EV DrivingNotizie autoPistaRacing

ePrix del Messico, Formula E 2023 date, orari gare in TV

La Formula E inizia la Season 9 sul circuito Hermanos Rodriguez in occasione dell'ePrix di Città del Messico. Di seguito gli orari TV del weekend di gara su Sportmediaset.it e Sky.

La Gen 3 della Formula E è pronta a fare il proprio debutto su uno dei circuiti storici presente in calendario: l’Autodromo Hermanos Rodriguez. Di seguito gli orari per vedere in diretta TV l’ePrix di Città del Messico, primo appuntamento del Mondiale elettrico di Formula E.

Formula E ePrix Città del Messico 2023

L’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico ci ha regalato alcuni scontri memorabili da quando è apparso per la prima volta nel calendario del campionato mondiale di Formula E ben 7 edizioni fa. Le peculiari caratteristiche del tracciato lo rendono uno tra i più belli al mondo, capace, inoltre, di animare la gara grazie al suo particolare layout.

Orari ePrix Messico Formula E 2023
Layout circuito Autodromo Hermanos Rodriguez Formula E

Il circuito, con 16 curve e 2.6 km di lunghezza, è un mix perfetto di lunghi e veloci rettilinei e una sezione tecnica interna che passa proprio attraverso il leggendario stadio Foro Sol, che ospita decine di migliaia di fan. Ovviamente, per via della filosofia della Formula E, soltanto la parte del Foro Sol è la stessa del layout utilizzato in Formula 1.

ePrix Messico, chi ha vinto nel 2022

L’ultima edizione dell’ePrix del Messico è stata assolutamente indimenticabile per il team tedesco Porsche, che ha incassato la sua prima vittoria in campionato grazie ad un energico Pascal Wehrlein accompagnato al podio dall’ex compagno di squadra André Lotterer.

Gara ePrix Città del Messico Pascal Wehrlein Porsche
Pascal Wehrlein durante le ultime fasi dell’ePrix di Città del Messico

Formula E 2023 la novità della stagione

Ma con i test pre-stagionali di Formula E si è dato ufficialmente il via alla stagione 9 del campionato mondiale elettrico. La novità più grande è senza alcun dubbio il debutto della Gen 3 di monoposto (che tornano ad essere a ruote scoperte) con una nuova forma ed una potenza di 600 kW (815 CV) ed una velocità di punta di 320 km/h (qui le caratteristiche complete) che abbiamo ammirato durante i test pre-stagionali svolti sul Circuit Ricardo Tormo di Valencia.

Test Formula E 2022 Maserati
Maserati Tipo Folgore durante i test pre-stagionali a Valencia

Durante quei test, il pilota più veloce è stato Maximillian Guenther su Maserati Tipo Folgore, seguito dalle due DS Penske di Vandoorne (campione del mondo in carica) e Jean-Éric Vergne. Sebbene possa essere difficile trarre troppe conclusioni dai test, probabilmente sono stati i due team con motore DS Penske a lasciare Valencia più felici e approdare in Messico con più chance di vittoria.

Orari ePrix Messico Formula E 2023
Stoffel Vandoorne durante i test a Valencia su DS Penske

Con oltre 5.000 giri compiuti sulle 22 vetture, un chilometraggio quasi sufficiente per portarci da Valencia a Città del Messico e ritorno, Maserati MSG Racing e DS PENSKE sono state le due squadre che hanno visto velocità e affidabilità costanti, con Maximilian Gunther che si è imposto come l’uomo da battere all’inizio della nuova stagione. Da italiani, sarebbe un ottimo risultato vedere Maserati tornare alla vittoria alla gara di debutto dopo 20 anni di assenza dal mondo del motorsport.

TOP 10 tempi test Formula E 2023

  1. Maximilian GÜNTHER, Maserati MSG Racing – 1:25.127;
  2. Stoffel VANDOORNE, DS PENSKE – +0.109;
  3. Jean-Éric VERGNE, DS PENSKE – +0.121;
  4. Jake HUGHES, NEOM McLaren Formula E Team – +0.157;
  5. Oliver ROWLAND, MAHINDRA RACING – +0.190;
  6. Sam BIRD, Jaguar TCS Racing – +0.261;
  7. Norman NATO, Nissan Formula E Team – +0.290;
  8. René RAST, NEOM McLaren Formula E Team – +0.343;
  9. Edoardo MORTARA, Maserati MSG Racing – +0.407;
  10. Robin FRIJNS, ABT CUPRA Formula E Team – +0.470

ePrix Città del Messico Formula E 2023 in TV e streaming

Gli orari del weekend di gara dell’ePrix di Città del Messico, di seguito riportati, sono trasmessi in diretta in streaming su: canale YouTube Formula Epagina Facebook Formula Esito internet Formula Eapp Formula ESportmediaset.it, Italia 1, Sky Sport Uno e Sky Action.

Data e orari ePrix del Messico 2023

Orari Prove Libere

  • FP1: 23:30 – 00:00 (venerdì 13 gennaio);
  • FP2: 14:30 – 15:00 (sabato 14 gennaio).

Orari Qualifiche

  • 16:40 – 17:55 (sabato 14 gennaio).

Orari Gara ePrix Città del Messico Formula E

  • 20:45 – 22:15.

Leggi anche:

Calendario gare Formula E 2023

Classifica campionato mondiale Formula E 2023

Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

Scopri la nuova Safety Car della Formula E

Maserati in Formula E dal 2023

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto