FotogalleryPistaRacingVideo

GT World Challenge a Monza, risultati con Valentino Rossi in pista

Oltre 30.000 tifosi hanno assistito al GT World Challenge Europe. In pista a Monza in gara c'era anche Valentino Rossi, al volante della BMW M4 GT3.

Grande successo di pubblico la prima gara stagionale del 2023 Fanatec GT World Challenge Europe powerd by AWS all’Autodromo Nazionale Monza. 30mila spettatori hanno affollato il circuito monzese durante i tre giorni culminati nella 3 ore della serie continentale di domenica 23 aprile 2023, che ha visto trionfare la BMW M4 GT3 numero 98 del team Rowe Racing guidata da Yelloly-Eng-Wittmann. In pista a Monza c’era anche Valentino Rossi, costretto al ritiro per problemi tecnici sulla sua BMW M4 n.46.

GT World Challenge a Monza 2023

L’evento clou del weekend a Monza con le gare della GT World Challenge a Monza è stata la 3 ore dominata dalle BMW M4 GT3 e vinta dal trio Yelloly-Eng-Wittmann.

Partenza 3 ore di Monza GT World Challenge 2023
Partenza 3 ore di Monza GT World Challenge 2023

I vincitori, scattati dalla pole position, hanno percorso 94 giri in 3h01’ 22”674, alla media di 180,3 km/h ha preceduto di 13”557 i compagni di scuderia Harper-Hesse-Verhagen e di 20”187 la Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 del team Iron Lynx condotta da Bortolotti-Caldarelli-Pepper.

BMW M4 GT3 Yelloly-Eng-Wittmann GT World Challenge Monza 2023
BMW M4 GT3 Yelloly-Eng-Wittmann, i vincitori della 3 ore di Monza 2023

Nelle altre categorie si sono imposti: Hofer-Baert-Soulet (Audi R8 LMS evo II Gt3), settimi assoluti, nella categoria Gold; Hezemans-Dejonghe-Hutchinson (Audi R8 LMS evo II Gt3) nella Silver (16esimi al traguardo) e Bachler-Malykhin-Sturm (Porsche 911 Gt3 R -922) nella Bronze (15esimi assoluti).

Valentino Rossi in pista a Monza

Sfortunata l’avventura di Valentino Rossi, protagonista indiscusso del fine settimana monzese e seguito da tantissimi tifosi che esibivano su magliettine e cappelli il suo caratteristico 46.

Il 9 volte campione del mondo di motociclismo, che scattava in prima fila con la BMW M4 GT3 del team WRT, condivisa con Farfus e Martin, è stato protagonista di un dritto alla prima variante per un problema all’antistallo, dopo che nelle fasi iniziali aveva mantenuto la seconda posizione, perdendo terreno.

BMW M4 GT3 di Valentino Rossi, GT World Challenge Monza 2023
BMW M4 GT3 di Valentino Rossi in pista a Monza

Poi il team è stato costretto a ritirare la vettura danneggiata dopo una foratura mentre alla guida c’era Farfus.

Foto GT World Challenge a Monza 2023

© FOTOGALLERY Campionato Italiano GT: Fabrizio Viviani

Leggi anche:

Allestimento auto da corsa, gli accessori
Come scegliere e preparare un’auto da corsa
Come diventare pilota, licenza abbigliamento
Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
Tutte le notizie dal mondo delle corse
Selezioni piloti
Pilota auto da corsa

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto