F1 news Formula 1Racing

Niki Lauda, frasi celebri e citazioni del campione di F1

Frasi celebri e citazioni Niki Lauda campione del mondo di Formula 1 con Ferrari e McLaren. Storia e carriera del pilota di f1, tribute con video

Niki Lauda grande pilota: riproponiamo alcune frasi celebri del campione austriaco, pilota cardine della storia della F1 degli anni ’70 e ’80, venuto a mancare il 20 maggio 2019 all’età di 70 anni. Niki Lauda è stato uno dei piloti più forti ed era soprannominato il “computer” in virtù della sua più grande capacità di individuare tutti i difetti delle monoposto che guidava, anche i più piccoli, così da correggerli e rendere le vetture ancora più performanti.

Niki Lauda spiega la sua Ferrari 312 T2. 1977

Lauda si definiva molto spesso con queste parole: “Al volante sì, sono un computer, ma la freddezza può salvarmi la vita. La precisione e la freddezza che mi si attribuisce mi sono quindi care”.

niki lauda sulla ferrari 312 t carriera, le sue frasi celebri e citazioni
Niki Lauda a bordo della Ferrari 312-T

Caratterialmente era freddo, poco emotivo e molto determinato. La sua storia in Formula 1 è stata tersa di successi ma è ricordata soprattutto dal terribile incidente avvenuto il 1° agosto 1976, sul circuito del Nürburgring, dove la sua Ferrari 312 T2 andò a fuoco per la fuoriuscita di benzina e rimase intrappolato nella vettura in fiamme. Questo è uno degli eventi più iconici e drammatici della sua carriera, presente nel film Rush a lui dedicato.

Carriera Niki Lauda in Formula 1

Niki Lauda, nato a Vienna il 22 febbraio del 1949 ha vinto due titoli mondiali con la Ferrari nel 1975 e nel 1977 ed uno al volante della McLaren nel 1984.

Nel circus della Formula 1, dopo il ritiro dalle corse, la sua figura era ancora molto influente: è stato il Presidente non esecutivo della scuderia Mercedes AMG F1 dominatrice dal 2014 al 2019.

Ferrari 312-t museo ferrari
Ferrari 312-T presente al Museo Ferrari di Maranello, foto del nostro autore

Il suo è un palmarès degno di nota e di tutto rispetto: 171 Gran Premi disputati, 25 vittorie e 24 pole position e altrettanti giri veloci. Risultati da non sottovalutare assolutamente, considerando che la F1 di quei tempi era estremamente pericolosa e, molti piloti, affermavano che una volta in pista non sapevano se sarebbero riusciti a finire una gara interi data la pericolosità di quelle auto definite come delle “bellissime e costose bare”.

Niki Lauda Tribute

In Carriera ha corso le stagioni dal 1971 al 1979 e dal 1982 al 1985 ed è stato pilota per March, BRM, Ferrari, Brabham e, infine, McLaren.

Niki Lauda frasi celebri e citazioni

Ecco alcune delle frasi celebri e citazioni più famose di Niki Lauda.

“La Formula Uno è uno sport per ricchi, in parte è vero, ma sono i poveri i veri appassionati. Con grande spirito di sacrificio molti meccanici sono diventati grandi piloti. Chi ha passione arriva comunque, certo però i ricchi hanno più chances”.

“Quando ce la fai sono tutti con te, quando perdi li hai tutti contro. In mezzo non c’è niente”.

“Mollare è qualcosa che un Lauda non fa”.

niki lauda frasi celebri citazioni enzo ferrari
Niki Lauda da giovane insieme ad Enzo Ferrari

“Tutti quelli che hanno corso e che corrono in macchina hanno questa consapevolezza: quando si vince, il 30 per cento di merito va alla macchina, il 40 per cento al pilota, il restante 30 per cento alla fortuna”.

“Preferisco avere il mio piede destro che un bel viso”.

Spero che ti siano piaciute alcune delle frasi celebri e citazioni di Niki Lauda, uno dei più grandi piloti che la Formula 1 abbia mai avuto!

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“ ?

? Se hai qualche consiglio sui come passare il tempo a casa lascialo qui sotto al posto nello spazio commenti o direttamente sul nostro FORUM al quale ti abbiamo inviato ad entrare!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto