MANAGERNotizie autoVolkswagen

Gruppo Volkswagen, nuove nomine per lo sviluppo dell’elettrico

Thomas Ulbrich entra del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen come Responsabile dello Sviluppo della mobilità elettrica. Succede a Frank Welsch, nominato a sua volta capo della Qualità del Gruppo Volkswagen.

Dal 1° febbraio 2021, il Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen Responsabile della Mobilità Elettrica Thomas Ulbrich assume la responsabilità dello Sviluppo. Succede nel ruolo a Frank Welsch, il quale è stato nominato a capo della Qualità del Gruppo.

A seguito del successo nel lancio commerciale dei primi modelli basati sulla piattaforma modulare elettrica MEB, le responsabilità relative alla mobilità elettrica all’interno del Consiglio di Amministrazione vengono riassegnate alle rispettive divisioni.

Chi è, la carriera di Thomas Ulbrich Responsabile Sviluppo mobilità elettrica Volkswagen

Thomas Ulbrich, il nuovo Responsabile dello Sviluppo della mobilità elettrica Volkswagen, ha completato un apprendistato di meccanica e studiato costruzione di veicoli all’Università di Scienze Applicate di Amburgo. Laureato in ingegneria, nel 1992 ha iniziato la sua carriera professionale nella logistica dello stabilimento di Wolfsburg, di cui ha ottenuto la dirigenza nel 1995.

Nel 1996, Ulbrich è stato nominato a capo della logistica della FAW-Volkswagen di Changchun, Cina. Due anni dopo ha assunto la direzione dell’assemblaggio del Segmento II nella fabbrica di Wolfsburg. Dal 1999, Ulbrich è stato Responsabile della Logistica dello stabilimento di Emden. Dal 2001 al 2008, è stato Direttore Tecnico e Portavoce della Direzione della AUTO 5000 GmbH di Wolfsburg. Nel 2008 è stato nominato Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile della Produzione della Volkswagen Veicoli Commerciali ad Hannover.

Thomas Ulbrich Responsabile Sviluppo mobilità elettrica Volkswagen
Thomas Ulbrich Responsabile Sviluppo mobilità elettrica Volkswagen

Nel 2010, Ulbrich è passato alla SAIC-Volkswagen in Cina come Vicepresidente Tecnico Esecutivo; in questo ruolo, ha gestito la produzione e la logistica di cinque stabilimenti. Da aprile del 2014 a gennaio del 2018, Ulbrich è stato Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen Responsabile per Produzione e Logistica. Successivamente ha assunto la responsabilità per la Mobilità Elettrica.

Chi è, la carriera di Frank Welsch capo della Qualità del Gruppo Volkswagen

Frank Welsch, ora a capo della Qualità del Gruppo Volkswagen, nella sua vita professionale ha studiato ingegneria meccanica all’Università RWTH di Aachen, dove ha poi ottenuto anche un dottorato presso l’Istituto per la Tecnologia delle Costruzioni. Nel 1994, Welsch è entrato nel settore Ricerca del Gruppo Volkswagen, nel dipartimento prototipi.

Dopo quattro anni è passato allo Sviluppo della marca Volkswagen, dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali. Dal 2009, Welsch è stato Responsabile dello Sviluppo della Volkswagen Shanghai, per poi ritornare nel 2011 a Wolfsburg a capo dell’intero sviluppo dell’assemblaggio (esterni, interni, illuminazione e sicurezza) di tutte le gamme prodotto Volkswagen.

Frank Welsch capo della Qualità del Gruppo Volkswagen
Frank Welsch capo della Qualità del Gruppo Volkswagen

Da settembre 2012, Welsch è passato a Škoda Auto, come Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per lo Sviluppo. Da dicembre 2015, Welsch è Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con responsabilità della divisione Sviluppo.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Volkswagen strategia Transform 2025+

? Listino prezzi VOLKSWAGEN ? Annunci auto usate VOLKSWAGEN

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto