RacingRally

Rally il Ciocco 2020, vittorie Citroën e Peugeot [classifica e risultati]

La Citroën C3 R5 e Andrea Crugnola vincono il Rally de Il Ciocco, secondo appuntamento del CIR Campionato Italiano Rally 2020. Esordio vincente per la Peugeot 208 Rally 4 di Paolo Andreucci nella categoria 2 Ruote Motrici.

La Citroën C3 R5 dell’equipaggio formato da Andrea Crugnola e Pietro Ometto ha dominato il Rally de Il Ciocco, secondo appuntamento del CIR Campionato Italiano Rally 2020.

Sugli asfalti della Garfagnana, la Citroën C3 R5 è scattata in testa fin dalla prima speciale, facendo segnare riscontri cronometrici importanti e incrementando il vantaggio sugli gli avversari prova dopo prova.

Citroën C3 R5 Rally de il Ciocco 2020
La Citroën C3 R5 domina il Rally de il Ciocco 2020

In Toscana c’è stata una nuova grande prova di forza della C3 R5, che si aggiunge ai successi fatti segnare al Rally del Casentino, al Rally della Lana e nella seconda tappa del Rally di Roma Capitale.

Classifica Rally de Il Ciocco 2020 ASSOLUTA TOP TEN

POS EQUIPAGGIO AUTO TEMPO
1. Crugnola/Ometto Citroën C3 R5 1h06’26.7
2. Basso/Granai Volkswagen Polo GTI R5 +18.9
3. Albertini-Fappani Škoda Fabia R5 +1’04”7
4. Re-Menchini Volkswagen Polo GTI R5 +1’19”4
5. Signor-Pezzoli Volkswagen Polo GTI R5 +1’23”1
6. Scattolon-Bernacchini Škoda Fabia R5 +1’23”.3
7. Michelini-Perna Volkswagen Polo GTI R5 +1’42”.4
8. Ciuffi-Gonella Škoda Fabia R5 +2’07”.7
9. Tosi-Del Barba Škoda Fabia R5 +2’10”.7
10. Rusce-Farnocchia Citroën C3 R5 +1’47.5
Citroën C3 R5 Rally de il Ciocco 2020
Seconda vittoria consecutiva della Citroën C3 R5 di Andrea Crugnola

“Siamo partiti subito forti, volevamo dare il nostro ritmo alla gara e ci siamo riusciti. In condizioni non facili perché già al primo passaggio abbiamo trovato le strade molto sporche dal passaggio di chi ci precedeva. Strade sporche e viscide, scivolavamo molto per cui non è stato per niente facile – le parole di Andrea Crugnola al termine del Rally il Ciocco 2020 – abbiamo fatto un ottimo test pre gara, per cui ci siamo presentati con il set up giusto per la nostra C3 R5 e con le Pirelli che sono state sempre performanti e al top.

Andrea Crugnola e Pietro Ometto festeggiano la vittoria del Rally il Ciocco 2020
Andrea Crugnola e Pietro Ometto festeggiano la vittoria del Rally il Ciocco 2020

Sicuramente siamo contenti ma sappiamo perfettamente che dobbiamo recuperare punti e il campionato lo vinceremo solo se saremo capaci di stare davanti ai nostri avversari in tutte le gare, la tattica in questa fase della stagione non serve. 

La seconda tappa di Roma è stata importante, abbiamo capito le nostre potenzialità e quelle della vettura, per cui qui alla partenza eravamo mentalmente libero. Le gare del Tricolore con il format di quest’anno si decideranno sempre sul filo dei secondi, sarà importante non lasciare nulla al caso, partire forti ed evitare errori che potrebbero compromettere il nostro campionato”

Peugeot 208 Rally 4 vittoria nel Rally il Ciocco con Andreucci

Era dalla presentazione stampa di inizio anno che la coppia Paolo Andreucci – Anna Andreussi aspettava questo momento: vittoria nel rally di debutto della Nuova Peugeot 208 Rally 4 di F.P.F Sport. Dopo tanta attesa è arrivato il gradino più alto del podio nella categoria due ruote motrici.

Vittoria per Andreucci nel primo rally al volante della nuova Peugeot 208 Rally 4

Debutto vincente in una gara che i pluricampioni hanno dominato dalla prima prova speciale e che è sicuramente di buon auspicio per il cammino nel Campionato Italiano Rally 2020. Nella classifica generale la coppia Ucci-Ussi ha conquistato il 16° posto assoluto.

“Sono molto contento perché stiamo scoprendo poco a poco questa nuova vettura che ha enormi potenzialità. È stata una grande emozione tornare a correre nel Tricolore dopo un anno di sosta, in più lo abbiamo fatto con la nostra nuova Peugeot nella mia gara di casa…vincere con Anna al mio fianco è stato ancora più bello – le dichiarazioni a caldo di Paolo Andreucci al termine del Rally il Ciocco – correre in questa categoria è rimettersi in gioco e tutti danno per scontato che dobbiamo vincere sempre.

 Andreucci e Andreussi nuova Peugeot 208 Rally 4 al Rally il Ciocco 2020
Paolo Andreucci e Anna Andreussi sulla nuova Peugeot 208 Rally4

Ma non è stato per niente facile, nel due ruote motrici i nostri avversari partono coltello fra i denti e stimolati a dare il massimo contro di noi.

Partendo indietro dopo le vetture quattro ruote motrici, abbiamo trovato delle prove molto sporche, con tantissimi sassi riportati. Abbiamo dovuto bilanciare la nostra voglia di spingere con l’esigenza di evitare forature.

 Andreucci e Andreussi con il n.32 nell'abitacolo della nuova Peugeot 208 Rally 4
La coppia Andreucci e Andreussi con il n.32 nell’abitacolo della nuova Peugeot 208 Rally4

Il feeling con la nostra 208 e con le Pirelli è stato ottimo, sicuramente dovremo lavora ancora sui set up della vettura perché l’obiettivo è di tirarne fuori e sfruttarne tutto il potenziale. È un’auto veramente divertente e performante”.

Calendario Campionato Italiano Rally 2020

Classifiche Campionato Italiano Rally 2020

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto