ClioPistaRacingRenault

NewsAuto sul podio con la Clio Cup 2022

La Clio Cup, giunta alla 31esima edizione, è uno dei campionati monomarca storicamente tra i più agguerriti e spettacolari, dove il direttore di Newsauto si è classificato secondo nella categoria "Press League" riservata ai giornalisti.

NewsAuto è salito sul podio nella Clio Cup 2022 con il Direttore Giovanni Mancini, nella categoria “Press League“. A quest’edizione della Press League hanno partecipato undici giornalisti che si sono alternati al volante della Clio #333 giallo-nera.

video Clio Cup

NewsAuto a podio nella Clio Cup Press League 2022

Prima dell’atto conclusivo di Barcellona, NewsAuto era saldamente in testa alla classifica della Clio Cup Press League 2022, ma è stato scalzato dalla prima posizione nella tappa spagnola dove partecipavano meno vetture. Qui, grazie ad un maggior punteggio conseguito, Pennica di Sicilia Motori ha sorpassato Mancini.

Giovanni Mancini (Direttore di NewsAuto.it) Clio Cup Press League 2022
Giovanni Mancini (Direttore di NewsAuto.it) ha conquistato il 2° posto nella Clio Cup Press League 2022

La Clio Cup di Renault è uno dei monomarca – riferisce Giovanni Mancini più agguerriti dove la competitività è molto elevata. Per essere veloci e salire nello schieramento è fondamentale l’allenamento e macinare molti km nelle gare dove si riesce ad acquisire una notevole padronanza del mezzo. Questa Clio in versione 2022 è meno estrema delle precedenti e più facile da guidare. Ma abbassare il tempo non è facile. Mi porto a casa tanto divertimento, l’esperienza di aver corso su un circuito nuovo come quello del Red Bull Ring e le emozioni dei duelli in gara, in particolare quello con l’argentino Alonso”.

Clio Cup Press League 2022

La Clio Cup Press League 2022 per tutti i giornalisti-piloti è stata una doppia sfida: oltre ad un occhio al proprio risultato in vista della classifica della Press League, si sono dovuti confrontare infatti con schieramenti decisamente affollati. Alcuni numeri che lasciano ben capire la situazione in cui si sono trovati i protagonisti della Press League: la media dei partenti per ciascuna gara è stata di oltre 42 Clio Cup, con il record arrivato a Barcellona con 51 Clio iscritte.

Ilaria Brugnotti Barcellona 2022 Clio Cup Press League 2022
Ilaria Brugnotti Barcellona 2022 Clio Cup Press League 2022

Ciascun appuntamento aveva validità per la Clio Cup Italia e, in maniera alternata, per le altre serie, la Clio Cup Europe e le nazionali (Francia, Spagna ed Eastern Europe). La media delle vetture iscritte per la sola Clio Cup Italia è stata di 24 a gara.

I piloti della Clio Cup Press League

Con queste premesse ogni pilota-giornalista ha dovuto quindi confrontarsi con schieramenti davvero agguerriti. Ad aprire la stagione, sul tracciato di Imola, sono stati Edoardo Curioni (Everyeye.it) e Andrea Farina (Motorsport.com e Motor1.com), seguiti poi a Misano da Paolo Tognon (Tom’s Hardware e Motorlabs). Al Mugello è stato il turno di Gian Luca Pellegrini (Quattroruote) e Alberto Sabbatini (Autosprint) che si sono alternati alla guida, mentre la trasferta austriaca sui saliscendi del Red Bull Ring ha visto protagonisti Giovanni Mancini (Elaborare e NewsAuto.it) e Lorenzo Baroni (La Gazzetta dello Sport).

Premiazione finale Clio Cup Press League 2022
Premiazione finale Clio Cup Press League 2022

A chiudere l’ultima tappa italiana a Monza, prima della trasferta spagnola che ha concluso la stagione, sono stati Paolo Pirovano (MotorPad TV) e Stefano Cordara (Red e Top Gear).
A Barcellona Dario Pennica (Sicilia Motori) ha diviso l’abitacolo della Clio #333 con Ilaria Brugnotti, con i colori di Drive Up.

Clio Cup 31a edizione

La Clio Cup ha affrontato nel 2022 la sua 31a edizione: una storia davvero lunga iniziata nel 1991, dopo aver raccolto il testimone dalla R5, che aveva fatto il suo debutto in Italia nel 1975. Per la Clio Cup Italia si tratta della seconda stagione con la 5a generazione della Clio.

Renault Clio Cup #333 Press League
Renault Clio Cup #333 Press League

La Clio Cup monta un motore 1.300 Turbo con 200 CV e una coppia di 300 Nm, cambio Sadev 5 marce, differenziale ZF Autobloccante, tutto su un peso di appena 1.030 Kg.

Leggi anche:

Classifica finale Clio Cup Italia 2022

Come diventare pilota, licenza abbigliamento

→ Tutte le notizie dal mondo delle corse

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto