EV DrivingPistaRacingVideo

Gara ePrix Città del Messico 2022, risultati e classifica

Gara ePrix Città del Messico 2022, risultati gare e classifiche Formula E, ordine di arrivo con distacco tempi e punti gara per monoposto elettriche vinta dalla Porsche.

Al termine della terza gara di Formula E, Pascal Wehrlein regala la prima vittoria al team Porsche durante l’ePrix di Città del Messico. Degna di nota la performance di André Lotterer che ha accompagnato Wehrlein al traguardo chiudendo la corsa al secondo posto. Chi va male sono le due Mercedes di De Vries e Vandoorne.

Gara ePrix Città del Messico 2022, risultati vittoria Porsche

Pascal Wehrlein ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria in carriera durante l’ePrix di Città del Messico, regalando anche il primo successo nel campionato elettrico alla Casa di Stoccarda. Il portacolori di Porsche è riuscito a salire sul gradino più alto del podio dopo esserci andato molto vicino per ben due volte (di cui una proprio in Messico). Potremmo dire che è stata una vittoria ricercata al meglio di tre!

Le prospettive del pilota tedesco sembravano buone in vista della gara, dato che si era qualificato in pole position con il compagno di squadra Andre Lotterer non molto indietro al terzo posto. I due sono stati separati dal leader in classifica di campionato Edoardo Mortara al secondo posto.

Tuttavia, è stato un inizio difficile dell’e-Prix americano per Porsche. Il pilota svizzero portacolori di Rokit Venturi Racing ha costruito un paio di sorpassi durante il giro 7 della corsa, sopravanzando prima Lotterer e poi Wehrlein che, a loro volta, sono stati superati da Jean-Eric Vergne nelle prime fasi dell’evento.

Le Porsche sono state in grado di fare una rimonta mentre la gara è passata alle sue ultime fasi, avendo entrambe risparmiato energia nelle prime fasi, scelta che si è rivelata strategicamente esatta. Ciò ha consentito a Wehrlein e Lotterer di tornare davanti a Vergne, prima che Wehrlein superasse Mortara per il comando al giro 28, seguito subito dopo da Lotterer.

Gara ePrix Città del Messico Pascal Wehrlein Porsche
Pascal Wehrlein durante le ultime fasi dell’ePrix di Città del Messico

Wehrlein e Lotterer hanno mantenuto la posizione per il resto dell’E-Prix, mentre Vergne ha conquistato il terzo posto nonostante una battaglia serrata con Mortara e Robin Frijns. Mortara alla fine è arrivato quinto – anche se è ancora in testa al campionato – dopo essere scivolato dietro al compagno di squadra di Vergne Techeetah Antonio Felix da Costa.

Formula E gara in Messico 2022, delusione Mercedes

È stata una gara difficile per il campione del mondo in carica, Nyck De Vries, nella gara di Formula E in Messico. Dopo aver inizialmente corso in zona punti per gran parte dell’evento, il pilota Mercede EQ è uscito dalla top 10 prima di risalire al sesto posto negli ultimi giri, aiutato da altre vetture a corto di energia.

Mercedes-EQ Formula E ePrix Città del Messico
Le due Mercedes in difficoltà durante l’ePrix di Città del Messico

Anche il compagno di squadra di De Vries, Stoffel Vandoorne, ha avuto una giornata difficile. Il belga sembrava essere in corsa per un traguardo a punti, ma una collisione con Lucas di Grassi più avanti nella gara lo ha costretto ad accontentarsi della P11 nel finale di gara.

Podio Gara FORMULA E 2022 risultati ePrix Città del Messico

Il podio della gara 1 di Formula E 2022 dell’ePrix di Città del Messico è formato da:

  1. Pascal Wehrlein – Porsche Formula E Team
  2. Stoffel Vandoorne – Porsche Formula E Team
  3. Jean-Eric Vergne – DS Techeetah

Classifica Gara ePrix Città del Messico, ORDINE D’ARRIVO RISULTATI

POS # PILOTA TEAM TEMPO PUNTI
1 94 Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche Formula E Team LEADER 25
2 36 André Lotterer TAG Heuer Porsche Formula E Team +0.302 18
3 25 Jean-Eric Vergne DS Techeetah +9.051 15
4 13 Antonio Felix Da Costa DS Techeetah +9.975 12
5 48 Edoardo Mortara Rokit Venturi Racing +18.356 10
6 17 Nyck De Vries Mercedes-EQ Formula E Team +19.020 8
7 4 Robin Frijns Envision Racing +20.232 7
8 23 Sebastien Buemi Nissan E.Dams +23.394 4
9 22 Maximilian Gunther Nissan E.Dams +26.497 2
10 27 Jake Dennis Avalanche Andretti +26.829 1
11 5 Stoffel Vandoorne Mercedes-EQ Formula E Team +27.086 0
12 11 Lucas Di Grassi Rokit Venturi Racing +27.525 0
13 37 Nick Cassidy Envision Racing +28.794 0
14 3 Oliver Turvey NIO 333 FE Team +32.978 0
15 10 Sam Bird Jaguar TCS Racing +35.677 0
16 30 Oliver Rowland Mahindra Racing +36.047 0
17 28 Oliver Askew Avalanche Andretti +36.395 0
18 33 Dan Ticktum NIO 333 FE Team +44.607 0
19 9 Mitch Evans Jaguar TCS Racing +1:02.458 0
20 7 Sergio Sette Camara Dragon Penske Autosport +1:21.406 0
21 99 Antonio Giovinazzi Dragon Penske Autosport DNF 0
22 29 Alexander Sims Mahindra Racing DNF 0
Ordine d’arrivo gara ePrix Città del Messico

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Risultati gare, classifiche e notizie Formula E ?

? Classifiche piloti e team Formula E 2022 ?

? Scopri la nuova Safety Car della Formula E ?

? Maserati in Formula E dal 2023

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto