteplici record con varie generazioni dell’auto sul circuito del Nürburgring:

“Sono ancora una volta veramente orgoglioso e felicissimo. Quello di Spa-Francorchamps è uno dei circuiti europei preferiti dai piloti. È molto veloce e complesso e l’auto è perfetta per questa configurazione. Il lavoro effettuato sull’equilibrio aerodinamico acquista tutto il suo valore. Le sensazioni che si provano nella Raidillon, Pouhon e Blanchimont sono davvero straordinarie. Che piacere!”

Record Spa-Francorschamps Renault Mégane RS Trophy-R
Laurent Hurgon ha condotto la Mégane RS Trophy-R al record di Spa Francorchamps

La nuova hot hatch sarà lanciata sul mercato prima della fine del 2019, in serie limitata a soli 500 esemplari. In Francia il prezzo da listino parte da 55.000 €.

Annunci auto usate MEGANE – Listino prezzi MEGANE RS TROPHY

FOTO Renault Mégane RS Trophy-R

VIDEO Renault Mégane RS Trophy-R record a Spa Francorchamps


Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto