Formula 1 - F1Racing

F1 Imola 2022, orari diretta TV Gp Emilia Romagna

Ad Imola è in programma la quarta gara della stagione della Formula 1, con la Ferrari che si preannuncia grande protagonista, grazie al fantastico avvio di stagione di Leclerc.

La Formula 1 torna ad Imola per il Gp dell’Emilia Romagna 2022, quarta prova del Mondiale di Formula 1. Dopo il grande avvio di stagione della Ferrari con le vittorie di Leclerc in Bahrain e Australia, sul Santerno c’è grande attesa dei tifosi italiani che tornano a riempire le tribune e i prati dell’autodromo emiliano (info biglietti).

Ad Imola è in programma anche la prima Qualifica Sprint della stagione, il mini gran premio del sabato pomeriggio che assegna la pole position e determina la griglia di partenza. Per chi non andrà ad Imola, il GP dell’Emilia Romagna in TV è visibile in diretta oltre che su Sky anche in chiaro su TV8, con il semaforo verde che scatta alle 15.00 di domenica 24 aprile.

Orari Gp Emilia Romagna F1 2022 diretta SKY e TV8

Venerdì 22 aprile 2022 (PROVE LIBERE e QUALIFICHE)
13.30-14.30: Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1)
17.00-18.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1)

Sabato 23 aprile 2022 (PROVE LIBERE e SPRINT RACE)
12.30-13.30: Prove libere 2 (diretta su Sky Sport F1)
16.30-17.30: Sprint Race (diretta su Sky Sport F1 e su TV8)

Domenica 24 aprile 2022 (GARA)
15.00: Gara (diretta su Sky Sport F1 e su TV8)

F1 Gp Emilia Romagna 2022 Imola
La F1 corre ad Imola almeno fino al 2024

F1 Imola Gp dell’Emilia Romagna 2022

La Formula 1 corre ad Imola anche quest’anno e lo farà almeno fino al 2024. La pista emiliana è della vecchia scuola e stretta. Imola infatti è un circuito storico che propone grandi sfide tecniche, con curve e velocità molto diverse da settore a settore che mettono a dura prova tutte le componenti della monoposto. La pista è lunga 4,929 Km (63 giri) e si percorre in senso antiorario, con 12 curve a sinistra e 9 a destra.

Ad Imola si corre la prima Sprint dell’anno. Le regole sono state leggermente riviste rispetto alla scorsa stagione ed ora ci sono anche più punti in palio. Innanzitutto da quest’anno la pole position è attribuita al pilota più veloce nella sessione di qualifiche del venerdì.

Vista aerea del circuito di Imola F1
Vista aerea del circuito di Imola, con 12 curve a sinistra e 9 a destra

Le regole relative ai pneumatici sono le stesse degli eventi con gare sprint dell’anno scorso: invece di avere 13 set di pneumatici come nei weekend senza Sprint, ci sono solo 12 set. Di questi due set di P Zero White hard, quattro di P Zero Yellow medium e sei di P Zero Red soft. In aggiunta, i team avranno a disposizione fino a sei set di Cinturato Green intermedie e tre set di Cinturato Blue full wet in caso di pioggia.

Record della pista di Imola

Il giro record assoluto di una F1 sulla pista di Imola è di 1’13″609, fatto segnare nel 2020 dalla Mercedes-AMG di Valterri Bottas.

F1 Gp Emilia Romagna, vittoria per Verstappen ad Imola [foto classifiche]
Nel 2021 ad Imola ha vinto Verstappen, con la prima parte della gara che si è disputata sotto la pioggia

In gara il record sul giro di Imola è di 1’15″484 e appartiene a Lewis Hamilton, il vincitore dell’ultimo Gp dell’Emilia Romagna nel 2020. L’anno scorso ad Imola ha trionfato la Red Bull Max Verstappen.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Calendario F1 2022
👉 Calendario F1 2023

👉 Classifiche F1 2022 Piloti e Costruttori

👉 Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

👉 Tempi LIVE F1

👉 Nuove monoposto con effetto suolo

👉 NOTIZIE F1 2022

👉 Nuovo regolamento tecnico F1 2022

👉 Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto