EV DrivingPistaRacing

ePrix Seul, Formula E 2022 date e orari gare in TV

Formula E 2022 ePrix Seul, gli orari italiani della gara e delle qualifiche, in diretta TV su Sportmediaset, Italia 1 e Sky.

Il campionato mondiale di Formula E è pronto a concludersi sull’esclusivo Olympic Park dove si terrà per la prima volta nella storia l’ePrix di Seul, tappa assoluta in Corea del Sud. Le 22 curve dell’Olympic Park decreteranno il campione del mondo del campionato la cui lotta per il titolo sarà serratissima tra Stoffel Vandoorne, leader del mondiale, e Mitch Evans nell’incontro double header il 13 e 14 agosto. Di seguito gli orari per vedere in diretta TV l’ePrix di Seul, che ospita il Campionato Mondiale elettrico.

Formula E ePrix Seul 2022, pista nell’esclusivo Olympic Park

Il circuito più recente del calendario della Formula E è l’Olympic Park di Seoul, lungo 2,6 km e intervallato da 22 curve. Il giro inizia con un percorso stretto e tecnico prima di entrare nello stadio olimpico di Jamsil, dove i 22 piloti daranno spettacolo per le migliaia di fan presenti sugli spalti.

Vista dall'alto dell'Olympic Park di Seul
Vista dall’alto dell’Olympic Park di Seul

All’uscita dallo stadio segue una serie di curve ampie che portano a lunghi rettilinei collegati da curve a 90 gradi, mentre il circuito si avvolge intorno al parco olimpico, sede suggestiva per colui che sarà incoronato campione del mondo.

Seul porta anche temperature più elevate da gestire per le squadre. I sistemi di batterie e i propulsori dei veicoli elettrici sono più efficienti e performanti all’interno di una specifica finestra di temperatura. Gestire la velocità pura e semplice con l’efficienza e le alte temperature ambientali sarà una lunga battaglia per piloti e ingegneri.

Orari ePrix Seul Formula E 2022
Layout circuito cittadino ePrix Seul

Ci saranno molte riflessioni e migliaia di chilometri di dati al simulatore per garantire che l’ATTACK MODE, il FANBOOST e la strategia di gara siano adatte alla prima gara di sabato.

Chi vince il campionato di Formula E 2022?

Stoffel Vandoorne è in testa alla classifica piloti e per la Mercedes-EQ sarà l’occasione giusta per ottenere una doppietta nel campionato piloti e costruttori. Il belga, che ha visto i suoi avversari più vicini vacillare durante l’ePrix di Londra (qui le classifiche complete), ha aumentato il suo vantaggio arrivando a 36 punti di distacco su Mitch Evans.

Stoffel Vandoorne durante l’ePrix di Roma sul circuito dell’EUR

La costanza è fondamentale nel Campionato del Mondo ABB FIA Formula E. Nonostante Vandoorne abbia ottenuto una sola vittoria in questa stagione, contro le tre di Evans e di Edoardo Mortara al terzo posto, Vandoorne è il pilota che ha conquistato il maggior numero di podi ed è andato a segno in 13 occasioni in questa stagione, strappando a Daniel Abt l’onore di essere il più costante nella conquista di punti in un campionato. Negli ultimi quattro appuntamenti Vandoorne ha ottenuto sempre buoni punteggi, conquistando un paio di podi.

orari eprix messico 2021
Mitch Evans durante l’ePrix del Messico

Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) si era avvicinato al primo posto, ma un grave problema tecnico a Londra ha compromesso le sue possibilità. Il Neozelandese era sulla buona strada per riportare Vandoorne a soli 22 punti di vantaggio, circa 14 in meno del suo attuale vantaggio, ma un problema all’invertitore alla fine della 14° gara lo ha fatto retrocedere dalla quarta posizione e lo ha costretto al ritiro, nonostante il buon ritmo di gara. Per Evans le opportunità non mancano. Ha già dominato interi weekend di gara, come a Roma, ma la posta in gioco è molto più alta questa volta e Vandoorne deve solo superare il pilota della Jaguar nel 15° round perché la battaglia sia finita.

ePrix Seul Formula E 2022 in TV

Per non perdere tutto il weekend di gara dell’ePrix di Seul basta seguire le dirette su: canale YouTube Formula Epagina Facebook Formula Esito internet Formula Eapp Formula ESportmediaset.it, Italia 1, Sky Sport Uno e Sky Action. In TV la gara di sabato 13 e domenica 14 agosto è visibile su Sky Sport Collection e in chiaro su Italia 1.

Date e orari Orari ePrix Seul 13 e 14 agosto 2022

Orari Prove Libere

  • FP1: 1:00 – 1:30 (sabato 13 agosto);
  • FP2: 2:50 – 3:20 (sabato 13 agosto);
  • FP3: 3:30 – 3:00 (domenica 14 agosto).

Orari Qualifiche

  • Qualifiche: 4:40 – 5:55 (sabato 13 e domenica 14 agosto).

Orari Gara ePrix Seul Formula E

  • Gara: 9:00 (sabato 13 e domenica 14 agosto).

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

👉 Scopri la nuova Safety Car della Formula E

👉 Maserati in Formula E dal 2023

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto