EV DrivingFotogalleryG6Notizie autoXpeng

Xpeng G6, SUV elettrico dalla Cina a 800 V, autonomia e prezzo

Arriva in Italia il nuovo SUV coupé elettrico a 800 Volt della cinese Xpeng, con un'autonomia superiore ai 500 km e la possibilità di ricarica rapida fino a 280 kW.

Il marchio cinese Xpeng introduce un nuovo modello nella sua gamma europea: il SUV coupé elettrico Xpeng G6. Dotato della piattaforma SEPA 2.0 con architettura a 800 V, offre tecnologia avanzata, ampio spazio, comfort elevato e una dotazione di serie completa. Il G6 supporta la ricarica ultrarapida fino a 280 kW e sarà disponibile con batterie da 66 e 87,5 kWh, con un’autonomia massima WLTP di 570 km.

Xpeng G6, dimensioni, com’è il SUV elettrico cinese

Xpeng G6 è un SUV coupé elettrico lungo 4,75 metri, largo 1,92 metri, alto 1,65 metri, con un passo di 2,89 metri che garantisce ampio spazio interno e comfort per i passeggeri più alti. Il bagagliaio offre 571 litri di capacità, espandibili a 1.374 litri con i sedili posteriori ripiegati.

Xpeng G6 anteriore 3/4
Xpeng G6

Il design del Xpeng G6 è caratterizzato da linee semplici, con una zona anteriore pulita dominata da un inserto in nero lucido che ospita i sottili fari LED e il logo Xpeng al centro. I gruppi ottici principali e le prese d’aria sono ai lati dei paraurti. Il posteriore è dinamico, con uno spoiler, fari orizzontali e il nome del costruttore ben visibile sul portellone.

La silhouette muscolosa, con una linea di cintura alta, si raccorda con i fari e i passaruota anteriori. Lateralmente spiccano i grandi cerchi da 20″, con pneumatici Michelin.

Abitacolo, come sono gli interni della Xpeng G6

L’abitacolo della Xpeng G6 utilizza materiali di alta qualità, con finiture già apprezzate nei modelli P7 e G9. Il sistema di infotainment è basato sull’ultima versione del sistema operativo Xmart OS di XPENG, con tutte le funzioni di comfort e assistenza alla guida XPILOT di serie.

Xpeng G6 plancia abitacolo
L’abitacolo della Xpeng G6

Un display da 10,2 pollici fornisce le informazioni di guida principali, mentre un touchscreen centrale da 14,96 pollici ad alta risoluzione controlla altre funzionalità, anche tramite comandi vocali attivabili con “Hey XPENG”. Gli aggiornamenti del sistema operativo avvengono automaticamente over-the-air.

Tra le dotazioni di serie nell’abitacolo ci sono il tetto panoramico in vetro, sedili multiregolabili e riscaldabili in ecopelle, sedili anteriori ventilati, volante riscaldabile, 4 porte USB, due punti di ricarica a induzione da 50W, impianto audio da 960W con 18 altoparlanti, e un’ampia libreria di app per intrattenimento.

Xpeng G6 SUV elettrico cinese a 800 V

Xpeng G6 si basa sull’innovativa piattaforma EV SEPA 2.0, leggera e resistente, con architettura a 800V che consente una ricarica ultrarapida fino a 280 kW, portando la batteria dal 10 all’80% in circa 20 minuti. Sarà disponibile con due pacchi batteria: una LFP da 66 kWh con un’autonomia WLTP di 435 km e una NCM da 87,5 kWh con un’autonomia WLTP fino a 570 km.

Xpeng G6 in ricarica
Xpeng G6 in ricarica

Una pompa di calore efficiente migliora le prestazioni elettriche in inverno e massimizza l’autonomia. Inoltre è possibile utilizzare Xpeng G6 per alimentare altri dispositivi grazie al sistema V2L (Vehicle to Load).

Versioni Standard e Long Range più Performance

Il SUV coupé G6 ha trazione posteriore di serie, con possibilità di trazione integrale abbinata alla batteria più capace. Le tre configurazioni disponibili, tutte con velocità massima di 200 km/h, sono:

  • RWD Standard Range: 190 kW (258 CV), 440 Nm, 0-100 km/h in 6,9 secondi
  • RWD Long Range: 210 kW (286 CV), 440 Nm, 0-100 km/h in 6,7 secondi
  • AWD Performance: 350 kW (476 CV), 660 Nm, 0-100 km/h in 4,1 secondi
Xpeng G6 su strada
Xpeng G6 su strada

La versione RWD Standard Range può ricaricarsi fino a 215 kW, mentre le versioni RWD Long Range e AWD Performance possono utilizzare sistemi da 280 kW. La ricarica in una stazione pubblica o privata è possibile con 11 kW (trifase).

Prezzo, quanto costa il SUV elettrico cinese Xpeng G6

Il prezzo di partenza del SUV elettrico cinese Xpeng G6 per l’Italia è di 42.700 euro. Entro la fine del 2024 sarà disponibile per la vendita nei concessionari italiani.

Foto Xpeng G6

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto