FotogalleryNotizie autoTiguanVolkswagen

Volkswagen Tiguan R, cosa cambia, caratteristiche e prezzo

Volkswagen presenta la prima Tiguan R ad alte prestazioni, con motore 2.0 TSI da 320 CV e trazione integrale con torque splitter.

MOTORE
2.0Tsi
CAVALLI
320
Velocità Max.
250km/h
PESO / POTENZA
5,22Kg/CV

Con il restyling della nuova Volkswagen Tiguan debutta anche la prima versione sportiva R ad alte prestazioni da 320 CV. Il modello più estremo del SUV tedesco è equipaggiato anche con la trazione integrale con torque splitter.

Volkswagen Tiguan R, caratteristiche

La caratteristica principale della Volkswagen Tiguan R è rappresentata dal motore 2.0 TSI ad alte prestazioni da 320 CV. Per realizzare il nuovo modello R, la Volkswagen R ha coordinato tutte le attività relative all’adattamento per la Tiguan del motore EA888 evo4, la versione più recente del TSI ad alte prestazioni.

Il sound del motore della Tiguan R viene enfatizzato anche dall’impianto di scarico Akrapovič.

Vista anteriore Volkswagen Tiguan R su strada
Nuova Volkswagen Tiguan R

Sulla nuova Tiguan R è stata anche sviluppata una nuova trazione integrale con torque splitter. Questo nuovo sistema 4×4 è in grado di distribuire la forza motrice in modo variabile tra l’asse anteriore e quello posteriore nonché tra le ruote posteriori sinistra e destra.

Volkswagen Tiguan R trazione integrale con torque splitter, come funziona

Ma come funziona la trazione integrale con torque splitter che equipaggia la Volkswagen Tiguan R? Il differenziale della nota trazione 4MOTION trasferisce la potenza alle ruote posteriori sinistra e destra in rapporto 50:50, entrambe le ruote sono quindi spinte dalla stessa coppia (anche se tramite il differenziale girano a velocità diverse in curva).

Vista laterale Volkswagen Tiguan R
La Tiguan R è equipaggiata con la trazione integrale con torque splitter

Il torque splitter, invece, può distribuire in modo variabile la coppia tra le due ruote posteriori, come già accennato. In gergo tecnico si parla di torque vectoring. Grazie alla ripartizione selettiva, la forza della coppia motrice può essere convogliata fino al 100% alla ruota all’esterno della curva, offrendo un comportamento dinamico notevolmente più agile.

Vista laterale Volkswagen Tiguan R su strada
Vista laterale Volkswagen Tiguan R su strada

L’intensità della distribuzione della forza è determinata dal rispettivo angolo di sterzata, dalla posizione del pedale dell’acceleratore, dall’accelerazione laterale, dalla velocità di imbardata e dalla velocità dell’auto.

Volkswagen Tiguan R modalità di guida Race

Il conducente della Volkswagen Tiguan R può anche influenzare la modalità di funzionamento del torque splitter e i sistemi dinamici che stabilizzano la guida attraverso la selezione del profilo di guida di serie (modalità: Comfort, Sport, Race, Individual, Offroad, Snow e Offroad-Individual) e il cursore per l’assetto DCC.

Tasto R sul volante della Volkswagen Tiguan R
Tasto R sul volante per selezionare la modalità Race sulla Volkswagen Tiguan R

Il guidatore può accedere molto velocemente alla modalità Race più dinamica utilizzando il pulsante R sul volante multifunzione di nuova concezione della Tiguan R.

Volkswagen Tiguan R, quanto costa?
Quando arriva in Italia?

In Italia, il prezzo della Volkswagen Tiguan R è di 57.900 euro. L’arrivo nelle Concessionarie Volkswagen è in programma nel primo trimestre del 2021.

Foto Volkswagen Tiguan R

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Nuova Volkswagen Tiguan

Listino prezzi TIGUAN RAnnunci usato TIGUAN

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto