F1 news Formula 1Racing

F1 Belgio 2022, orari diretta TV Sky, Now e differita TV8

La seconda parte della stagione 2022 di F1 dopo la pausa estiva riparte dal Gp del Belgio, sulla mitica e difficile pista di Spa-Francorchamps.

Dopo la pausa estiva il Mondiale di Formula 1 riparte dal Belgio per la seconda ed ultima parte della stagione 2022. La quattordicesima gara in calendario si corre sulla mitica e difficile pista di Spa-Francorchamps, nelle Ardenne.

L’anno scorso la bellezza del circuito belga è stata mortificata dalla gara falsa durata solo 3 giri dietro la safety car. Quest’anno si spera in un weekend di gara normale, dove ormai il discorso Mondiale ormai sembra chiuso a favore della Red Bull e di Max Verstappen.

F1 Ungheria 2022, risultati gara, classifica e ordine d’arrivo
Verstappen dopo le vittorie in Francia ed in Ungheria ha in pugno il Mondiale F1 2022

La Ferrari, soprattutto alla luce delle ultime delusioni in Francia ed Ungheria, a questo punto segue come obiettivo più alla vittoria dei singoli GP che quella del Campionato. Attenzione anche al ritorno della Mercedes-AMG che è tornata competitiva e tallona la Scuderia di Maranello nella classifica Costruttori.

Orari Gp Belgio F1 2022 diretta SKY, Now e differita TV8

In TV il Gp del Belgio 2022 del 28 agosto è visibile in diretta solo su Sky Sport ed in streaming su Now. Le differite delle qualifiche e della gara vanno in onda su TV8.

Venerdì 26 agosto 2022 (PROVE LIBERE)
14.00-15.00: Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1 e Now)
17.00-18.00: Prove libere 2 (diretta su Sky Sport F1 e Now)

Sabato 27 agosto 2022 (PROVE LIBERE e QUALIFICHE)
13.00-14.00: Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1 e Now)
16.00-17.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 e Now, differita alle 18:30 su TV8)

Domenica 28 agosto 2022 (GARA)
15.00: Gara (diretta su Sky Sport F1, differita alle 18.00 su TV8)

F1 Gp Belgio 2021, risultati e classifiche
Nel 2021 la gara in Belgio è durata tre giri con le monoposto dietro alla safety car

F1 Gp Belgio 2022 pista di Spa-Francorchamps

Il Gp del Belgio è uno dei più difficili e più belli del Mondiale di Formula 1. La corsa si disputa sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps dove si esaltano i più forti. Spa, situata ai piedi delle Ardenne, è anche notoriamente sinonimo di meteo variabile, che può cambiare anche nelle diverse sezioni del circuito.

circuito di Spa-Francorchamps
Vista dall’alto del circuito di Spa-Francorchamps in Belgio

La pista di Spa è anche la più lunga di tutto il calendario, caratterizzato da alcune curve importanti e da compressioni che impongono carichi elevati sugli pneumatici. Qui il fattore meteo è molto importante ed infatti nella storia di Spa si ricordano duelli epici ed incidenti clamorosi consumati proprio sotto la pioggia.

Qui c’è la curva più veloce della Formula 1, la Blanchimont, ma la più famosa (e non meno rapida) è la Eau Rouge Raidillon, da affrontarsi in 5ª marcia ben superiori ai 200 km/h. Quest’ultima è una sequenza di curve che si percorre con il fiato sospeso a tutta velocità.

Orari Gp Belgio F1 2021 diretta SKY e differita TV8
La mitica curva dell’Eau Rouge Raidillon sulla pista di Spa-Francorchamps

La pista è lunga 7,004 km e la corsa si svolge sulla distanza di 44 giri. Il record assoluto è di 1’41″252 ed è stato fatto segnare da Lewis Hamilton nelle qualifiche del 2020. Il giro più veloce in gara è di 1’46”286, che resiste dal 2018 ed appartiene al compagno di squadra Valterri Bottas.

L’anno scorso la grande protagonista fu la pioggia, che è molto frequente nella zona delle Ardenne. Sotto al diluvio si sono svolte gare epica a Spa, spesso con Michael Schumacher grande protagonista.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Calendario F1 2022
👉 Calendario F1 2023

👉 Classifiche F1 2022 Piloti e Costruttori

👉 Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

👉 Tempi LIVE F1

👉 Nuove monoposto con effetto suolo

👉 NOTIZIE F1 2022

👉 Nuovo regolamento tecnico F1 2022

👉 Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto