EV DrivingEventi autoNotizie autoRacingVideo

ePrix Messico Puebla 2021, risultati e classifica gara

Gara ePrix Puebla 2021 risultati gare e classiche Formula E, ordine di arrivo dove ben figura Audi. La gara 1 dell'ePrix di Puebla 2021 si chiude con una doppietta in casa Audi con di Grassi e Rast sui gradini più alti del podio complice anche la squalifica della Porsche di Wehrlein per irregolarità tecnica. Chiude il podio Edoardo Mortara su Rokit Venturi.

In Messico, ai piedi del vulcano Popocatépetl, si è svolta la gara 1 dell’ePrix di Puebla, con le monoposte spinte dal motore elettrico, vinta dal portacolori di Audi Lucas Di Grassi, seguito dal compagno di squadra René Rast. Chiude il terzetto Edoardo Mortara, su una performante Rokit Venturi Racing, che riesce ad ottenere il secondo podio per il team di Monaco, primo, invece, dello svizzero in Formula E.

Doccia fredda per Porsche andata vicina alla vittoria grazie a Pascal Wehrlein che ha condotto la gara in prima posizione per tutta la sua durata, ma è stato squalificato per un’irregolarità tecnica sulla sua vettura. Stessa sorte è toccata alla Porsche #36 del compagno di squadra André Lotterer.

Gara Formula E 2021 ePrix Puebla, doppietta Audi

La gara 1 dell’ePrix di Puebla 2021, in Messico, non è stata diversa dalle altre a cui ci ha abituato il campionato. Duelli all’ultimo respiro, ritiri, sportellate e colpi di scena, non sono di certo mancati nel primo appuntamento oltre oceano, tappa double header numero 8 e 9, che decreta il giro di boa del mondiale entrato nel vivo dell’azione.

Ad una manciata di chilometri dal grande vulcano che sovrasta la zona del circuito a ben 2.000 metri dal livello del mare, i piloti delle monoposto elettriche si sono sfidati su un tracciato ovale che ha messo a dura prova gli pneumatici Michelin, giunti stremati al fine della corsa. A spuntarla è stato il campione della Season 3, Lucas di Grassi su un’Audi completamente diversa da quella degli ultimi appuntamenti. Partito ottavo, il portacolori della casa di Ingolstadt ha rimontato la china avvantaggiato da una monoposto a proprio agio sull’autodromo Miguel E. Abed.

ePrix Puebla 2021 gara 1 Messico BMW
Maximilian Guenther durante la gara 1 dell’ePrix di Puebla 2021

La gara entra nel vivo dopo l’ultima Safety Car (causata dal ritiro di Sam Bird andato a muro, spinto a muro da Sims, in uscita dall’Attack Zone) che ha annullato tutti i vantaggi che si erano andati a creare. Il poleman Pascal Wehrlein riesce a ripartire subito, guadagnando metri preziosi curva dopo curva, lasciando il vuoto dietro di sé. L’avanzata del tedesco di Porsche è stata favorita anche dalla scaramuccia avvenuta in casa dei cugini BMW, dove Guenther e Dennis si mettevano i bastoni tra le ruote l’un l’altro.

Di questa situazione hanno approfittato Edoardo Mortara in primis, che scalza le BMW finendo in seconda posizione per poi subire l’avanzata delle Audi: quella di Di Grassi prima, e del tre volte campione DTM René Rast subito dopo. A nulla può il pilota svizzero di Rokit Venturi che vede svanire la possibilità di finire a podio, ma solamente fino al termine della gara. Poi, però, arriva la comunicazione che entrambe le Porsche sono state squalificate per irregolarità tecniche, così ai festeggiamenti sul podio delle due Audi si unisce anche Edoardo Mortara per la gioia di Susie Wolff.

Porsche squalificata alle verifiche tecniche per irregolarità

La comunicazione di squalifica per irregolarità tecnica su entrambe le monoposto 99X Electric, dev’essere stata come una doccia fredda per Porsche. Prima del ritiro, Pascal Wehrlein ha condotto in prima posizione la gara per tutta la sua durata (tranne durante gli scambi nell’Attack Zone) tenendo a bada i due portacolori di BMW. Alla vigilia dell’ePrix di Puebla, il team principal di Porsche Formula E, Amiel Lindesay, era fiducioso che sarebbe giunta in terra messicana la priva vittoria per la casa di Stoccarda. A dire il vero non ha sbagliato pronostico, peccato soltanto per il ritiro.

ePrix Puebla 2021 gara 1 Messico
Domina la gara per tutta la sua durata e taglia il traguardo in prima posizione, ma l’irregolarità tecnica sulla sua Porsche costa la vittoria a Pascal Wehrlein

Tra i bocciati figura sicuramente Antonio Felix Da Costa. Nei minuti finali il campione in carica ha peccato per il troppo nervosismo in gara: era nella mischia con la zona podio a portata di mano ma un contatto di troppo con la BMW di Guenther gli ha fatto perdere la lucidità di cui solitamente è ben fornito. Chiude la gara in sesta posizione, ma sarebbe potuta andare sicuramente in maniera diversa.

Podio Gara 1 FORMULA E 2021 risultati ePrix Puebla

Il podio della seconda gara di Formula E 2021 dell’ePrix di Puebla è formato da:

1) Lucas Di GrassiAudi Sport Abt Schaeffler

2) René RastAudi Sport Abt Schaeffler

3) Edoardo MortaraRokit Venturi Racing

Classifica Gara ePRIX Puebla, ORDINE D’ARRIVO RISULTATI

POS # PILOTA TEAM TEMPO PUNTI
1 11 Lucas Di Grassi Audi Sport Abt Schaeffler LEADER 25
2 33 René Rast Audi Sport Abt Schaeffler +0.497 19
3 48 Edoardo Mortara Rokit Venturi Racing +2.774 15
4 29 Alexander Sims Mahindra Racing +10.443 13
5 27 Jake Dennis BMW I Andretti Motorsport +11.473 10
6 13 Antonio Felix Da Costa DS Techeetah +11.624 8
7 5 Stoffel Vandoorne Mercedes-EQ Formula E Team +12.022 6
8 20 Mitch Evans Jaguar Racing +12.351 4
9 17 Nyck De Vries Mercedes-EQ Formula E Team +12.936 2
10 94 Alex Lynn Mahindra Racing +13.154 1
11 8 Oliver Turvey NIO 333 FE Team +14.548 0
12 12 Maximilian Gunther BMW I Andretti Motorsport +15.257 0
13 88 Tom Blomqvist NIO 333 FE Team +15.442 0
14 71 Norman Nato Rokit Venturi Racing +15.756 0
15 7 Sergio Sette Camara Dragon Penske Autosport +16.971 0
16 23 Sebastien Buemi Nissan E.Dam +17.127 0
17 4 Robin Frijns Envision Virgin Racing +17.942 0
18 6 Joel Eriksson Dragon Penske Autosport +18.285 0
19 22 Oliver Rowland Nissan E.Dams DNF 0
20 10 Sam Bird Jaguar Racing DNF 0
21 25 Jean-Eric Vergne DS Techeetah DNF 0
22 37 Nick Cassidy Envision Virgin Racing DNF 0
23 36 André Lotterer Tag Heuer Porsche Formula E Team DSQ 0
24 99 Pascal Wehrlein Tag Heuer Porsche Formula E Team DSQ 4
Ordine d’arrivo gara 1 ePrix Puebla 2021

? Risultati gare, classifiche e notizie Formula E ?

? Calendario Formula E 2020/21 ?

? F1 notizie Formula 1 gare, date, classifiche e risultati?

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 ? Lascia un commento sul nostro FORUM!

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto