FotogalleryMeganeNews autoRenaultVideo

Renault Megane R.S. Trophy-R, record al Nurburgring

Renault Megane R.S. Trophy-R ha lo stesso motore da 300 CV della RS Trophy ma pesa 130 kg in meno. Questo modello evoluto sarà presentato a Montecarlo ma intanto ha già fatto segnare il record al Nurburgring

Renault presenta Megane RS Trophy-R, la quarta generazione che sarà presentata in occasione del weekend del Gran Premio di Formula 1 a Montecarlo. Questa nuova auto sportiva ha già fatto vedere di cosa è fatta girando su tempi record niente di meno che al Nurburgring.

La Renault Megane RS Trophy-R sarà lanciata sul mercato entro la fine del 2019, come un’edizione esclusiva limitata a poche centinaia di unità.

Renault Megane RS Trophy-R stesso motore ma più leggera

Rispetto alla Megane RS Trophy, la RS Trophy-R ha lo stesso motore da 300 CV ma deve la sua maggiore velocità alla riduzione del peso (fino a 130 kg), sull’aerodinamica e sullo sviluppo più radicale del suo telaio per la tenuta di strada. Fra le chicce ci sono anche i cerchi ed i freni in carbonio.

Fra gli elementi usati per rendere velocissima la Renault Megane R.S. Trophy-R ci sono lo scarico specifico Akrapovič, i freni Brembo, le gomme Bridgestone, l’assetto Öhlins ed i sedili sportivi Sabelt.

Renault Megane R.S. Trophy-R record al Nürburgring
Renault Megane R.S. Trophy-R record al Nürburgring

Nuovo record al Nurburgring

Il lavoro di affinamento ha già prodotto i suoi frutti perché la Renault Megane R.S. Trophy-R ha fatto segnare un nuovo record al Nurburgring con 7’40”100 nei 20,6 km, abbassando di oltre 5 secondi il tempo di riferimento di 7’45”389 sull’intero giro ufficiale di 20,8 km della Honda Civic Typer R.

Renault Megane R.S. Trophy-R record al Nürburgring con Laurent Hurgon
Renault Megane R.S. Trophy-R record al Nürburgring con Laurent Hurgon

Nuova lunghezza del Nurburgring

Le case auto che ora vogliono centrare il record del Nürburgring ora devono fare riferimento alla nuova lunghezza della pista stabilita ufficialmente. Fino a quest’anno, la maggior parte dei tempi sul giro e finora record non ufficiali sono stati registrati sul percorso di 20.600 km (inizio del cronometro al termine del Nordschleife start / finish dritto al T13, fine del tempo sul cronometro all’inizio / fine linea all’inizio della partenza / arrivo dritto a T13).

Dal 2019, la lunghezza ufficiale formalizzata dal Nürburgring è di 20,832 km, con partenza e fine del cronometro sul traguardo della pista di Nordschleife. In questo contesto, la Megane R.S. Il tempo Trophy-R è stato classificato nella classe di vetture compatte (solo veicoli di produzione con omologazione ECE senza modifiche).

Renault Megane R.S. Trophy-R record al Nürburgring
Renault Megane R.S. Trophy-R record al Nürburgring

VIDEO record Renault Megane RS Trophy-R Nurburgring!

Annunci auto usate MEGANE – Listino prezzi MEGANE RS TROPHY

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close