EV DrivingNotizie autoPistaRacingVideo

ePrix Berlino 2020, classifica e risultati gare e campionato Formula E

Risultati e classifiche delle 6 gare di Formula E disputate tutte sull'aeroporto di Berlino-Tempelhof. DS Techeetah conquista il titolo piloti e costruttori.

L’ePrix di Berlino è stato il palcoscenico dove si sono disputate ben 6 gare che hanno decretato la fine del campionato di Formula E per la stagione 2019/2020.
Le sei gare, disputate sull’aeroporto di Berlino-Tempelhof, hanno regalato un tante emozioni e colpi di scena: a primeggiare tra tutti i team, è stata DS Techeetah che ha conquistato il doppio titolo mondiale costruttori e piloti. Scopriamo i risultati dei sei appuntamenti dell’ePrix di Berlino.

ePrix Berlino 2020, Gara 1 vince Antonio Felix da Costa

Antonio Felix da Costa vince in solitaria e senza troppi impedimenti la gara dell’ePrix di Berlino 2020. Il portoghese ha letteralmente dominato la gara per tutta la sua durata, mantenendo più volte il compagno Vergne alle sue spalle. Quest’ultimo ha avuto un crollo prestazionale negli ultimi minuti di gara terminando addirittura in ventesima posizione.

André Lotterer Porsche ePrix Berlino Formula E 2020
André Lotterer durante la prima gara dell’ePrix di Berlino

Ottima la gara di André Lotterer che con la sua Porsche ha finalmente chiuso una gara a podio raggiungendo la P2. Il tedesco di Porsche non ha incontrato troppi problemi durante il suo stint, ma questo è stato sicuramente caratterizzato da diversi duelli come quello contro Nyck De Vries.

Video highlights ePrix Berlino 2020 Gara 1

Sam Bird, che partiva settimo, ha rimontato posizione dopo posizione chiudendo la gara in terza piazza sul gradino più basso del podio. Il pilota inglese qualche minuto prima del termine della gara è stato in grado di mantenere la seconda posizione che gli è stata soffiata da un agguerrito Lotterer negli ultimi minuti.

Ambo per da Costa, vincitore di Gara 2 dell’ePrix di Berlino

Ancora una volta da Costa vince la seconda gara dell’ePrix di Berlino. Il pilota portoghese trionfa in solitaria e indisturbato lasciandosi alle sue spalle gli inseguitori. Ha avuto qualche problema nello scrollarsi di dosso Sébastien Buemi. Quest’ultimo ha tentato di sorpassare il rivale di DS Techeetah durante l’ottenimento dell’Attack Mode, non sfruttato però appieno dal pilota svizzero che non è riuscito ad imporsi in pista.

Lucas Di Grassi audi Formula e eprix berlino
Lucas Di Grassi durante la seconda gara dell’ePrix di Berlino

L’alfiere di Nissan chiude la gara in seconda posizione, dopo essersi difeso da un multiplo attacco da parte di Lucas Di Grassi, Nyck de Vries e Robin Frijns. Tra questi inseguitori, chiude in terza posizione Lucas Di Grassi, Robin Frijns arriva ai piedi del podio invece de Vries è stato costretto ad arrendersi al 16° giro per un problema alla sua vettura.

Video highlights ePrix Berlino 2020 Gara 2

BMW iAndretti vince in casa Gara 3

Maximilian Günther su BMW iAndretti vince gara 3 dell’ePrix di Berlino. La vittoria del pilota tedesco sancisce la fine dei successi consecutivi per DS Techeetah ed Antonio Felix da Costa, portando in auge una BMW a secco di vittorie da ben quattro gare.

La chiave del successo di Günther è stato il sorpasso avvenuto su Jean-Eric Vergne (che partiva primo) durante il 30° giro. Il francese di DS Techeetah durante la gara di Berlino ha compiuto diversi errori dovuti ai consumi delle gomme, scodando frequentemente in uscita di curva. Notando i problemi della DS Techeetah, il tedesco di BMW non si è fatto pregare due volte nel cercare ed ottenere un sorpasso che l’ha portato alla vittoria.

Vergne – che ha chiuso la gara in terza posizione – viene superato anche da Robin Frijns che per soli 128 millesimi ha chiuso alle spalle del tedesco di BMW.

Video highlights ePrix Berlino 2020 Gara 3

Antonio Felix da Costa e DS Techeetah vincono il titolo piloti e costruttori in Gara 4

Durante la Gara 4 dell’ePrix di Berlino, DS Techeetah conquista il titolo piloti e costruttori del campionato di Formula E. Pur essendo arrivato in seconda posizione, da Costa si laurea matematicamente campione con 156 punti, mentre DS Techeetah arriva a ben 236 punti nel mondiale costruttori.

jean-enric vergne ds techeetah eprix berlino
Jean-Eric Vergne durante la quarta gara dell’ePrix di Berlino

Il quarto appuntamento di Berlino è stato sensazionale per DS Techeetah che ottiene una doppietta piazzando Vergne e da Costa nelle prime posizioni e conquista titolo piloti e costruttori. Alle spalle dei due piloti nero ed oro chiude un inferocito Sébastien Buemi trascinando la Casa nipponica, grazie anche al quinto posto di Rowland, al secondo posto nella classifica Team.

Video highlights ePrix Berlino 2020 Gara 4

Oliver Rowland vince gara 5, Rast conquista il primo podio

Prima vittoria in carriera per Oliver Rowland, di Nissan e.Dams, durante la quinta gara dell’ePrix di Berlino. Chiude in seconda posizione Robin Frijns. L’olandese di casa Virgin ha condotto una gara stupefacente con un risultato che gli permette di posizionarsi più avanti del compagno di squadra (Sam Bird ndr.) nella classifica generale.

ePrix Berlino 2020 Formula E Oliver Rowland Nissan
Oliver Rowland durante la quinta tappa dell’ePrix di Berlino

Chiude a sorpresa, questo particolare podio René Rast. Il pilota tedesco sta gareggiando le ultime gare a Berlino per procurarsi un posto il prossimo anno con Audi e bisogna dire che sta facendo veramente bene! Durante il quinto appuntamento dell’ePrix di Berlino ha ottenuto la superpole ed ha chiuso la gara in terza posizione, vincendo nel finale un duello contro André Lotterer, tipo molto tosto da superare.

Video highlights ePrix Berlino 2020 Gara 5

Mercedes-Benz EQ Formula E Team fa doppietta durante l’ultima gara dell’ePrix di Berlino

E’ doppietta Mercedes anche in Formula E! Nella gara di chiusura del campionato elettrico più famoso al mondo, le due Mercedes Silver Arrows 01 di Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries si impongono sulla concorrenza! Dopo un’ottima superpole, Vandoorne mantiene la prima posizione per tutta la durata della gara, concludendo il campionato in seconda posizione.

ePrix Berlino 2020 Formula E Stoffel Vandoorne Mercedes
Stoffel Vandoorne vittoria ePrix Berlino su Mercedes-Benz EQ Formula E Team

La gara del giovane olandese de Vries è stata un po’ più accesa rispetto quella del compagno di squadra, che si è sudato il secondo posto nelle fasi finali in un’accesa lotta con Sébastien Buemi. Mercedes conclude la stagione d’esordio nel migliore dei modi piazzandosi al terzo posto nella classifica costruttori.

Ai piedi del podio, composto dalle due Mercedes e Buemi, in quarta posizione troviamo il campione DTM René Rast su Audi. Il tedesco ha dato prova di sé in queste gare (ottenendo anche un podio) dimostrandosi un’ottima scelta su cui puntare il prossimo anno. Non chiude in bellezza Felipe Massa, terminando la sua ultima gara col team Rokit Venturi in sedicesima posizione

Video highlights ePrix Berlino 2020 Gara 6

👉 Classifiche Formula E ePrix 2020

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button
Close