FotogalleryPeugeotRally

Motorsport Academy Peugeot, nuovi corsi da rally con Andreucci

I giovani piloti iscritti al Peugeot Competition possono affinare le loro capacità alla guida partecipando ai corsi di rally gratuiti della Motorsport Academy Peugeot con Paolo Andreucci.

I corsi di rally di Peugeot Italia sono confermati anche nel 2020. Paolo Andreucci è il professore della Motorsport Academy Peugeot e tiene lezioni di pilotaggio ai giovani piloti iscritti al Peugeot Competition, il trofeo promozionale del Leone giunto alla 41^ edizione.

Che cos’è la Motorsport Academy Peugeot?

La Motorsport Academy Peugeot prevede una serie di corsi di formazione rally totalmente gratuiti e dedicati ai piloti giovani italiani allo scopo di aiutarli a migliorarsi e a crescere professionalmente. Corsi di formazione teorica e pratica che si sono svolti durante la scorsa stagione e che verranno riproposti anche per la stagione 2020, compatibilmente con gli impegni del campione toscano impegnato nel CIR 2020. Ad affiancare Paolo in queste sessioni di formazione c’è stata la fidata Anna Andreussi, fondamentale coprotagonista dei successi del campione toscano.

Una formula semplice ma quanto mai efficace che ha condensato in una giornata attività in aula con spiegazione della teoria, dai concetti di sicurezza, all’impostazione della guida, fino all’analisi dello stile di guida di tutti i partecipanti. Sessioni in aula che sono poi state seguite da sessioni di guida per mettere in pratica gli insegnamenti appresi.

Peugeot Motorsport Academy con Paolo Andreucci in Sicilia
Peugeot Motorsport Academy con Paolo Andreucci

Teoria e pratica rally con Peugeot e Andreucci

Nella stagione 2019 la Motorsport Academy Peugeot ha realizzato 6 sessioni, a ridosso di appuntamenti di campionato, così da ottimizzare gli spostamenti dei piloti che vi hanno partecipato: due sessioni in Sicilia, tre al Ciocco ed una a Udine per cercare di coprire un po’ tutte le zone d’Italia.

Paolo Andreucci professore al corso di rally con Peugeot al Ciocco
Paolo Andreucci professore al corso di rally con Peugeot

Come funzionano i corsi di rally della Motorsport Academy Peugeot

Come si sono svolti i corsi? Paolo e Anna hanno sempre avviato la formazione introducendo il concetto di sicurezza, partendo dai dispositivi che si trovano a bordo dell’auto; gps per l’allerta, uso corretto di impianto di estinzione, collare Hans, casco, posizione di guida, corretto uso delle cinture, modalità soccorso, interventi in auto, uso del radar, delle bandiere etc..

Fatta questa importante introduzione sugli aspetti relativi alla sicurezza, il programma della giornata prevedeva la teoria in aula con il supporto di slide e filmati, toccando tutti gli aspetti relativi alla gara: traiettorie, uso del cambio e dei freni, uso dello sterzo, corretta lettura delle note, delle regolazioni dell’auto, del rapporto con il navigatore e con la squadra. Il come rapportarsi con altre persone è un elemento molto utile in tutti gli ambienti, ma il self control diventa determinante nelle occasioni in cui la tensione è sempre alta, come nei rally.

Anna Andreussi professoressa al corso di rally con Peugeot al Ciocco
Anna Andreussi professoressa al corso di rally con Peugeot

Per agevolare il confronto e l’analisi degli stili di guida dei piloti intervenuti, è stato chiesto loro di portare il proprio filmato cameracar in modo da esaminarne il comportamento tenuto in gara e stimolare la discussione ed il confronto tra i partecipanti.

Durante la parte teorica è stato coinvolto anche il Dott. Russo, medico che da anni collabora con Formula Medicine (segue tutti i migliori piloti di F1) per dare informazioni su alimentazione e preparazione fisica e mentale. Finita la teoria si è potuto passare alla sessione pratica, grazie alla disponibilità di alcune vetture Peugeot in ogni sessione, specie 308 GTi by Peugeot Sport.

Peugeot 308 GTi usata nel corso di rally Peugeot al Ciocco
La Peugeot 308 GTi usata nella sessione pratica del corso di rally

Le foto del corso di rally con Peugeot e Andreucci al Ciocco

Le foto del corso di rally con Peugeot e Andreucci in Sicilia

CALENDARIO CIR Rally 2020

Se sei appassionato del marchio segui tutte le news PEUGEOT da Newsauto, il listino prezzi PEUGEOT e gli Annunci auto usate PEUGEOT.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close