4x4 fuoristrada RacingEV DrivingRacingVideo

Calendario Extreme E 2021, gare estreme con SUV elettrici da corsa

Nel deserto dell’Arabia Saudita scatta l’Extreme E, il primo mondiale per SUV elettrici da corsa, che si sfidano nei luoghi più remoti del pianeta: deserto, foresta pluviale, ghiacciai, oceano e Artide.

I veicoli elettrici sono sempre più protagonisti del motorsport, dopo la Formula E e l’ETCR sulla scena mondiale arriva la competizione Extreme E, dove si affrontano SUV elettrici da corsa Odyssey 21 da 400 kw (550 CV) e che scattano da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Le gare si disputano nelle zone più remote del pianeta per aumentare la consapevolezza su alcuni aspetti del cambiamento climatico. Un altra particolarità è che i team durante la stagione si muovono insieme sulla nave St. Helena, che viene adibita anche da paddock “galleggiante” e per la ricarica con sistemi fuel cell dei SUV elettrici da corsa, con l’obiettivo di ridurre al minimo le emissioni.

Che cos’è l’Extreme E, campionato per SUV elettrici da corsa

Extreme E è una serie automobilistica di rally ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) dedicata esclusivamente a SUV elettrici prodotti dalla Spark, che si chiamano Odyssey 21. Le vetture sono uguali per tutte le squadre e le gare si svolgono in parti remote del pianeta come la foresta amazzonica o l’Artico, scelte per aumentare la consapevolezza su alcuni aspetti del cambiamento climatico.

Team ABT CUPRA XE di Extreme E
Odyssey 21 del team ABT CUPRA XE di Extreme E

Nove i team in lizza sulla griglia di partenza. Il format prevede due giorni di gara, con turni 4 di qualifiche il sabato e semifinale, Crazy Race e finale la domenica. Ogni gara è composta da due giri, uno per ciascuno dei due piloti del team (sempre uomo e donna in coppia). I SUV elettrici da corsa montano pneumatici CrossContact Extreme E sviluppati appositamente da Continental per la nuova serie.

nave St. Helena Extreme E
I team dell’Extreme E si spostano insieme nella nave St. Helena che funge anche da paddock “galleggiante”

Fra i piloti al via anche mostri sacri dei rally come Sebastian Loeb, Carlos Sainz. Sulla griglia di partenza anche l’ex campione di F1 Jenson Button ed i team di Lewis Hamilton (Team X44), Nico Rosberg (Team Rosberg Xtreme Racing) e Cupra (Team ABT CUPRA XE).

Christine Giampaoli Zonca
Christine Giampaoli Zonca nel l team Hispano-Suiza insieme all’inglese Oliver Bennett

All’Extreme E corre anche la pilotessa italiana Christine Giampaoli Zonca, nel team Hispano-Suiza insieme all’inglese Oliver Bennett.

Calendario Extreme E 2021

La stagione inaugurale del Campionato Extreme E scatta il 3 aprile con il Desert X Prix in Arabia Saudita e si conclude il 12 dicembre 2021 con il Glacier X Prix in Terra del Fuoco.

La prima tappa dell’Extreme E si corre nel deserto dell’Arabia Saudita

Alla gara in Arabia Saudita seguono le tappe di Lac Rose in Senegal, Kangerlussaq in Groenlandia, Pará in Brasile e la Terra del Fuoco in Argentina. La prima gara si può vedere in TV in diretta domenica 4 aprile alle 12 su Mediaset 20.

DATE TAPPA SEDE FONDO
3-4 aprile Desert X Prix Uadi Rum, Arabia Saudita Sabbia
29-30 maggio Ocean X Prix Lago Retba, Senegal Sabbia
28-29 agosto Arctic X Prix Kangerlussuaq, Groenlandia Ghiaccio
23-24 ottobre Amazon X Prix Santarém, Brasile Terra
11-12 dicembre Glacier X Prix Terra del Fuoco, Argentina Ghiaccio
SUV elettrici da corsa dell'Extreme E
I SUV elettrici da corsa dell’Extreme E sono uguali per tutte le squadre e sviluppano 544 CV di potenza

Team e piloti Extreme E 2021

Team JBXE: Jenson Button e Mikaela Åhlin-Kottulinsky

Team Rosberg Xtreme Racing: Johan Kristoffersson e Molly Taylor

Team X44: Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez

Veloce Racing team: Stéphane Sarrazin e Jamie Chadwick

Team Chip Ganassi Racing: Kyle LeDuc e Sara Price

Team Andretti United Extreme E: Timmy Hansen e Catie Munnings

Team Hispano Suiza Xite Energy: Oliver Bennett e Christine Giampaoli Zonca

Team Acciona | Sainz XE: Carlos Sainz e Laia Sanz

Team ABT CUPRA XE: Mattias Ekström e Claudia Hürtgen

Piloti e team dell’Extreme E VIDEO

Potrebbe interessarti…

👉 Calendario Gare Formula E 2021

👉 ETCR vetture turismo elettriche da corsa

👉 Calendario ETCR 2021

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto