Peugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoRacingRally

Peugeot Competition 2020, info e premi

Per il 41°anno consecutivo la stagione dei rally italiani prevede la fortunata serie Peugeot Competiion, il trofeo promozionale per i clienti sportivi del leone e che mette in palio il sedile da pilota ufficiale Peugeot nel 2021.

Il Peugeot Competiton 2020 è pronto a lanciare sulla scena i nuovi talenti dei rally. In 41 anni di storia ha consentito a Peugeot di diventare il primo marchio in Italia nei rally, con oltre il 34% delle vetture al via (addirittura superiore al 45% se si considera il Gruppo PSA nel suo attuale complesso).

La 208 R2B invece è il singolo modello in assoluto più utilizzato dai piloti con le 833 partecipazioni raccolte nel 2019 con al volante 355 diversi piloti.

Peugeot 208 R2B, l’auto da rally pluridecorata

La Peugeot 208 R2B ha dominato le classifiche e si è rivelata anche un incredibile successo commerciale, considerato le 500 unità vendute in tutto il mondo. Dal punto di vista sportivo solo in Italia la Peugeot 208 R2B ha vinto praticamente tutti i titoli in palio per le vetture a due ruote motrici, ad iniziare dal Titolo Italiano 2 ruote motrici conquistato da Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonnella.

CIR 2019 Tommaso Ciuffi Peugeot 208 R2 al Tuscan Rewind
La Peugeot 208 R2 pilotata da Tommaso Ciuffi

In attesa di accogliere nel 2021 la nuovissima e già richiestissima 208 Rally 4, sviluppata sulla piattaforma della nuova Peugeot 208 di serie con motore turbo 3 cilindri da 1.2 litri PureTech da 208 CV, nel Peugeot Competition 2020 la protagonista assoluta sarà ancora una volta la vincente 208 R2B.

Vista anteriore Peugeot 208 Rally 4
Peugeot 208 Rally 4

Peugeot Competition 2020 208 Rally Cup TOP, 208 Rally Cup
PRO, Regional Rally CLUB e Raceday Rally TERRA

La formula delle competizioni clienti di Peugeot non cambia e come sempre prevede quattro serie: 208 Rally Cup TOP, 208 Rally Cup PRO, Regional Rally CLUB e Raceday Rally TERRA.

Anche quest’anno il vincitore della serie principale 208 Rally Cup TOP sarà il pilota ufficiale Peugeot nella stagione 2021.

Peugeot Competition Ciocco 2019, Trevisani
Peugeot Competition 2020 prevede le serie 208 Rally Cup TOP, 208 Rally Cup PRO, Regional Rally CLUB e Raceday Rally TERRA

Peugeot Competition 2020 208 Rally Cup TOP

Abbinato come sempre alle gare del Campionato Italiano Rally, da quest’anno costa meno grazie alla riduzione delle gare valide da 6 a 5 e alla contemporanea possibilità di ciascun pilota di scegliersi liberamente le prime due gare del proprio calendario fra le prime quattro (Ciocco, 1000 Miglia, Targa Florio, Roma Capitale) valevoli per le 2 ruote motrici nel CIR.

Le ultime tre (Sanremo, Due Valli, Tuscan Rewind) sono invece comuni per tutti. Modificato anche il sistema di punteggio. Quanto ai premi, ci sono riconoscimenti di gara in denaro (per i primi tre classificati) mentre il vincitore della stagione sarà il pilota ufficiale Peugeot Sport Italia nel 2021, purché di età inferiore ai 28 anni.

Peugeot Competitio 208 Rally Cup TOP
Il vincitore della serie principale 208 Rally Cup TOP diventa il nuovo pilota ufficiale Peugeot nel 2021

Peugeot Competition 2020 208 Rally Cup PRO

La serie 208 Rally Cup PRO del Peugeot Competition è aperta a tutti gli iscritti anche alla serie su asfalto IRC Pirelli e si gioca sui suoi 5 rally internazionali (Appennino Reggiano, Taro, Casentino, Bassano, Piancavallo).

Come nel TOP assegna punteggi di gara, di partecipazione e di Power Stage e per la classifica finale sono previsti 2 scarti fra i punteggi di gara (mentre nel TOP lo scarto è solo uno). Quanto ai premi, ci sono riconoscimenti di gara in pneumatici (per i primi tre classificati) mentre a fine stagione i primi cinque classificati ricevono premi in denaro e pneumatici Pirelli. In particolare il vincitore assoluto riceve 20.000 € e 20 pneumatici!

Mirco Straffi Peugeot Competition 208 Rally Cup PRO
La serie 208 Rally Cup PRO è aperta anche a tutti gli iscritti all’IRC Pirelli

Peugeot Competition 2020 Regional Rally CLUB

Il Regional Rally CLUB prevede in gara non solo le 208 R2B ma anche tutte le altre Peugeot da competizione in una serie che dal 2020 si lega esclusivamente ai 50 rally nazionali valevoli per le Coppe di Zona Aci Sport e ne sposa anche i punteggi.

Per la serie tipicamente destinata ai gentleman e ai principianti, oltre ai premi in denaro al primo assoluto e ai primi di categoria (1° e 2° 2RM Gr.R, 1° 2RM altri gruppi, 1° 4RM) legati alla classifica finale unica che riunisce tutte le Zone, quest’anno c’è una opportunità in più per mettersi in luce e per vincere premi: il confronto diretto dei migliori delle altre serie del Peugeot Competition 2020 in occasione del Rally di Como. Non solo, possono concorrere anche ai premi previsti dal nuovo Trofeo Pirelli che è incentrato sulle stesse gare.

Peugeot Competition Rally Regional Club
Alla serie Regional Rally CLUB è aperta a tutte le Peugeot da competizione

Peugeot Competition 2020 Raceday Rally TERRA

Il Raceday Rally TERRA è aperto a tutti gli iscritti anche alla serie Raceday Rally TERRA. La serie si disputa su quattro gare sterrate (Marche, Prealpi Master Show, Val d’Orcia, Città di Arezzo) ed ha la particolarità di disputarsi fra novembre e il marzo successivo, quindi l’edizione 2019/2020 è già giunta a metà cammino. Assegna premi finali ai primi di categoria.

Peugeot Competition 2020 Raceday Rally TERRA
La serie Raceday Rally TERRA prevede quatto gare su sterrato

Link consigliato: scheda tecnica Peugeot 208 Rally 4

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto