FotogalleryNotizie autoTiguanVolkswagen

Volkswagen Tiguan 2021, anche ibrida plug-in, caratteristiche

Arriva il restyling di metà carriera della Volkswagen Tiguan, ora diventa anche ibrida plug-in che viaggia in elettrico fino a 130 km/h e per 50 km, secondo il ciclo WLTP.

Volkswagen presenta il restyling della Tiguan 2021, il SUV di maggior successo a livello europeo e uno tra i più venduti in tutto il mondo, con circa 911.000 unità vendute nel 2019. Il nuovo modello 2021 è del tutto nuovo e per la prima volta e equipaggiato con un motore ibrido plug-in PHEV da 245 CV. Un’altra novità è rappresentata dal debutto del modello Tiguan R, spinto da un potente TSI da 320 CV, dotato anche della nuova trazione integrale con torque splitter. Novità anche per i motori diesel e sul fronte tecnologico il nuovo Travel Assist, che permette alla Tiguan di viaggiare in modalità assistita fino a una velocità di 210 km/h (dinamica longitudinale e trasversale).

Inoltre, la Volkswagen ha digitalizzato la gestione dei comandi della climatizzazione impiegando cursori touch e superfici tattili. Fra le novità del restyling ci sono anche i nuovi fari a Matrix IQ.LIGHT, ma ora scopriamo tutte le caratteristiche del nuovo SUV Volkswagen.

Volkswagen Tiguan 2021 com’è fatta fuori

Dal punto di vista estetico, l’aggiornamento della Volkswagen Tiguan 2021 risulta evidente osservandone, tra l’altro, il frontale ridisegnato. Il cofano motore è stato rialzato, mentre la nuova calandra, che ospita i fari con tecnologia LED, è caratterizzata da una maggiore larghezza.

Vista anteriore Volkswagen Tiguan 2021 R Line
Fuori la Volkswagen Tiguan 2021 cambia soprattutto davanti

Al centro è stato integrato il nuovo logo VW. Nella parte posteriore spicca al centro, sotto il logo VW, la scritta Tiguan; la scritta 4MOTION posteriore per le versioni a trazione integrale è stata a sua volta ristilizzata.

Dentro com’è la Volkswagen Tiguan 2021

All’interno dell’abitacolo della Tiguan 2021, la Volkswagen ha integrato un modulo touch completamente nuovo dedicato alle funzioni di climatizzazione. Oltre alle superfici tattili, si è fatto ricorso a cursori touch generosamente dimensionati e illuminati per la regolazione della temperatura e del ventilatore.

Tramite i campi touch è possibile gestire anche altre funzioni come il sistema di riscaldamento del parabrezza, dei sedili e del lunotto così come richiamare il menu della climatizzazione. Anche il nuovo volante multifunzione è stato digitalizzato a richiesta con l’inserimento di isole e cursori touch. Interfacce USB-C illuminate sono state integrate sotto il modulo della climatizzazione.

Volante abitacolo Volkswagen Tiguan 2021 R Line
Nuovo volante con comandi a sfioramento nell’abitacolo della nuova Tiguan

Insieme allo specialista del suono Harman/Kardon la Volkswagen ha sviluppato per la Tiguan un nuovo sistema audio di alta qualità (a richiesta) che dispone di dieci altoparlanti e di un amplificatore da 480 Watt.

Volkswagen Tiguan 2021, infotainment e connettività

L’abitacolo della nuova Tiguan si distingue anche sotto il profilo tecnico grazie alla nuova serie di sistemi di infotainment MIB. Grazie alla Online Connectivity Unit (OCU) con eSIM integrata, la gamma ampliata di funzioni dei sistemi MIB comprende i servizi online di We Connect (con predisposizione per uso illimitato nel tempo) e di We Connect Plus (con predisposizione per l’uso gratuito per uno o tre anni in Europa).

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen Tiguan 2021 R Line
Plancia strumenti digitale nell’abitacolo della nuova Tiguan

A seconda dell’allestimento, i sistemi MIB3 offrono anche nuove funzionalità come il comando vocale naturale, l’accesso ai servizi di streaming (per esempio Apple Music), oltre alla possibilità di personalizzare molte impostazion3 che possono anche essere archiviate nel cloud tramite ID Volskwagen e quindi richiamate su altri veicoli Volkswagen. Un’altra novità: il collegamento, ora senza fili, delle app tramite App-Connect Wireless per Apple CarPlay e Android Auto.

Volkswagen Tiguan eHybrid ibrida plug-in PHEV da 245 CV

Con il restyling la Volkswagen Tiguan diventa anche ibrida, adottando un motore plug-in PHEV da 245 CV. La versione eHybrid con la batteria carica da 13 kWh garantisce un’autonomia in elettrico di circa 50 chilometri, secondo il ciclo WLTP. La Tiguan eHybrid può essere guidata in modalità esclusivamente elettrica fino alla velocità di 130 km/h; in modalità Hybrid, il motore elettrico supporta il benzina TSI in fase di accelerazione.

Vista di profilo Volkswagen Tiguan eHybrid PHEV
Volkswagen Tiguan eHybrid PHEV

La modalità GTE, che si attiva tramite un pulsante posizionato accanto alla leva del cambio DSG, è quella che permette una guida più sportiva. In questo caso, il motore elettrico e il TSI si uniscono per fornire la massima potenza di sistema alla Tiguan eHybrid.

Volkswagen Tiguan 2021 diesel TDI con doppio catalizzatore SCR

Sul lato diesel i motori turbodiesel TDI della nuova Volkswagen Tiguan 2021, ora sono dotati di due catalizzatori SCR disposti in sequenza, ciascuno con iniezione di AdBlue separata (la cosiddetta tecnologia twin dosing). Questo ha consentito alla Volkswagen di ridurre gli ossidi di azoto (NOX) in modo significativo rispetto al modello precedente. Il catalizzatore SCR numero 1, essendo posizionato vicino al motore, raggiunge la propria temperatura di esercizio ottimale poco dopo l’avviamento.

Le emissioni di NOX vengono così ridotte molto rapidamente; inoltre, la disposizione vicino al motore rappresenta un vantaggio quando si guida ai bassi carichi.

Vista frontale Volkswagen Tiguan 2021 R Line
I motori diesel TDI della Volkswagen Tiguan 2021 sono equipaggiati con la tecnologia twin dosing

Il catalizzatore SCR numero 2 si trova nel sottoscocca; per effetto della maggiore distanza dal motore, i gas di scarico a monte del secondo catalizzatore sono fino a 100°C più freddi. Questo catalizzatore SCR funziona, pertanto, soprattutto in presenza di carichi elevati, per esempio durante la guida ad alta velocità o trainando un rimorchio.

Volkswagen Tiguan 2021, sistemi ADAS di aiuto alla guida

I sistemi ADAS di aiuto alla guida sulla nuova Volkswagen Tiguan 2021 sono raggruppati sotto il marchio IQ.DRIVE. La Tiguan propone ora la guida assistita in una nuova fase evolutiva attraverso l’adozione del Travel Assist: il sistema può intervenire su sterzo, freni e acceleratore della nuova Tiguan a una velocità compresa tra 0 km/h (con DSG) o 30 km/h (cambio manuale) e 210 km/h, ma sempre sotto il controllo e la responsabilità di chi si trova al volante.

A questo scopo, il sistema si avvale, tra l’altro, del controllo automatico della distanza ACC (dinamica longitudinale) e dell’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist (dinamica trasversale). Il sistema viene attivato con il tasto Travel Assist dedicato, presente sul nuovo volante multifunzione. Il guidatore deve avere le mani sul volante anche quando il Travel Assist è attivo, l’elettronica della Tiguan è in grado di rilevarlo tramite le superfici capacitive del volante. In particolare su percorsi rettilinei lunghi il rilevamento capacitivo funziona in modo molto più affidabile rispetto ai sistemi basati sull’angolo di sterzata. La regolazione automatica della distanza ACC di ultima generazione tiene conto in modo predittivo anche della segnaletica locale relativa a limiti di velocità, cartelli che indicano l’ingresso in un centro abitato, incroci o rotatorie. Il sistema di assistenza considera anche i segnali della telecamera anteriore sia i dati cartografici e satellitari del sistema di navigazione.

Vista posteriore Volkswagen Tiguan 2021 R Line
La Volkswagen Tiguan viaggia in modalità assistita fino a una velocità di 210 km/h

È stato migliorato anche il sistema di controllo perimetrale Front Assist, compreso nell’equipaggiamento di serie della Tiguan. Il sistema è ora in grado di reagire ancor meglio in presenza di persone che hanno intenzione di attraversare la carreggiata in condizioni di visibilità ridotta.

Il Lane Assist è il terzo esempio di questa evoluzione: l’ultima generazione dell’assistenza per il mantenimento della corsia è in grado di riconoscere ancora meglio le corsie delimitate dalla segnaletica orizzontale e i limiti delle corsie stesse (per esempio, un prato a bordo strada).

Volkswagen Tiguan 2021, fari a matrici IQ.LIGHT

Sulla nuova Tiguan debuttano anche una nuova versione più evoluta dei fari, i proiettori a LED Matrix IQ.LIGHT. La Volkswagen ha impiegato un sistema di proiettori simile per la prima volta sulla grande Touareg, poi sulla Passat e la Golf.

proiettori a LED Matrix IQ.LIGHT.
Proiettori a LED Matrix IQ.LIGHT sulla nuova Tiguan

In questi fari evoluti una matrice composta da 24 LED per ciascun modulo di faro attiva varie funzioni di illuminazione, parzialmente interattive, e le proietta sulla strada.

Un’altra funzionalità integrata per la prima volta sulla Tiguan è rappresentata dalla funzione lampeggiante animata a “scorrimento” degli indicatori di direzione a LED integrati nel modulo dei fari a LED Matrix IQ.LIGHT.

Faro posteriore Volkswagen Tiguan 2021 R Line
Faro posteriore a LED sulla nuova Tiguan

Anche i gruppi ottici posteriori a LED sono stati riprogettati e dotati di una funzione lampeggiante “a scorrimento”; in questo caso, un’ulteriore novità è costituita da una distintiva commutazione per passare dalla funzione luci posteriori alle luci di stop, così come una funzione animata Coming Home/Leaving Home quando si apre e si chiude la Tiguan.

Volkswagen Tiguan 2021 allestimenti Life, Elegance e R-Line

La Volkswagen ha anche riconfigurato la gamma e rinominato le linee di allestimento della nuova Tiguan 2021. Sopra il modello di accesso, denominato Tiguan, troviamo la versione Life caratterizzata da un’ampia e completa dotazione.

Vista laterale Volkswagen Tiguan 2021 R Line
Volkswagen Tiguan 2021 R Line, l’allestimento più sportivo

Per quanto riguarda il successivo livello di allestimento, le versioni si biforcano in Elegance (più ricercata) ed R-Line (più sportiva).

Foto Volkswagen Tiguan 2021

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Nuova Volkswagen Tiguan R

Listino prezzi VW TIGUAN

Annunci auto usate VW TIGUAN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close