4x4 fuoristrada RacingEV DrivingRacingVideo

Calendario Extreme E, off road estremo con SUV elettrici 2022

In Arabia Saudita scatta la seconda stagione dell’Extreme E, la competizione per SUV elettrici da corsa. Il calendario prevede anche una tappa italiana in Sardegna. Fra i piloti al via c’è anche Nasser Al-Attiyah, vincitore della Dakar 2022.

Dopo il successo del 2021 nel weekend del 19-20 febbraio in Arabia Saudita scatta la seconda stagione del mondiale Extreme E, dove gareggiano i SUV elettrici da corsa Odyssey 21 da 400 kw (550 CV) che scattano da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Le gare si disputano nelle zone più remote del pianeta per aumentare la consapevolezza su alcuni aspetti del cambiamento climatico. Un’altra particolarità è che i team durante la stagione si muovono insieme sulla nave St. Helena, che viene adibita anche da paddock “galleggiante” per la ricarica con sistemi fuel cell dei SUV elettrici da corsa, con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni.

Extreme E, campionato per SUV elettrici da corsa

Extreme E è una serie automobilistica di rally ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) dedicata esclusivamente a SUV elettrici prodotti dalla Spark, che si chiamano Odyssey 21. La competizione infatti è nata per accendere i riflettori sulla crisi climatica e sull’attenzione per i sistemi ecologici di tutto il mondo.

L’obiettivo è sfruttare il fascino delle gare, con veicoli 100% elettrici, per accrescere la consapevolezza sugli ambienti naturali minacciati dai cambiamenti climatici, incoraggiando tutti a proteggere il futuro del pianeta.

CUPRA Tavascan XE
CUPRA Tavascan XE

Dal deserto di Al-‘Ula, in Arabia Saudita, attraverso il Lac Rose in Senegal, la Groenlandia, passando per la Sardegna, fino alla Jurassic Coast. L’organizzazione del campionato ha collaborato con enti locali e progetti di ricerca, attuando azioni a tutela degli ambienti in cui ha gareggiato.

Calendario Extreme E 2022

La seconda stagione del Campionato Extreme E scatta nel weekend 19-20 febbraio in Arabia Saudita. Il secondo appuntamento è previsto per il 7-8 maggio in Sardegna.

team X44 di Lewis Hamilton in gara all'Extreme E
Il team X44 di Lewis Hamilton in gara all’Extreme E

Ancora da definire la location per il terzo evento, in programma a luglio, mentre gli ultimi due round si disputano in Sudamerica: il 10-11 settembre si corre in Cile, il 26-27 novembre a Punta del Este, in Uruguay.

DATE TAPPA
19-20 febbraio Uadi Rum, Arabia Saudita
7-8 maggio Sardegna
9-10 luglio Scozia o Senegal
10-11 settembre Cile
26-27 novembre Uruguay
Calendario Extreme E 2022

Extreme 2022, team e piloti

Sei i team in lizza sulla griglia di partenza. Il format prevede due giorni di gara, con turni 4 di qualifiche il sabato e semifinale, Crazy Race e finale la domenica. Ogni gara è composta da due giri, uno per ciascuno dei due piloti del team (sempre uomo e donna in coppia).

Nasser Al-Attiyah Extreme E 2022 nel team Cupra ATB
Il vincitore della Dakar 2022 Nasser Al-Attiyah corre nell’Extreme E nel team Cupra ATB

All’Extreme E 2022 partecipa anche il vincitore della Dakar Nasser Al-Attiyah, in coppia con Jutta Kleinschmidt. Il campione qatariota è l’alfiere Cupra nel tema ATB XE.

TEAM PILOTI
Veloce Racing 05 Christine Giampaoli Zonca
Lance Woolridge
Rosberg X Racing 06 Mikaela Åhlin-Kottulinsky
Johan Kristoffersson
Genesys Andretti United Extreme E 23 Catie Munnings
Timmy Hansen
X44 44 Cristina Gutiérrez
Sébastien Loeb
Mclaren Racing 58 Emma Gilmour
Tanner Faust
Abt Cupra XE TBA Jutta Kleinschmidt
Nasser Al-Attiyah
Video Crazy Race Extreme E Jurassic X Prix

Leggi anche:

Risultati gare, classifiche e notizie Formula E

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto