Eventi autoNotizie autoRacingVideo

ePrix Roma 2021, risultati classifica gare Fomula E all’Eur

Gara da dimenticare per Stoffel Vandoorne vittima di due incidenti che gli costano la vittoria a Roma. Ottima perfromance per la DS Techeetah di Vergne e le Jaguar di Bird ed Evans.

Dopo un anno di assenza, la Formula E è tornata in Italia con l’ePrix di Roma 2021. La terza gara del Campionato mondiale riservato alle monoposto elettriche è stata superlativa e ricca di colpi di scena per tutti i 45 minuti che l’hanno composta. A trionfare è stata la DS Techeetah E-TENSE FE 21 di Jean-Éric Vergne seguito dalle due Jaguar di Sam Bird e Mitch Evans (ultimo vincitore nel 2019). Di seguito la cronaca della gara e la classifica con l’ordine d’arrivo.

Gara Formula E 2021 l’ePrix Roma, risultati
Bene Vergne e Jaguar ma sfortunata Mercedes

La prima delle due gare dell’ePrix di Roma di Formula E 2021 è stata infuocata fin da subito: Vandoorne parte in pole position dopo una Super Pole brillante, alle sue spalle André Lotterer lo insidia ma va però lungo all’ingresso di curva tre (non favorito dagli pneumatici freddi e da un asfalto con poco grip a causa della pioggia) costringendo Vandoorne ad andare su una via di fuga per non centrare in pieno la Porsche del tedesco. Questa manovra causerà 5 secondi di penalità all’ex pilota DS Techeetah che chiuderà la gara in 16esima posizione.

Stoffel Vandoorne durante la Super Pole all'ePrix di Roma
Stoffel Vandoorne durante la Super Pole all’ePrix di Roma

Approfittano dello scontro Rowland, Di Grassi e Vergne, ma da qui a poche tornate il pilota della Nissan sarà richiamato ai box per scontare un DT per aver utilizzato più potenza di quella stabilita dal regolamento (andando oltre i 250 kW consentiti). La gara si riduce ad un inseguimento stile “guardia e ladri” tra i due campioni Di Grassi e Vergne. Sono però da tenere d’occhio le due Jaguar di Bird ed Evans, che risalgono velocemente la china avvantaggiati anche da una vettura molto performante rispetto alla concorrenza a centro gruppo, e la Mercedes di Vandoorne che in seguito allo scontro con Lotterer recupera ingenti posizioni.

Dopo aver usato entrambi gli Attack Mode consentiti dal regolamento, Lucas Di Grassi riesce a mantenere la prima posizione su un agguerrito Vergne, ma improvvisamente l’Audi del brasiliano subisce un brusco calo di potenza che porta a rallentare la vettura sul rettilineo che collega curva 3 a curva 4. Guasto sicuramente dovuto ad un problema elettrico dell’inverter. Colto di sorpresa Stoffel Vandoorne, portatosi alle spalle del podio, si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato e per evitare l’Audi in avaria prende un tombino fuori traiettoria che porta la sua Silver Arrow a sbandare tra i muretti della pista come fosse la pallina di un flipper.

L’ingresso della Safety Car decreta la fine dei giochi con un vittorioso Jean-Èric Vergne in prima posizione seguito dalle Jaguar di Sam Bird e Mitch Evans.

Podio Gara 1 FORMULA E 2021 risultati ePrix Roma

Il podio della gara di Formula E 2021 dell’ePrix di Roma è formato da:

1) Jean-Éric Vergne – DS Techeetah

2) Sam Bird – Panasonic Jaguar Racing 

3) Mitch Evans  Panasonic Jaguar Racing

Classifica Gara ePRIX Roma, ORDINE D’ARRIVO RISULTATI 1.a gara

POS # PILOTA TEAM TEMPO PUNTI
1 25 Jean-Éric Vergne DS Techeetah 48:47.177 25
2 10 Sam Bird Jaguar Racing + 0.461 18
3 20 Mitch Evans Jaguar Racing + 0.756 16
4 4 Robin Frijns Envision Virgin Racing + 1.034 12
5 23 Sébastien Buemi Nissan E.Dams + 3.142 10
6 33 René Rast Audi Sport ABT Schaeffler + 3.534 8
7 99 Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche Formula E Team + 3.918 6
8 94 Alex Lynn Mahindra Racing + 5.720 4
9 28 Maximillian Guenther BMW i Andretti Motorsport + 18.296 2
10 37 Nick Cassidy Envision Virgin Racing + 18.763 1
11 88 Tom Blomqvist NIO 333 FE Team + 19.089 0
12 71 Norman Nato Rokit Venturi Racing + 20.045 0
13 22 Oliver Rowland Nissan E.Dams + 20.270 0
14 6 Nico Mueller Dragon/Penske Autosport + 21.155 0
15 7 Sérgio Sette Camara Dragon/Penske Autosport + 21.415 0
16 36 André Lotterer TAG Heuer Porsche Formula E Team + 22.987 0
RIT 17 Nyck De Vries Mercedes-EQ Formula E Team DNF 0
RIT 11 Lucas Di Grassi Audi Sport ABT Schaeffler DNF 0
RIT 5 Stoffel Vandoorne Mercedes-EQ Formula E Team DNF 3
RIT 13 António Félix Da Costa DS Techeetah DNF 0
RIT 27 Jake Dennis BMW i Andretti Motorsport DNF 0
RIT 48 Edoardo Mortara Rokit Venturi Racing DNF 0
RIT 29 Alexandre Sims Mahindra Racing DNF 0
RIT 8 Oliver Turvey NIO 333 FE Team DNF 0
Classifica Gara ePRIX Roma, ORDINE D’ARRIVO RISULTATI

👉 RISULTATI CLASSIFICA E VINCITORI 1.a gara Roma 2021 👈

👉 Scopri la nuova viabilità di Roma in vista dell’ePrix di Roma 👈

👉 Risultati gare, classifiche e notizie Formula E 👈

👉 Calendario Formula E 2020/21 👈

👉 F1 notizie Formula 1 gare, date, classifiche e risultati👈

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto