EM90EV DrivingFotogalleryNotizie autoVolvo

Volvo EM90, com’è il nuovo monovolume elettrico

La Volvo EM90 è un monovolume di fascia premium a trazione completamente elettrica per il mercato cinse, con oltre 700 km di autonomia.

La Volvo introduce la nuova auto elettrica EM90, la prima monovolume a batteria del marchio. Il lancio segue quello della compatta EX30 e del SUV EX90. Questo nuovo veicolo elettrico è destinato al mercato cinese, in risposta alla crescente domanda di monovolume in questa regione.

Volvo EM90 com’è

Il design esterno della Volvo elettrica è caratterizzato da forme scolpite e levigate, con un frontale verticale e massiccio che presenta una calandra chiusa e gruppi ottici a forma di “martello di Thor”.

Volvo EM90 su strada
Volvo EM90 100% elettrica

Quest’auto 100% elettrica è di grandi dimensioni, con porte posteriori scorrevoli, ampie vetrate e un tetto orizzontale per massimizzare lo spazio interno.

La coda è ampia e verticale, con un grande lunotto e luci che seguono la tradizione del marchio, estendendosi sia verticalmente che orizzontalmente.

Per quanto riguarda la personalizzazione, la vettura è disponibile in quattro tinte della carrozzeria e con cerchi aerodinamici da 19 o 20 pollici.

Abitacolo, dentro com’è

L’abitacolo della Volvo EM90 è ampio e luminoso. Il monovolume ha uno spazio sufficiente per sei persone, con un ambiente lounge per trasporti VIP, ideale per riunioni o conversazioni di lavoro. A tal proposito è stata riservata tanta attenzione all’isolamento acustico, alla tecnologia di neutralizzazione dei rumori esterni e alle sospensioni pneumatiche a doppia camera con pneumatici silenziosi per una guida scorrevole.

Volvo EM90 display 15,6 pollici abitacolo
Volvo EM90 display 15,6 pollici abitacolo

L’auto offre un comfort ulteriore con l’impianto audio Bowers & Wilkins composto da 21 altoparlanti. La tecnologia avanzata include la potenza di calcolo delle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies e la connettività 5G.

L’esperienza digitale è arricchita dalle regolazioni del climatizzatore posizionate sui fianchetti porta e dall’assistente vocale visualizzato su un monitor da 15,4 pollici accanto al conducente. Un secondo schermo da 15,6 pollici sul padiglione è disponibile per intrattenimento o chiamate, con aggiornamenti dei sistemi over-the-air.

Volvo EM90 sedili posteriori singoli abitacolo
Sedili posteriori singoli per il massimo comfort

L’abitacolo infine può essere trasformato in una camera da letto per i sedili posteriori, aggiungendo ulteriore versatilità.

Volvo EM90 motore, batteria e autonomia

La Volvo EM90 è equipaggiata con un motore elettrico da 272 CV, che le permette di accelerare da 0-100 km/h in 8,3 secondi. La batteria di 116 kWh, proporzionata alle dimensioni del veicolo, può essere ricaricata dal 10% all’80% in meno di 30 minuti con una presa fast.

Volvo EM90 in ricarica
Volvo EM90 in ricarica

L’autonomia dichiarata di 738 km nel ciclo di prova CLTC come sulla EX90, supporta la ricarica bidirezionale (V2G), consentendo di alimentare altre vetture o dispositivi.

Foto Volvo EM90

Leggi anche:

Volvo EX30 caratteristiche e prezzo

Volvo SUV EX90 caratteristiche e prezzo

Listino prezzi VOLVO →  Annunci usato VOLVO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto