EV DrivingNotizie autoPistaRacing

Test Formula E, ottimi tempi per DS Techeetah

Il team più veloce nei test pre-stagionali di Formula E sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Cosa dicono i piloti con i migliori tempi che puntano a vincere il prossimo mondiale di Formula E.

DS Techeetah termina con risultati incoraggianti i test di Formula E sul circuito Ricardo Tormo di Valencia. Con il miglior tempo (personale) pari a 1:11.815, fatto segnare nella terza giornata di test, il team DS ha avuto modo di capire le dinamiche e l’evoluzione della nuova monoposto elettrica, la DS E-Tense FE20.

DS Techeetah, il team migliore e più veloce nei test Formula E

I test pre-stagionali di Formula E hanno dato modo ai team, tra cui DS Techeetah, di capire le nuove potenzialità delle monoposto elettriche che prenderanno parte alla Season 7, importante poiché si terrà il primo vero e proprio campionato mondiale di Formula E.

? Risultati gare, classifiche e notizie Formula E ?

I test sono stati di vitale importanza per DS Techeetah, poiché questa sessione ha permesso ai piloti e al team di verificare la validità della loro strategia e di testare il software e i componenti della monoposto in situazioni reali.

ds techeetah test formula e vergne da costa
Jean-Eric Vergne ed Antonio Felix da Costa a bordo delle DS E-Tense FE20 sul circuito Ricardo Tormo

A differenza dei circuiti urbani su cui si svolgono le gare di Formula E, il circuito di Valencia è una pista tradizionale. È quindi difficile confrontare realmente le sue prestazioni con quelle degli altri team, ma questi test consentono alla squadra di fornire agli ingegneri e ai piloti gli strumenti migliori per la prossima stagione.

Test Formula E a Valencia in Spagna

Il team DS Techeetah è reduce da due campionati costruttori vinti consecutivamente (record assoluto del team in Formula E) e tre titoli consecutivi nel campionato piloti (Vergne 17/18 e 18/19 – Da Costa 19/20), quindi è il team sino-francese la squadra da battere e deve quindi mantenere standard qualitativi molto alti per imporsi nuovamente sui rivali. Riuscirà anche durante il primo campionato mondiale?

Cosa dicono i piloti del team più veloce DS Techeetah

Al termine dei test di Formula E, ecco le sensazioni dei due piloti e campioni di Formula E: Antonio Félix Da Costa e Jean-Éric Vergne del team DS Techeetah

“Questi tre giorni di test sono stati molto intensi e molto utili. Avevamo molti setup da testare e molti hanno dato buoni risultati, il che è importantissimo perché ci aiuterà per tutta la stagione. Anche con il propulsore della sesta stagione, eravamo all’altezza dei nostri concorrenti! Adesso ci prendiamo un po’ di risposo! E prima di tutto auguriamo a tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo. Non vedo l’ora che arrivi il 2021! Spero che quest’anno sarà più tranquillo e sereno per tutti. Non vedo l’ora anche di vedervi a Santiago per il 1° e 2° round della stagione 7.”

Antonio Félix Da Costa – campione in carica Formula E

test formula ds techeetah antonio félix da costa
Antonio Felix da Costa durante i test di Formula E a Valencia

“I test di Valencia sono andati bene e sono molto orgoglioso del lavoro svolto. Avevamo un piano rigoroso e abbiamo imparato alcune cose molto interessanti che ci aiuteranno ad eccellere nella prossima stagione. Sono più fiducioso rispetto allo scorso anno per questo inizio di stagione e non vedo l’ora di correre alla prima gara a Santiago! Ma prima, faremo una pausa per le vacanze. La squadra si è meritata davvero un po’ di riposo perché ha lavorato senza sosta tutto l’anno.”

Jean-Éric Vergne, campione ABB FIA Formula E 2017/2018 e 2018/2019

test formula ds techeetah jean-eric vergne
Jean-Eric Vergne parla al compagno di squadra DS Techeetah, Da Costa durante i test pre-stagionali di Formula E

Fiducioso e sicuro, ecco come si è dimostrato Xavier Mestelan Pinon, il Direttore di DS Performance, che ha commentato così il risultato dei test:

“Dopo aver vinto entrambi i titoli della sesta stagione, i contatori vengono azzerati e ripartiamo alla grande con un obiettivo chiaro: difendere i nostri titoli. Una sorta di prova generale, questi 3 giorni di test che si sono svolti in condizioni di pista molto mutevoli ci hanno permesso di validare il corretto funzionamento delle vetture e dei sistemi di bordo ma anche per affinare i nostri setup in modo da essere pronti e nel caso tornare su questo circuito, che è atipico per la FE, per una vera gara. I tempi fissati dai nostri piloti indipendentemente dalle condizioni della pista sono stati molto positivi, ma ovviamente non si può prevedere il futuro. Il contrario sarebbe stato molto preoccupante! Non vogliamo trarre conclusioni da questa sessione di prove libere, ma lasciamo Valencia fiduciosi per la prima gara in Cile e questo è tutto ciò che conta”.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance

Il campionato mondiale di Formula E prenderà il via con il primo doppio appuntamento a Santiago del Cile, il 16 e 17 gennaio.

I test in Spagna si sono svolti nelle date comprese dal 28 novembre all’1 dicembre.

? Risultati gare, classifiche e notizie Formula E ?

Il nuovo sound della Formula E

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto