EV DrivingFotogalleryNotizie autoPistaRacing

Formula E 2021, scuderie, costruttori e piloti al via del Campionato Mondiale

Lista piloti e scuderie che parteciperanno al campionato mondiale di Formula E 2020/21. Scopriamo i nomi dei protagonisti che si daranno battaglia a partire dal 16 gennaio in Cile.

Saranno 24 piloti suddivisi in 12 diverse scuderie, quelli che parteciperanno alla settima stagione di Formula E nel 2021. Purtroppo sarà l’ultimo anno per due costruttori principali, vale a dire BMW e Audi che abbandoneranno la competizione elettrica a ruote scoperte alla fine del 2021.

Di seguito ecco una tabella che racchiude tutti i team e piloti che prenderanno parte nel 2021 al campionato mondiale di Formula E.

SCUDERIA COSTRUTTORE MONOPOSTO PILOTI
Audi Sport ABT Schaeffler Audi Audi e-tron FE07 Lucas Di Grassi
René Rast
BMW i Andretti Motorsport BMW BMW iFE.21 Max Günther
Jake Dennis
DS Techeetah DS Automobiles DS E-Tense FE20 Jean-Eric Vergne
Antonio Felix Da Costa
Dragon Penske Autosport Penske Penske EV-5 Sergio Sette Camera
Nico Muller
Envision Virgin Racing Audi Audi e-tron FE07 Robin Frijns
Nick Cassidy
Jaguar Racing Jaguar Jaguar I-Type V Sam Bird
Mitch Evans
Mahindra Racing Mahindra Mahindra M7Electro Alexander Sims
Alex Lynn
Mercedes EQ Formula E Team Mercedes Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 02 Stoffel Vandoorne
Nyck De Vries
NIO 333 Formula E Team NIO NIO 333 001 Oliver Turvey
Tom Blomqvist
Nissan e.dams Nissan Nissan IM02 Oliver Rowland
Sébastien Buemi
ROKiT Venturi Racing Mercedes Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 02 Norman Nato
Edoardo Mortara
TAG Heuer Porsche Formula E Team Porsche Porsche 99X Electric André Lotterer
Pascal Wehrlein

Piloti e scuderie Formula E 2021, chi rimane e chi va via?

Nulla rimane al proprio posto in Formula E. La categoria, seppur con pochi anni di attività, ci ha abituato a stravolgimenti di ogni tipo e questo vale anche per i piloti e le scuderie che si mischiano in un valzer continuo tra addii e arrivederci.

La casa di Ingolstadt conferma René Rast (3 volte campione DTM) chiamato a sostituire definitivamente Daniel ABT. Abbiamo visto il pilota ufficiale del vivaio Audi già negli ultimi sei e-Prix di Berlino (in cui ha conquistato anche un podio) chiamato per rimpiazzare Abt dopo che questo è stato licenziato dal team di Ingolstadt per aver barato durante il campionato di beneficenza sim-racing organizzato dalla competizione elettrica.

rené rast pilota audi formula e
René Rast durante i test di Formula E sul circuito Ricardo Tormo di Valencia

Rimanendo in territorio tedesco, BMW i Andretti schiera l’esordiente Jake Dennis come pilota 2021 in Formula E al posto di Alexander Sims che trasloca in casa di Mahindra Racing. Il team indiano schiera tra le proprie file l’inglese Alex Lynn che accompagnerà nel corso della stagione il connazionale Alexander Sims. I due ex piloti della scuderia si sono guardati intorno: Jérome D’Ambrosio è diventato vice Team Principal del team Rokit Venturi e Pascal Wehrlein ha firmato con Porsche (sostituendo Neel Jani) diventando compagno di squadra del tedesco André Lotterer.

Pascal Wehrlein pilota Porsche Formula E
Pascal Wehrlein affiancherà André Lottere in Porsche

Malgrado la separazione col main sponsor Geox, Dragon Penske Autosport acquista lo svizzero Nico Muller e conferma il brasiliano Sergio Sette Camera che, come accaduto a René Rast con Audi, è stato chiamato dal team durante la manche finale di Berlino.

La squadra Envision Virgin Racing mantiene Robin Frijns mentre Nick Cassidy sostituisce il veterano Sam Bird che, dopo 6 anni di attività col team inglese, ha deciso di migrare in Jaguar al fianco di Mitch Evans.

Sam Bird pilota Jaguar Racing
Sam Bird ha firmato un contratto con Jaguar Racing, dopo sei anni di presenza nel suo ex team Envision Virgin Racing

Il team Venturi Racing, con sede a Monaco, ha goduto della partecipazione di un pilota di tutto rispetto come Felipe Massa che ha concluso la sua esperienza al termine della passata stagione. Al suo posto è subentrato il terzo pilota della scuderia Norman Nato, che andrà ad affiancare Edoardo Mortara. Infine, ultimo cambio nel Team NIO 333 FE che mantiene Oliver Turvey come guida affiancato da una vecchia conoscenza, quella di Tom Blomqvist.

Il campionato mondiale di Formula E 2021 inizierà il 16 e 17 gennaio con la prima tappa a Santiago del Cile.

? Scopri il calendario

Foto piloti e scuderie Formula E 2021

? Risultati gare, classifiche e notizie Formula E ?

? F1 notizie Formula 1 gare, date, classifiche e risultati  ?

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 ? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto