EV DrivingEventi autoNotizie autoRacingVideo

Gara ePrix Berlino 2021, risultati e classifica

Gara ePrix Berlino 2021 risultati gare e classiche Formula E, ordine di arrivo. La penultima gara del campionato mondiale si chiude con la vittoria di Lucas Di Grassi e il risultato non decreta ancora il vincitore del primo mondiale elettrico. Tutto sarà deciso alla gara di domani.

Lucas Di Grassi vince con prepotenza, ed un colpo di reni finale, la prima delle due gare dell’ePrix di Berlino 2021. Edoardo Mortara segue in seconda posizione a soli centoquarantuno millesimi (meno di un battito di ciglia) mentre, più distante, il portacolori di Jaguar Mitch Evans chiude il podio in terza posizione.

Gara Formula E 2021 ePrix Berlino, Di Grassi Signore degli Anelli

Giunta alla sua ultima stagione in Formula E, la Casa di Audi ha tutte le intenzioni di chiudere il campionato mondiale elettrico nel migliore dei modi. Dopo un complicato ePrix di Londra, il portacolori della di Audi porta a casa la sua dodicesima vittoria in carriera dopo una gara magistrale che lo ha visto recuperare posizioni su posizioni assieme al suo compagno Rast, raggiungendo e superando i due piloti DS Techeetah, Vergne e Da Costa, che partivano dalla prima fila.

Anche Edoardo Mortara non è stato da meno. Lo svizzero della casa monegasca Rokit Venturi Racing grazie all’ottima seconda posizione è in lotta come non mai per il titolo mondiale. A quota 92 punti in classifica (occupando la seconda posizione) insegue Nyck De Vries che mantiene il primato in classifica a 95 punti, ma purtroppo per lui quest’oggi non è riuscito a totalizzare alcun punto a causa di qualche sfortuna di troppo in gara.

gara ePrix Berlino Formula E 2021 Edoardo Mortara
Edoardo Mortara durante l’ePrix di Berlino sulla sua monoposto Rokit Venturi Racing

Mitch Evans stupisce e non delude. Sono ormai diverse gare che il kiwi di Jaguar riesce a confermare risultati che spetterebbero al suo compagno di squadra Sam Bird, in lotta ancora per il titolo anche se la legge dei numeri lo vede sfavorito. Il terzo posto di Evans lo proietta a quota 90 punti in classifica, occupando così la quarta posizione nel mondiale e rendendolo uno dei diritti pretendenti alla corona da campione. Ma chi vincerà?

Sono ben 7 piloti in un fazzoletto composto da poco più di 10 punti: De Vries, Mortara, Dennis, Evans, Frijns, Di Grassi, Da Costa e Bird. Sono questi i nomi dei pretendenti al trono che domani si giocheranno il tutto per tutto nell’ultima gara del campionato mondiale di Formula E.

Dimenticate DS Techeetah

Ma cosa è successo ai piloti DS Techeetah? La giornata è iniziata alla grande per loro, ma è finita nel peggiore dei modi. In qualifica ottengono la prima fila con Vergne poleman seguito dal campione in carica Da Costa ed è così per metà gara. Dopo i 20 minuti iniziali, i portacolori della casa sino-francese iniziano a difendersi dall’avanzata tedesca delle due Audi che vedono Di Grassi e Rast incalzare molto facilmente le due vetture dorate. Il caldo sicuramente non ha aiutato, ma bisogna rimediare velocemente in vista della gara di domani.

gara ePrix Berlino 2021 Formula E Jean Eric Vergne
Vergne durante l’ePrix di Berlino

Podio Gara FORMULA E 2021 risultati ePrix Berlino

Il podio della gara di Formula E 2021 dell’ePrix di Berlino è formato da:

1) Lucas Di Grassi – Audi Sport ABT Schaeffler

2) Edoardo Mortara – Rokit Venturi Racing

3) Mitch Evans – Jaguar Racing

Classifica Gara ePRIX Berlino, ORDINE D’ARRIVO RISULTATI

POS PILOTA TEAM TEMPO PUNTI
1 Lucas Di Grassi Audi Sport Abt Schaeffler 46:22.528 25
2 Edoardo Mortara Rokit Venturi Racing +0.141 18
3 Mitch Evans Jaguar Racing +5.499 15
4 Norman Nato Rokit Venturi Racing +5.589 13
5 Jake Dennis BMW I Andretti Motorsport +5.830 10
6 Jean-Eric Vergne DS Techeetah +6.411 12
7 Antonio Felix Da Costa DS Techeetah +6.777 6
8 Maximilian Gunther BMW I Andretti Motorsport +7.562 4
9 René Rast Audi Sport Abt Schaeffler +7.798 3
10 André Lotterer Tag Heuer Porsche Formula E Team +14.124 1
11 Sebastien Buemi Nissan E.Dams +15.546 0
12 Stoffel Vandoorne Mercedes-EQ Formula E Team +16.214 0
13 Oliver Rowland Nissan E.Dams +16.814 0
14 Nick Cassidy Envision Virgin Racing +16.917 0
15 Robin Frijns Envision Virgin Racing +21.278 0
16 Joel Eriksson Dragon Penske Autosport +23.666 0
17 Alexander Sims Mahindra Racing +29.019 0
18 Sergio Sette Camara Dragon Penske Autosport +30.962 0
19 Oliver Turvey NIO 333 FE Team +33.199 0
20 Alex Lynn Mahindra Racing +33.438 0
21 Pascal Wehrlein Tag Heuer Porsche Formula E Team +33.781 0
22 Nyck De Vries Mercedes-EQ Formula E Team +1 GIRI 0
23 Tom Blomqvist NIO 333 FE Team +6 GIRI 0
24 Sam Bird Jaguar Racing DNF 0

👉 Risultati gara 1 Messico Formula E 2021 👈

👉 Tutti i risultati gare, classifiche e notizie dalla Formula E 👈

👉 Calendario Formula E 2020/21 👈

👉 F1 notizie Formula 1 gare, date, classifiche e risultati👈

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto