FotogalleryRacingRallyVideo

Rally Il Ciocco 2021, vittoria Hyundai e Peugeot [classifica]

Neuville su Hyundai i20 R5 ha vinto il 44° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Al 2° posto Albertini su Skoda che a punteggio pieno del tricolore rally. Vittoria per Peugeot nelle Due Ruote Motrici.

Il Campionato Italiano Rally 2021 si è aperto con il 44°Rally Il Ciocco e Valle del Serchio che è stato vinto da Thierry Neuville, insieme a Martijn Wydaeghe, su Hyundai i20 R5, con il tempo complessivo di 1:02’32.2. Il pilota belga, pilota ufficiale Hyundai Motorsport, ha mantenuto un passo incredibile che gli ha consentito di dominare la gara.

La trasparenza di Neuville ai fini del CIR Sparco, ha consegnato il punteggio pieno per la serie tricolore a Stefano Albertini e Danilo Fappani che con la Skoda Fabia Evo R5 sono stati spesso vicinissimi al cinque volte vice campione del Mondo Rally concludendo poi, nella classifica generale di gara al secondo posto

Rally Il Ciocco 2021, vittoria Hyundai e Peugeot
Thierry Neuville su Hyundai i20 R5 ha dominato la classifica assoluta del Rally il Ciocco 2021

Classifica Rally Il Ciocco 2021 ASSOLUTA TOP TEN

POS EQUIPAGGIO AUTO TEMPO
1. Neuville-Wydaeghe  Hyundai i20 R5 1:02’32.2
2. Albertini-Fappani Škoda Fabia R5 Evo +22.7
3. Basso-Granai Škoda Fabia R5 Evo +31.4
4. Andolfi-Savoia Škoda Fabia R5 +40.1
5. Michelini-Perna Volkswagen Polo GTI R5 +1’00.3
6. Ciuffi-Gonella Škoda Fabia R5 +1’10.9
7. Paperini-Cicognini Škoda Fabia R5 +48.4
8. Signor-Pezzoli Volkswagen Polo GTI R5 +1’24.0
9. Andreucci-Pinelli Škoda Fabia R5 +1’26.8
10. Crugnola-Ometto Hyundai i20 R5 +1’27.5

? Classifica assoluta Rally il Ciocco 2021 ?

Albertini con Skoda Fabia R5 è 2° ma a punteggio pieno
Albertini con Skoda Fabia R5 è 2° ma a punteggio pieno

Rally Il Ciocco 2021, com’è andata

Riesce a salire sul terzo gradino del podio Giandomenico Basso con Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5 in versione Evo a 31’’4 da Neuville. Ai piedi del podio Fabio Andolfi, navigato da Stefano Savoia, su Fabia R5, chiude a 17’’4 dal leader.

44° Rally Del Ciocco e Valle Del Serchio – VIDEO highlights

Il pilota savonese è rimasto in lotta con un altro compagno di ACI Team Italia Damiano De Tommaso con Massimo Bizzocchi che ha toccato il posteriore destro e aperto una ruota della sua Citroen C3 R5, fermandosi quando era ad un solo decimo di secondo da Andolfi. Sfortuna invece per due protagonisti di questo rally: Craig Breen e Andrea Crugnola.

Paolo Andreucci ha corso al Ciocco fuori classifica con la Skoda Fabia R5
Paolo Andreucci ha corso al Ciocco fuori classifica con la Skoda Fabia R5

Il primo, altro pilota della Hyundai Motorsport che con la sua I20 R5 è rimasto coinvolto in un dritto a metà giornata, mentre il campione in carica Crugnola rallentato per una rottura del semiasse della sua Hyundai i20 R5, nelle prime fasi del rally, ha chiuso decimo assoluto.

Rally Il Ciocco 2021, vittoria Peugeot nel Due Ruote Motrici

Nella corsa al titolo tricolore Due Ruote Motrici vittoria dei fratelli Andrea e Giuseppe Nucita al debutto con la Peugeot 208 Rally4, davanti ad un combattivo Giacomo Guglielmini su Ford Fiesta Rally 2 e Christopher Lucchesi con 208. Il duo Peugeot al Ciocco ha conquistato un grande risultato: 10 prove speciali vinte su 10.

CIR Peugeot 208 Rally4 (Nucita) al Rally il Ciocco 2021
Nucita con la Peugeot 208 Rally4 al Ciocco 2021 ha vinto 10 prove speciali vinte su 10

Da sottolineare anche la vittoria nel tricolore R1 di Davide Nicelli Jr. su Renault Clio davanti alla vettura francese RS Line di Pier Francesco Verbilli.

“Siamo davvero felici di aver ripagato la fiducia che Peugeot ha riposto in noi con una vittoria, la nostra 208 è stata impeccabile come anche i nostri pneumatici Pirelli – le parole di Andrea Nucita, al termine del Rally del Ciocco.

Andrea e Giuseppe Nucita festeggiano la vittoria al Rally il Ciocco 2021
Andrea e Giuseppe Nucita festeggiano la vittoria al Rally il Ciocco 2021

Tutto questo ci ha addirittura consentito di primeggiare su tutti gli i 10 tratti cronometrati in programma. Era importante marcare punti per il campionato e lo abbiamo fatto sia in gara che nella power stage per cui grazie davvero a tutti i membri del nostro team”.

Rally Il Ciocco 2021, Suzuki Rally Cup

Nella Suzuki Rally Cup prima affermazione per Simone Goldoni costantemente in lotta con Giorgio Fichera, entrambi alla guida di Swift R1 in versione Hybrid, seguiti dal giovane Igor Iani, anche lui su Swift Hybrid.

Foto Peugeot al Rally il Ciocco 2021

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Classifica assoluta Rally il Ciocco 2021

? Calendario Campionato Italiano Rally 2021

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto