FotogalleryNotizie autoTiguanVolkswagen

Volkswagen Tiguan eHybrid, caratteristiche e prezzi

Sulla Volkswagen Tiguan arriva la motorizzazione ibrida plug-in eHybrid, con motore elettrico da 110 CV e benzina 1.4 litri TSI da 150 CV. La potenza totale è di 245 CV. In elettrico percorre fino a 50 km in WLTP.

In casa Volkswagen arriva l’ibrido plug-in anche sulla Tiguan, nella versione eHybrid PHEV. La trazione sviluppa una potenza totale di 245 CV e grazie al motore elettrico e la batteria al litio da 13 kWh viaggia in elettrico fino a 50 km, misurati secondo il ciclo WLTP.

Scopriamo le caratteristiche e come è fatta la Volkswagen Tiguan ibrida plug-in, già disponibile nella concessionarie del brand tedesco in Italia.

Volkswagen Tiguan eHybrid, benzina + elettrico, caratteristiche trazione

Il sistema di trazione ibrido della Volkswagen Tiguan eHybrid è composto da un motore elettrico da 110 CV (80 kW) abbinato a quello termico a benzina 4 cilindri, 1.4 litri di cilindrata TSi con 150 CV (110 kW).

Vista di profilo Volkswagen Tiguan eHybrid
Nuova Volkswagen Tiguan eHybrid

I due motori insieme generano una potenza di sistema di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di 400 Nm, che permettono alla Tiguan eHybrid di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 205 km/h.

Batteria Tiguan eHybrid

La batteria agli ioni di litio da 13 kWh, collocata nel pianale dell’auto davanti all’asse posteriore, alimenta il motore elettrico della Tiguan eHybrid e si carica con corrente alternata AC.

Volkswagen Tiguan eHybrid in ricarica da una colonnina pubblica
La batteria da 13 kWh della Tiguan eHybrid si ricarica con corrente alternata AC fino a 3,6 kW

Può essere ricaricata dalla presa domestica alla potenza di 2,3 kW, oppure a 3,6 kW da una colonnina pubblica o dalla wallbox di casa.

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica la Tiguan eHybrid

La Tiguan eHybrid ha un’autonomia in elettrico pari a 50 km nel ciclo WLTP, sufficienti per coprire gli spostamenti quotidiani. In elettrico raggiunge la velocità massima di 130 km/h.

Come si ricarica la Tiguan ibrida plug-in?

La Volkswagen Tiguan eHybrid per la ricarica della batteria è equipaggiata di serie con i cavi di ricarica di modo 2 per presa domestica e di modo 3 per wallbox e colonnine pubbliche. Insieme alla Tiguan eHybrid, i si può acquistare anche l’ID. Charger, l’innovativa wallbox marchiata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni di ricarica del Gruppo Volkswagen.

L’ID. Charger permette di ricaricare fino a una potenza di 11 kW in corrente alternata AC ed è compatibile con tutte le elettriche e ibride plug-in Volkswagen, nonché quelle di altri Costruttori con connettore di tipo 2.

La Tiguan eHybrid per la ricarica è equipaggiata con connettore di tipo 2 o modo 3 per wallbox e colonnine pubbliche

Oltre alla versione d’accesso, che costa 399 Euro, le ID. Charger Connect e Pro aggiungono la connessione Wi-Fi, Ethernet o telefonica LTE. In questo modo, con l’applicazione We Connect ID. è possibile accedere alla wallbox direttamente dallo smartphone, per gestire la ricarica anche da remoto.

Consumi ed emissioni Volkswagen Tiguan ibrida plug-in

Il consumo dichiarato della Volkswagen Tiguan ibrida plug-in è di 1,6-1,9 litri/100 km secondo il ciclo WLTP. Le emissioni di CO2 sono pari a 37-45 g/km. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 50 km. I dati corrispondenti nel ciclo NEDC sono invece di 1,5-1,7 litri/100 km e 33-38 g/km.

Volkswagen Tiguan ibrida plug-in, modalità di guida Hybrid e GTE

Nella modalità Hybrid, il motore elettrico e quello turbo benzina 1.4 TSI della Volkswagen Tiguan ibrida plug-in lavorano in sinergia per muovere l’auto con la massima efficienza. In questa modalità, la Tiguan eHybrid è anche in grado di procedere con il solo motore elettrico e sfrutta frenate e decelerazioni per recuperare energia.

Vista laterale Volkswagen Tiguan eHybrid su strada
La Tiguan eHybrid PHEV viaggia in elettrico fino a 50 km

Così, anche nei percorsi più lunghi c’è abbastanza elettricità immagazzinata nella batteria agli ioni di litio per spegnere il TSI o per supportarlo con una spinta maggiore, a seconda delle circostanze.

Il guidatore della Tiguan eHybrid può anche attivare manualmente la modalità GTE: in questo caso, il motore elettrico e il TSI lavorano insieme per fornire il massimo delle prestazioni.

Prezzo? Quanto costa la Tiguan eHybrid con l’Ecobonus

La Tiguan eHybrid è in vendita a prezzi che vanno dai 41.400 Euro per la variante Life ai 46.200 Euro della variante Elegance e ai 46.900 Euro della R-Line. In fase di acquisto l’auto usufruisce fino a 4.500 euro di Ecobonus statale, in caso di rottamazione.

Vista posteriore Volkswagen Tiguan eHybrid
Volkswagen Tiguan eHybrid è disponibile nelle varianti Life, Elegance e R-Line

Foto Volkswagen Tiguan eHybrid

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

👉 Volkswagen Tiguan 2021

👉 Volkswagen Tiguan, gamma e allestimenti

👉 Volkswagen Tiguan R

👉 Listino prezzi TIGUAN 👉Annunci usato TIGUAN

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto