C40Notizie autoVolvoXC40

Volvo EX40 e EC40 si aggiornano, più potenza, novità

Volvo aggiorna i modelli elettrici XC40 Recharge e C40 Recharge con la nuova nomenclatura EX40 ed EC40. Tra le novità vi è anche un aggiornamento del software che aumenta la potenza complessiva.

Con l’obiettivo di semplificare la propria gamma, Volvo nel 2024 ha deciso di rinominare i due SUV compatti a batteria XC40 Recharge e C40 Recharge in EX40 ed EC40. La vecchia sigla XC40 sarà riservata alle versioni ibride plug-in con motore endotermico, senza la dicitura Recharge.

Nuove Volvo EX40 e EC40

Volvo ha ribattezzato i modelli a trazione esclusivamente elettrica, XC40 Recharge ed C40 Recharge in EX40 ed EC40, per allinearli con gli altri veicoli completamente elettrici della gamma: EX30, EX90 ed EM90. La denominazione XC40 sarà ora riservata alle varianti a motore termico del modello.

Volvo EC40 e Volvo EX40
Volvo EC40 e Volvo EX40

Questa mossa è parte del programma di trasformazione della Casa svedese, che mira a diventare un costruttore di auto esclusivamente elettriche entro il 2030. Inoltre, i modelli ibridi plug-in perderanno il logo Recharge e saranno contrassegnati semplicemente dal suffisso T6 o T8, indicante i diversi livelli di potenza.

Aggiornamento Volvo elettriche

Tra le novità sulle auto elettriche Volvo c’è il nuovo pacchetto software Performance per le varianti EX40 ed EC40 Twin Motor, che aumenta la potenza erogata a 325 kW (442 CV) per un’accelerazione più veloce. L’autonomia arriva fino a 583 km per l’EC40 e fino a 576 km per l’EX40.

Volvo EX40 in ricarica
Volvo EX40 in ricarica

Questo pacchetto include anche una mappatura del pedale dell’acceleratore più reattiva e la modalità di guida “Performance” per sfruttare appieno la potenza disponibile.

Sarà accessibile come aggiornamento opzionale tramite l’app di Volvo Cars o per il download a casa in modalità over-the-air.

Serie speciale Black Edition

Volvo presenterà una speciale Black Edition per i modelli EX40, EC40 ed XC40, caratterizzata da una verniciatura nera, badge e cerchi lucidi da 20 pollici, e interni in microtech o tessuto antracite.

Volvo EC40 Black Edition posteriore 3/4
Volvo EC40 Black Edition

Questi modelli includono Google integrato e un sistema di stivaggio intelligente. I dettagli sui prezzi e sulla disponibilità in Italia saranno annunciati successivamente.

Foto Volvo EX40 e EC40

Leggi anche:

→ Volvo solo auto elettriche dal 2030

→ Tutte le novità sul marchio Volvo

→ Listino prezzi VOLVO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto