DSEV DrivingEventi autoFotogalleryNotizie autoRacingVideo

Nuovo motore elettrico per la monoposto DS Techeetah all’ePrix di Roma

Tutto rinnovato il powertrain (motore elettrico, inverter e riduttore) della DS Techeetah sulla DS E-TENSE 21 che debutta per l'ePrix di Roma.

Alla vigilia dell’ePrix di Roma (qui gli orari dell’evento), il team DS Techeetah è pronto a scendere in pista con un nuovo powertrain sulla DS E-TENSE FE21. Completamente riprogettato rispetto a quello montato sulla E-TENSE FE20 (monoposto elettrica della Season 6 che ha corso anche nelle prime due gare in Arabia Saudita), sarà utilizzato fino alla fine della prossima stagione e porterà significativi miglioramenti di performance alla monoposto elettrica.

Nuovo powertrain DS Techeetah su DS E-TENSE 21

Nuovo powertrain, gruppo motore completamente rivisto sulla monoposto elettrica DS più competitiva che mai: l’obiettivo di DS Techeetah è quello di portare a casa il terzo doppio titolo consecutivo nel Campionato mondiale di Formula E. Al team francese non mancano di certo le qualità per raggiungere tale impresa: vanta due piloti eccellenti (vincitori degli ultimi tre campionati piloti) e una vettura all’avanguardia che, più tra tutte le altre, si è distinta sulla concorrenza elevandosi tecnologicamente.

DS Techeetah Vergne e Da Costa Arabia Saudita
Jean-Eric Vergne e Antonio Felix da Costa su DS E-Tense FE20 in Arabia Saudita

Beneficiando delle ultime tecnologie elettriche e del rinnovamento di quasi tutti i componenti, il powertrain sviluppato da DS Performance, il reparto corse di DS Automobiles, per conto di DS TECHEETAH rappresenta un grande passo avanti in termini di tecnologia.

Powertrain Formula E, gruppo propulsore come è composto

Il gruppo propulsore della Formula E utilizzato nella nuova stagione dalla DS comprende motore, riduttore e inverter decisamente evoluti grazie ai quali DS E-TENSE FE21 avrà un livello di prestazioni molto superiore.
Anche gli ingegneri di Total hanno contribuito allo sviluppo del nuovo gruppo propulsore, collaborando strettamente con i loro omologhi DS Performance per elaborare lubrificanti e fluidi di raffreddamento specifici e innovativi.

DS Performance sul nuovo gruppo

L’ePrix di Roma sarà l’ultimo evento per Xavier Mestelan-Pinon nelle vesti di Direttore DS Performance. In carica dal 2016, a metà aprile ricoprirà il ruolo di direttore tecnico all’interno della FIA e cederà il suo posto a Thomas Chevaucher, il quale avrà il compito di ottenere gli stessi successi collezionati da Xavier Mestelan-Pinon.

«Oltre ad essere un evento iconico del Campionato di Formula E, Roma segnerà anche un momento chiave per DS Automobiles. È il round in cui verrà lanciato il nostro nuovo propulsore, che verrà utilizzato, secondo i regolamenti, fino alla fine della prossima stagione. Completamente riprogettato, porterà significativi miglioramenti di performance. Tutto questo ha bisogno, ovviamente, di essere convalidato in condizioni di gara, ma il team è fiducioso.

Xavier Mestelan-Pinon, Direttore DS Performance Formula E
Xavier Mestelan-Pinon, Direttore DS Performance

DS E-TENSE FE21 deve essere una risorsa chiave per i nostri piloti e il team nel loro tentativo di un nuovo doppio titolo! A titolo più personale, sarà anche l’evento in cui passerò il testimone a Thomas Chevaucher, con il quale mi congratulo e che ringrazio sinceramente per quanto abbiamo realizzato insieme in tutti questi anni. Sono sicuro che saprà guidare la squadra verso nuovi successi! Colgo l’occasione per dire un caloroso “arrivederci e grazie” a ogni membro della “mia squadra”, con la quale ho condiviso tanti momenti eccezionali. È con emozione che mi separerò da persone così talentuose… una famiglia… Continuerò a seguire da vicino i loro successi e non sarà troppo difficile, visto che sono sicuro che la squadra sarà spesso ammirata sui gradini più alti del podio!»

Specifiche tecniche DS Techeetah E TENSE FE21

Tipo Monoposto
Lunghezza/Larghezza/Altezza 5,16m x 1,77m x 1,05m
Passo 3,10 m
Peso della vettura 903 kg minimo con il pilota  
Batterie 52 kWh, 385 kg
Motore Elettrico collegato alle ruote posteriori
Potenza massima 250 kW (338 cv)
Rigenerazione max 250 kW
Tensione di alimentazione 900 V
Freni Dischi in carbonio ventilati, pinze a 4 pistoni, freno posteriore a filo
Velocità massima 230 km/h (ottimizzata per i circuiti stradali)
Da 0 a 100 km/h 2,8 secondi
Pneumatici Michelin Pilot Sport EV Season 7, 245x40R18 (anteriore), 305x40R18 (posteriore)
Caratteristiche tecniche DS Techeetah E TENSE FE21 monoposto FormulaE

Foto monoposto elettriche Formula E 2020/21

👉 Scopri la nuova viabilità di Roma in vista dell’ePrix di Roma 👈

👉 Risultati gare, classifiche e notizie Formula E 👈

👉 Calendario Formula E 2020/21 👈

👉 F1 notizie Formula 1 gare, date, classifiche e risultati👈

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto