Formula 1 - F1PistaRacing

Rio Motorpark, il nuovo Circuito di Rio de Janeiro

Il Gp del Brasile di Formula 1 potrebbe svolgersi sul nuovo circuito di Rio de Janeiro in costruzione e che si chiamerà Rio Motorpark. Intanto la MotoGP ci correrà ufficialmente da 2022

In Brasile è in costruzione il nuovo circuito di Rio de Janeiro che dal 2022 ospiterà le gare del mondale di MotoGP e che probabilmente farà lo stesso con la Formula 1. Dunque il Gp del Brasile è pronto a spostarsi da Interlagos a Rio de Janeiro, su un tracciato totalmente nuovo a firma Hermann Tilke e non nel vecchio Jacarepaguà.

Nuovo circuito di Rio de Janeiro, Rio Motorpark

Il nuovo circuito di Rio de Janeiro si chiama Rio Motorpark e verrà terminato ufficialmente nel 2021. Il progetto è curato di Hermann Tilke, ovverol ’ingegnere tedesco che ha disegnato la maggior parte degli autodromi moderni.

La lunghezza stimata è di 4,5 chilometri con senso si percorrenza antiorario e presenta sette curve a sinistra e sei a destra. Il tempo stimato sul giro di una moto di MotoGP è di circa un minuto e 38 secondi.

Rendering del nuovo circuito di Rio de Janeiro

Gp del Brasile sulla nuova pista di Rio Motorpark nel 2021?

Il Gp del Brasile di F1 si svolge a partire dal 1973 sulla pista di Interlagos alla periferia di San Paolo. Negli anni ’80 si è spostato sul circuito di Jacarepaguá vicino a Rio de Janeiro, per poi ritornare a Interlagos.

L’accordo fra la gestione del tracciato di Interlagos e Liberty Media scade nel 2020 e successivamente il Gp del Brasile, potrà tornare ufficialemente a Rio de Janeiro ma questa volta sulla nuova pista di Rio Motorpark.

Fino ad ora ad Interlagos si sono svolte 36 edizioni del Gp del Brasile

Calendario e orari Formula 1 2019

Classifiche F1 2019 piloti e costruttori

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto