EV DrivingNotizie autoPistaRacing

DS Techeetah ePrix Berlino, conquista il campionato piloti e costruttori

Il team DS TECHEETAH e Antonio Félix Da Costa hanno deciso le sorti dei due titoli nel campionato ABB FIA Formula E. A due gare dalla fine del campionato, DS Automobiles, il costruttore premium francese, è campione per la seconda volta consecutiva nel campionato elettrico a ruote scoperte.

DS Techeetah conquista tutto durante l’ultimo ePrix di Berlino in calendario 2020, titolo piloti e costruttori per il secondo anno consecutivo grazie anche a Anotnio Felix da Costa che vince matematicamente il campionato piloti. Jean-Eric Vergne, dopo molti alti e bassi, vince il quarto appuntamento a Berlino.

DS Techeetah ePrix Berlino, all-in e porta tutto a casa

Mancano ancora due gare al termine del campionato di Formula E e DS Techeetah vince tutto durante la quarta gara – di sei – dell’ePrix di Berlino. Il team ha dominato incontrastato, o quasi, per tutta la stagione mostrando alla concorrenza di avere una monoposto nettamente superiore e più veloce dei rivali Jaguar, Mercedes e BMW. Se poi su questa monoposto ci metti alla guida piloti del calibro di Vergne e da Costa, il risultato non può che essere dei migliori!

Jean-Eric Vergne durante la gara 9 dell'ePrix di Berlino
Jean-Eric Vergne durante la gara 9 dell’ePrix di Berlino

Non era mai capitato nella breve storia della Formula E che un team si imponesse così tanto sugli altri, soprattutto per due anni di fila (tre se consideriamo le ultime vittorie nel campionato piloti). Questo è forse sinonimo che questo sport elettrico (molto discusso e criticato) sta subendo una fisionomia ben delineata regalando agli spettatori ed ai fan gare emozionanti ed uniche. Il merito, è dovuto soprattutto al livello dei piloti che anno dopo anno, non fa che diventare sempre più alto.

Le dichiarazioni dei piloti DS Techeetah e del direttore DS Performance

Xavier Mastelan Pinon, il direttore di DS Performance si rivela gasato e molto soddisfatto dei risultati portati a casa dal team:

È un momento storico per DS TECHEETAH! Dopo i due titoli vinti nella scorsa stagione, ci imponiamo nuovamente nel campionato Teams e Piloti, confrontandoci con dei concorrenti di assoluto prestigio. Siamo arrivati a questo risultato grazie ai nostri piloti, al nostro savoir-faire tecnologico, ma anche, e soprattutto, alle donne e agli uomini coinvolti in questa magnifica avventura sportiva. Insieme abbiamo costruito una macchina vincente, e questi nuovi titoli sono una ricompensa inestimabile per tutte le persone che hanno messo la loro passione a servizio della squadra. Oggi sono molto fiero di ciascuno di loro. L’unione tra DS Automobiles e TECHEETAH è una scommessa vincente, e questi quattro titoli vinti ne sono la prova!”.

Xavier Mastelan Pinon, Direttore DS Performance

La parola passa poi al neo campione di Formula E, Antonio Felix da Costa:

“Ho vinto delle gare importanti nella mia vita, ma mai un campionato FIA! In questo campionato ci sono 24 piloti di altissimo livello. Vincere oggi è incredibile. Prima di arrivare al team DS TECHEETAH, pensavo di essere uno che lavora tanto. Dopo una settimana con la squadra ho detto loro “Ora ho capito perché vincete tanto”. JEV è un compagno di squadra fantastico e un grande campione. Mi ha aiutato molto e non avrei potuto ottenere questi risultati senza la sua presenza. Voglio ringraziare tutti quanti all’interno del team. Queste persone sono semplicemente incredibili!”

Antonio Felix da Costa, pilota DS Techeetah

Vergne DS Techeetah ePrix Berlino
Jean-Eric Vergne durante la gara 9 dell’ePrix di Berlino

Vincitore della gara, dopo aver fatto segnare la seconda pole position in due giorni, Jean-Éric Vergne ha approfittato dell’occasione per guadagnare il secondo posto nella classifica piloti prima delle due gare finali.

“Sono molto contento per Antonio oggi. Ha fatto un lavoro davvero notevole e merita pienamente questo titolo, tanto di cappello! Voglio ringraziare tutta l’equipe e le persone attorno a me che hanno lavorato così duramente. Ci sproniamo sempre senza sosta per migliorarci e non smettiamo mai di progredire. Il nostro team ha vinto il titolo Piloti tre volte (di cui due volte con DS Automobiles, ndr) e ha appena vinto il titolo costruttori per la seconda volta. Oggi non posso sperare di meglio che continuare a lottare in futuro con questa squadra fantastica”.

Jean-Eric Vergne, pilota DS Techeetah

DS Techeetah ed i record nella Formula E

Il sistema di motopropulsione progettato da DS Performance, ha permesso al Team DS TECHEETAH di conservare la carica di campione. Con quattro vittorie, nove podi, cinque pole position e tre giri veloci in gara in undici E-Prix disputati, le DS E-TENSE FE20 hanno sbaragliato la concorrenza. Non era mai successo che un team (+ 77 punti) e un pilota (+71 punti) avessero finito la stagione con uno scarto così consistente sui concorrenti e con una media punti per gara così alta (22,18 punti per DS TECHEETAH) considerando la parità di prestazioni nelle monoposto elettriche di Formula E.

DS techeetah ePrix Berlino
Team DS Techeetah festeggia la vittoria nel campionato piloti e costruttori durante l’ePrix di Berlino

Grazie alla sua tecnologia E-TENSE e al talento del suo team, DS Automobiles ha attuato un dominio mai visto in Formula E, battendo più record durante questo sprint finale, come quello del numero di vittorie consecutive (3). Unico costruttore ad aver vinto degli E-Prix ogni anno a partire dal 2016, DS Automobiles detiene ora anche il record di numero di titoli in due stagioni (2 Team e 2 Piloti), il record di numero di pole position (13) e di doppietta in prima fila sulla griglia di partenza (2 con DS TECHEETAH).

Foto DS Techeetah ePrix Berlino 2020

Highlights gara 9 ePrix Berlino

👉 Classifiche Formula E ePrix 2020

👉 Calendario gare Formula E

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto