Formula 1 - F1PistaRacing

Rio Motorpark, il nuovo Circuito di Rio de Janeiro

Il Gp del Brasile di Formula 1 potrebbe svolgersi sul nuovo circuito di Rio de Janeiro in costruzione e che si chiamerà Rio Motorpark. Intanto la MotoGP ci correrà ufficialmente da 2022

In Brasile è in costruzione il nuovo circuito di Rio de Janeiro che dal 2022 ospiterà le gare del mondale di MotoGP e che probabilmente farà lo stesso con la Formula 1. Dunque il Gp del Brasile è pronto a spostarsi da Interlagos a Rio de Janeiro, su un tracciato totalmente nuovo a firma Hermann Tilke e non nel vecchio Jacarepaguà.

Nuovo circuito di Rio de Janeiro, Rio Motorpark

Il nuovo circuito di Rio de Janeiro si chiama Rio Motorpark e verrà terminato ufficialmente nel 2021. Il progetto è curato di Hermann Tilke, ovverol ’ingegnere tedesco che ha disegnato la maggior parte degli autodromi moderni.

La lunghezza stimata è di 4,5 chilometri con senso si percorrenza antiorario e presenta sette curve a sinistra e sei a destra. Il tempo stimato sul giro di una moto di MotoGP è di circa un minuto e 38 secondi.

Rendering del nuovo circuito di Rio de Janeiro

Gp del Brasile sulla nuova pista di Rio Motorpark nel 2021?

Il Gp del Brasile di F1 si svolge a partire dal 1973 sulla pista di Interlagos alla periferia di San Paolo. Negli anni ’80 si è spostato sul circuito di Jacarepaguá vicino a Rio de Janeiro, per poi ritornare a Interlagos.

L’accordo fra la gestione del tracciato di Interlagos e Liberty Media scade nel 2020 e successivamente il Gp del Brasile, potrà tornare ufficialemente a Rio de Janeiro ma questa volta sulla nuova pista di Rio Motorpark.

Fino ad ora ad Interlagos si sono svolte 36 edizioni del Gp del Brasile

Calendario e orari Formula 1 2019

Classifiche F1 2019 piloti e costruttori

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close