Formula 1 - F1RacingVideo

Orari Gp Brasile F1 2021, diretta SKY e differita TV8

Orari Gp Brasile F1 2021 della diretta TV Sky e differita TV8 della quart’ultima gara della stagione, sulla storica di Interlagos vicino San Paolo. In questo weekend torna la Qualifica Sprint che determina la griglia di partenza della gara.

Orari TV Gp del Brasile 2021, sul circuito di Interlagos nell’Autodromo José Carlos Pace è in programma la quart’ultima gara del calendario 2021 di Formula 1. In Brasile la griglia di partenza per la terza volta in stagione si decide con la Qualifica Sprint, con il vincitore che conquista 3 punti iridati e parte dalla pole position nella gara vera e propria di domenica 14 novembre.

Per certi punti di vista Interlagos è simile al Messico e dunque favorevole alla Red Bull ed a Max Verstappen il quale con l’ultima vittoria ha portato a 19 lunghezze il vantaggio su Lewis Hamilton, che vede sgretolarsi il suo regno sotto i colpi del rivale olandese. In Messico si è fatta interessante anche la lotta fra i costruttori, con la Mercedes-AMG che un solo punti di vantaggio sulla Red Bull.

F1 Gp Messico 2021, risultati e classifica gara
Verstappen ed Hamilton sono divisi da 19 punti in classifica

Secondo i pronostici in Brasile ci potrebbe essere il sorpasso, con Verstappen che ha vinto anche l’ultima edizione del Gp del Brasile nel 2019, che si è disputata prima del Covid.

Il TV la corsa e le qualifiche sprint sono visibili in diretta solo su Sky mentre su TV8 vanno in onda le differite. Il semaforo verde del GP brasiliano dunque scatta alle 18.00 italiane di domenica 14 novembre.

Orari Gp Brasile F1 2021 diretta SKY e differita TV8

Venerdì 12 novembre 2021 (PROVE LIBERE)
16.30-17.30: Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1 HD)
20.00-21.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 HD)

Sabato 13 novembre 2021 (PROVE LIBERE e QUALIFICHE)
16.00-18.00: Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1 HD)
20.30-21.00: Qualifica Sprint (diretta su Sky Sport F1 HD/differita alle 22:00 su TV8)

Domenica 14 novembre 2021 (GARA)
18.00: Gara (diretta su Sky Sport F1 HD/ differita alle 21.30 su TV8)

Orari Gp Brasile F1 2021, diretta SKY e differita TV8
Nel 2019 Verstappen ha conquistato la pole e la vittoria del Gp del Brasile

F1 Gp Brasile 2021 sul circuito di Interlagos

Sul circuito di Interlagos si corre di seguito il Gran Premio del Brasile di F1 dal 1990. La pista si trova a pochi passi dalla città di São Paulo ed è intitolato al pilota brasiliano vincitore nel 1975 del GP Brasile.

Il circuito di Interlagos si trova ad 800 metri metri sul livello del mare ed è lungo 4,309 km, con la corsa che si sviluppa sulla distanza di 71 giri. E’ è uno dei pochi in cui si corre in senso antiorario e ha una successione di curve consecutive che non dà tregua ai pneumatici, in particolare all’anteriore destro.

Il giro breve (si completa in meno di 1’10”) potrebbe creare problemi di traffico e rendere molto probabile l’intervento della safety car.

F1 Brasile circuito di Interlagos
Vista aerea del circuito di Interlagos in Brasile

A parte l’Arquibancada, una lunga salita verso sinistra, tutte le altre 15 curve sono piuttosto corte, perciò i carichi laterali sui pneumatici sono abbastanza contenuti e le forze sui pneumatici non eccessive. È piuttosto questione di trazione e frenata. I dislivelli della pista incidono anche sulle power unit delle monoposto, con il turbo che è particolarmente sollecitato.

In questo periodo dell’anno, in Brasile il meteo può passare dal caldo intenso alla pioggia torrenziale, motivo per cui sono state create delle scanalature nell’asfalto per facilitare il drenaggio in caso di forte pioggia.

F1 Gp Brasile pioggia safety acr Interlagos
Sull’asfalto sono state fatte delle scanalature per facilitare il drenaggio in caso di forte pioggia

Il record assoluto della pista appartiene a Lewis Hamilton che nel 2018 ha conquistato la pole position in 1’07″281. Il giro più veloce in gara invece è stato colto sempre nello stesso anno da Valterri Bottas, in 1’10″540.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

Calendario F1 2021

Classifiche F1 2021 piloti e costruttori

? Qualifica Sprint F1, come funziona, regolamento

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto