RacingRallyVideo

Rally Targa Florio 2021, vittoria Škoda, ritiro per Andreucci con Renault

Basso su Skoda Fabia R5 ha dominato il Rally Targa Florio, valido per il CIR Sparco 2021. Sul podio ha preceduto Breen (Hyundai i20 R5) e De Tommaso (Citroen C3 R5). Andreucci nel suo rally d’esordio al volante della Renault Clio Rally 4 è stato costretto al ritiro.

Giandomenico Basso ha vinto la Targa Florio 2021, 105^ edizione della gara organizzata da AC Palermo, valida quest’anno come terza prova del Campionato Italiano Rally Sparco. Nel Due Ruote Motrici esordio in chiaro scuro per Paolo Andreucci sulla Renault Clio Rally4, con il pluricampione italiano che è stato costretto al ritiro per una noia meccanica.

Ma i riflettori della Targa Florio 2021 in Sicilia sono tutti per Giandomenico Basso in coppia con Lorenzo Granai su Skoda Fabia R5, ha preso il comando alla terza delle dieci prove in programma, per mantenerlo indisturbato fino al traguardo. Bella storia anche quella sul secondo gradino del podio, con la commozione che ha accompagnato Craig Breen la Targa, riportandolo indietro fino al 2012, anno in cui proprio su queste strade perse la vita il suo copilota Gareth Roberts in un incedente che li vide protagonisti.

Giandomenico Basso su Skoda Fabia Evo R5 è in vincitore assoluto della Targa Florio 2021
Giandomenico Basso su Skoda Fabia Evo R5 è in vincitore assoluto della Targa Florio 2021

L’irlandese, stavolta in coppia con Louis Louka sulla Hyundai i20 R5 ufficiale di Hyundai Motorsport, ha centrato un secondo posto in un rally per lui speciale, che vale moltissimo a livello emotivo e che lo lancia pienamente in corsa per il titolo tricolore.

Classifica Rally Targa Florio 2021 ASSOLUTA TOP TEN

POS. EQUIPAGGIO AUTO TEMPO
1. Basso-/Granai Škoda Fabia R5 45’54.3
2. Breen/Louka Hyundai i20 R5 +2.3
3. De Tommaso/Bizzocchi Citroën C3 R5 +20.8
4. Ciuffi/Gonella Škoda Fabia R5 Evo +27.4
5. Riolo/Marin Volkswagen Polo GTI +39.5
6. Scattolon/Bernacchini Volkswagen Polo GTI +45.4
7. Michelini-Perna Volkswagen Polo GTI +49.3
8. Signor/Pezzoli Volkswagen Polo GTI +50.8
9. Profeta/Raccuia Škoda Fabia R5 Evo +53.4
10. Pollara/Mangiarotti Citroën C3 R5 +1’08.5

? Classifica competa Rally Targa Florio 2021 ?

Highlight Rally Targa Florio 2021 VIDEO

Rally Targa Florio 2021, com’ andata

Il Rally Targa Florio 2021 ha indicato con prepotenza anche due giovani piloti ormai diventati a tutti gli effetti due big del Campionato Italiano Rally Sparco; il varesino Damiano De Tommaso con Massimo Bizzocchi (Citroen C3 R5) bravissimo e sempre nei primi tre dopo aver anche vinto la Power Stage di apertura del rally; il fiorentino Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella (Fabia R5), anche lui, velocissimo che fin dal via non ha mai mollato i primi.

Damiano De Tommaso con la Citroen C3 R5 alla Targa Florio 2021
Damiano De Tommaso con la Citroen C3 R5 alla Targa Florio 2021

Alla fine il loro piazzamento, terzo per De Tommaso e quarto per Ciuffi – entrambi piloti di ACI Team Italia – ha definitivamente chiarito quali sono le loro potenzialità. De Tommaso-Bizzocchi con il terzo gradino del podio conquistano quindi la vittoria nel Campionato Italiano Rally Asfalto, proprio davanti a Ciuffi-Gonella.

Rally Targa Florio 2021, Andreucci con Renault nel Due Ruote Motrici

Avvincente la sfida tra le R2. Il successo più che meritato per la gara del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici è andato al giovanissimo Christoper Lucchesi Jr. Il ragazzo lucchese, al debutto con i colori di ACI Team Italia con alle note la mamma Titti Gilardi su Peugeot 208 Rally 4, è migliorato ad ogni passaggio fino a centrare la vittoria con un vantaggio consistente di oltre 30’’ sui rivali Campanaro-Porcu (Ford Fiesta Rally 4) e Santini-Romei (Peugeot 208 Rally 4).

Rally Targa Florio 2021, Andreucci con Renault nel Due Ruote Motrici
Paolo Andreucci nel suo rally d’esordio con la Renault Clio Rally4 è stato costretto al ritiro

Gran parte del rally ha messo in mostra anche l’esordio mondiale della nuova Renault Clio Rally4 affidata al pluricampione Paolo Andreucci, che ha capitalizzato i dati acquisiti sui primi chilometri al volante della nuova auto, poi dopo la 7^ PS una noia meccanica lo ha costretto allo stop anticipato.

Rally Targa Florio 2021, risultati Suzuki Rally Cup

Anche nella Suzuki Rally Cup agonismo alle stelle sulle strade siciliane dove ha vinto l’aostano Simone Goldoni che sulla Swift Hybrid ha duellato con il catanese Giorgio Fichera che in casa, come nelle altre gare, non ha mai mollato e si è aggiudicato anche la Power Stage per il trofeo.

Entrambi hanno respinto gli attacchi del 20enne Igor Iani, che può rimanere comunque soddisfatto della sua ennesima prestazione positiva.

Simone Goldoni con la Suzuki Swift Sport Hybrid alla Targa Florio 2021
Simone Goldoni con la Suzuki Swift Sport Hybrid alla Targa Florio 2021

Per la classe R1 altro bel duello chiuso per 1”6 a favore di Davide Nicelli, ma sempre protagonista i nisseni Giovanni Lanzalaco ed Marchica, entrambi su Renault Clio RS.

Leggi anche:

? Calendario Campionato Italiano Rally Sparco 2021

? Classifiche CIR Sparco 2021

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto