Formula 1 - F1

La Formula 1 2018 in TV, niente più gare sulla Rai

Nel 2018 e per i prossimi tre anni la Formula 1 in TV sarà su Sky, con ben 17 gare in esclusiva. Su Canale TV8 andranno le differite e 4 corse in diretta. Il Gp d’Italia va anche sulla Rai per obbligo di legge

FORMULA 1 2018 IN TV – Il Mondiale di Formula 1 nel 2018 in TV sarà visibile solo su SKY. La Rai clamorosamente rinuncia anche alle nove gare che negli anni passati trasmetteva in diretta.
Per obbligo di legge nella nuova stagione la TV di Stato trasmetterà solo il Gp d’Italia a Monza il 2 settembre. Su Sky ben 17 gare in esclusiva e le altre 4 in chiaro su Canale TV8.

La Formula 1 2018 in TV LA RAI RINUNCIA

Non ci saranno neanche le differite degli altri Gran Premi. Per vedere la Formula 1 ci si dovrà dunque abbonare a Sky, proprio nell’anno in cui l’Alfa Romeo ritorna a far parte del Circus. La a Pay-tv avrà i diritti sulla Formula 1 anche per tutto il prossimo triennio.
È naufragata anche l’ultima speranza dato Liberty Media non ha accettato l’ultima offerta della TV di Stato, ritenendola troppo bassa. I maligni dicono che i vertici Rai abbiano presentato una cifra troppo debole e inadeguata alle richieste dei nuovi padroni del Circus.
La Rai rinuncia a causa del crollo dell’audience della prima serata di Rai 1, con conseguenza abbassamento della pubblicità.
Per dare una sterzata agli ascolti la TV di Stato ha così deciso di puntare in maniera maggiore sul calcio ed in particolare su alcune gare della Champions League elemosinandole da Sky, che dopo il triennio Mediaset nel 2018 tornerà ad averne l’esclusiva.
Oltre che sul pallone la Rai però ha puntato anche sulle Olimpiadi Invernali, nonostante si disputano in Corea a febbraio, in orari non certo comodi per il pubblico italiano. Pare che questa scelta però sia stata fortemente caldeggiata dal Presidente del Coni Giovanni Malagò.
Una decisione discutibile dato che puntare tutto sulle Olimpiadi di Corea potrebbe rappresentare un grosso dispendio economico. Questi soldi potevano essere usati benissimo per continuare a trasmettere la Formula 1…
In Rai nel 2018 non ci saranno neanche i Mondiali di Calcio, con tutte le dirette che invece saranno trasmesse sulle reti Mediaset.
Livrea ufficiale Alfa Romeo F1

La Formula 1 2018 in TV IN CHIARO SU TV8

Senza più le telecronache Rai la Formula 1 continuerà ad essere visibile in chiaro ma sul canale TV8, come già avviene per le gare della MotoGp. Sky infatti ha annunciato una strategia simile a quella usata per i Gp di motociclismo. Canale TV8 si trova sul digitale terrestre (al tasto 9) ed è di proprietà della Pay Tv di Murdock. Nel 2018 trasmetterà 4 Gp in chiaro e gli altri 17 in differita.
Alla Rai, per adempiere ai suoi obblighi di legge in quanto servizio pubblcio, è rimasto solo il Gp d’Italia a Monza.
TV8 è autonoma da Sky e dunque produrrà il materiale della Formula 1 da sola. Per questo motivo, anche per dare una sorta di continuità con il passato, su questo canale TV8 potrebbero approdare alcuni volti noti della Redazione Motori della Rai. Fra i nuovi acquisti di TV8 ci potrebbero essere l’ormai ex commentatore F1 Rai Ivan Capelli e Giancarlo Fisichella, il pilota di Maranello durante le corse collegato dal box Ferrari.

La Formula 1 in TV NEL MONDO

La Rai dal 1997 al 2012 è stata l’unica televisione italiana a trasmettere in diretta la Formula 1. A partire dal 2013 le dirette invece sono stata un’esclusiva Sky.
Nel mondo la Formula 1 è trasmessa dalla RTL in Germania, quella che ha trasmesso più a lungo le gare, dalla British Broadcasting Corporation (BBC) in Inghilterra, da The Sports Network in Canada, e da NBC Sports negli Stati Uniti.
Molte altre televisioni trasmettono in diretta. In Australia, la F1 viene trasmessa da Network Ten e da One.
A metà degli anni 2000, anche l’emittente Al Jazeera nel Medio Oriente aveva trasmesso qualche gara in un mercato dove la F1 fino ad allora non suscitava particolare interesse, almeno prima della nuova gara nel Bahrain e in quella negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi, in calendario dal 2009.F1 Gp Abu Dhabi 2017 orari TV

CALENDARIO F1 2018 link QUI

ALFA ROMEO IN F1 2018 link QUI

CLASSIFICHE FINALI F1 2017 link QUI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close