F1 news Formula 1Racing

Gara F1 a Madrid, ufficiale il GP dal 2026

Dal 2026, la Formula 1 correrà a Madrid su un circuito di 20 curve ricavato tra le strade pubbliche della Capitale spagnola.

Dal 2026, il calendario della Formula 1 includerà una gara a Madrid, valida per il Gran Premio di Spagna. Si tratta dell’ennesimo circuito cittadino nel calendario della Formula 1, evidenziando una tendenza crescente verso le gare nelle grandi città, a discapito dei tradizionali tracciati permanenti. La gara di Madrid è stata annunciata dai vertici di Liberty Media e dagli organizzatori dell’evento IFEMA, rappresentati da José Vicente de los Mozos.

Gara F1 a Madrid

È ufficiale: Madrid ospiterà una gara di Formula 1 su un circuito di 5,47 chilometri, creato tra le strade della città. Il tracciato, che sorge vicino il centro tecnico del Real Madrid, avrà 20 curve e includerà strade pubbliche e terreni privati, seguendo il modello già adottato a Miami. Saranno presenti due brevi tunnel e un punto caratteristico sarà la discesa tra la curva 7 e 9.

pista F1 di Madrid
Come sarà la pista F1 di Madrid, che conterà 20 curve

La curva 10 avrà un banking interessante, simile a Zandvoort, e il tratto più veloce sarà dalla Curva 13 alla Curva 17. La corsia dei box verrà posizionata nei padiglioni IFEMA, consentendo ospitalità ai team all’interno della fiera. Il tempo sul giro della pista di Madrid dovrebbe essere intorno all’1’32”.

Due gare in Spagna

La gara di Madrid si correrà nel 2026, con il calendario che prevedrà ben due GP in Spagna. Il GP di Madrid infatti si chiamerà GP di Spagna, mentre il GP di Barcellona al Montmelò, con contratto fino al 2026, sarà denominato GP di Catalunya.

Pista F1 Montmelò di Barcellona
Nel 2026 la F1 correrà per due volte in Spagna, una a Madrid e l’altra al Montmelò di Barcellona

L’ultima gara di Formula 1 a Madrid risale al 1981, con la vittoria della Ferrari di Gilles Villeneuve. In totale, sono stati disputati 9 Gran Premi nella capitale spagnola sul tracciato permanente di Jarama.

Pista di Madrid F1 vicino l’aeroporto

EFEMA Madrid mira a rendere il Gran Premio di Spagna uno degli eventi più sostenibili della stagione di Formula 1. La posizione strategica del circuito, a soli cinque minuti dallaeroporto di Madrid-Barajas Adolfo Suárez, secondo l’intenzione degli organizzatori facilita l’accesso del pubblico tramite mezzi pubblici o a piedi, in linea con l’obiettivo “Net Zero Carbon” della Formula 1 entro il 2030.

Pista F1 centro fieristico IFEMA di Madrid
La pista nasce intorno al centro fieristico IFEMA di Madrid

Leggi anche:

Calendario F1 2024

Orari Formula 1

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Sprint Race come funziona

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1

Regolamento nuove Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto