F1 news Formula 1Racing

F1 Arabia Saudita 2022, attacco missilistico a Jeddah

Nel corso delle prime prove libere del Gp d’Arabia Saudita c’è stato un attacco missilistico a un impianto petrolifero vicino la pista.

Venti di guerra in Arabia Saudita, nel weekend in cui è in programma il Gran Premio di Formula 1. Un missile ha rotto la quiete sulla pista di Jeddah, proprio mentre le monoposto erano in pista per le prime prove libere. Un movimento estremista armato dello Yemen ha colpito uno stabilimento Aramco, a pochi km dalla Capitale dell’Arabia Saudita e dal circuito. La F1 attonita si è confrontata ma al momento non c’è nessun ipotesi di rinvio del Gran Premio.

F1 Arabia Saudita 2022 attacco missilistico

Durante le prove libere della prima giornata di prove libere del GP di Arabia Saudita, secondo appuntamento del Mondiale 2022 di F1 c’è stato un pauroso attacco missilistico su una struttura della Aramco, compagnia petrolifera saudita che era stata attaccata già il 20 marzo, facendo ipotizzare anche un rinvio del corsa.

F1 Arabia Saudita 2022 attacco missilistico
L’attacco si è concentrato sulla raffineria Aramco, a circa 20 km dalla pista di Jeddah

L’attacco si è verificato nel corso del primo turno di prove libere, ad una ventina km dal circuito, con le fiamme ed il fumo che erano ben visibili dal paddock. L’esplosione ha causato una colonna di fumo che infatti si è vista anche durante le riprese televisive delle prove libere 1.

L’attacco missilistico è stato successivamente rivendicato da un gruppo estremista dello Yemen, il battaglione Huthi, che ama definirsi “Gioventù Credente”.

F1 Arabia Saudita 2022 gara rinvita?

Dopo l’attacco ed il conseguente incendio immediatamente si sono alzati in volo aerei militari. L’offensiva di guerra ha messo in allarme la FIA e la Formula 1, con l’ipotesi di rinvio sul tavolo della Direzione Gara.

F1 Arabia Saudita 2022 prove libere Ferrari Charles Leclerc
L’attacco si è verifiato nel corso della prima prove libere del Gp d’Arabia Saudita 2022

Al momento la gara si dovrebbe correre come da programma, con la partenza prevista alle 19.00 italiane di domenica 27 marzo 2022.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Orari TV Gp d’Arabia Saudita F1 2022

👉 Calendario F1 2022
👉 Calendario F1 2023

👉 Classifiche F1 2022 Piloti e Costruttori

👉 Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

👉 Tempi LIVE F1

👉 Nuove monoposto con effetto suolo

👉 NOTIZIE F1 2022

👉 Nuovo regolamento tecnico F1 2022

👉 Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto