EV DrivingFotogalleryID.5Notizie autoVideoVolkswagen

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, caratteristiche autonomia, prezzi

La famiglia ID di Volkswagen accoglie i nuovi SUV Coupé ID.5 e ID 5 GTX, quest’ultimo con trazione integrale elettrica e 299 CV di potenza. L’autonomia arriva fino a 520 km in WLTP.

La gamma ID elettrica di Volkswagen cresce e accoglie il nuovo SUV ID.5, disponibile anche nella sua declinazione più sportiva GTX da 299 CV e trazione integrale. Questo modello non è altro che la versione Coupé del SUV ID.4 e porta al debutto il software 3.0, che include prestazioni di ricarica migliorate e controllo vocale tra le altre funzionalità.

Entrambi i modelli montano una batteria al litio da 77 kWh, che offre fino a 520 km di autonomia (480 per la GTX) e ricarica rapida fino a 135 kW.

SUV elettrico sportivo Volkswagen ID.5, caratteristiche

Il nuovo SUV Coupé Volkswagen ID.5, che è sviluppato sulla collaudata piattaforma per auto elettriche MEB, all’esterno si caratterizza per un design elegante e sportivo.

Volkswagen ID.5 Pro Performance e ID.5 GTX
Volkswagen ID.5 Pro Performance e ID.5 GTX

Con una lunghezza di 4.599 mm (ID.5 GTX: 4582 mm), il coupé e-SUV di Volkswagen verrà lanciato nel 2022 con tre opzioni di motore.

L’ID.5 è alimentata da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) nella parte posteriore. La trazione integrale a doppio motore della ID.5 GTX prevede invece un motore elettrico sugli assi anteriore e posteriore.

Volkswagen ID.5, caratteristiche motore elettrico

In Italia arriva per prima la Volkswagen ID.5 GTX da 299 CV, che scatta da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata a 180 km/h.

Batteria al litio Volkswagen ID.5
Tutte le versioni sono equipaggiate con una batteria da 77 kWh

La ID.5 invece è disponibile in secondo momento, nelle versioni Pro, con motore posteriore da 128 kW (174 CV) e Pro Performance, bimotore, ma anch’essa con trazione dietro da 204 CV 150 kW (204 CV).

La ID.5 Pro accelera da zero a 100 km/h in 10,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. Nel caso della ID.5 Pro Performance lo sprint da 0 a 100 km/h richiede 8,4 secondi.

Volkswagen ID.5, batteria e autonomia

Tutti i tipi di motore ID.5 sono alimentati da una grande batteria da 77 kWh. Un basso coefficiente di resistenza di 0,26 (o 0,27 nell’ID.5 GTX) aumenta l’efficienza così come l’ampia autonomia del veicolo. La percorrenza in elettrico massima in WLTP arriva perciò a 520 km, che scende a 480 km sulla GTX.

Vista di profilo Volkswagen ID.5 GTX su strada
L’autonomia arriva fino a 520 km e 480 km per sulla GTX

Il posizionamento centrale della batteria sotto il vano passeggeri garantisce un baricentro ribassato e un’equilibrata ripartizione del peso sugli assi.

Il corpo, realizzato in profilati di alluminio, è protetto da una massiccia protezione sottoscocca e da un robusto telaio. Al suo interno sono presenti dodici moduli, ognuno dei quali contiene 24 celle dotate di un involucro flessibile. La piastra di base con condotti di raffreddamento integrati mantiene i moduli alla temperatura di esercizio ideale, pari a circa 25°C.

Ricarica Volkswagen ID.5 in AC e DC

Utilizzando il cavo standard Mode 3, l’e-SUV coupé può essere caricato anche con un massimo di 11 kW di corrente alternata (AC), anche quando è fuori casa.

Volkswagen ID.5 GTX ricarica da wallbox
Volkswagen ID.5 GTX ricarica da wallbox

Le prestazioni di ricarica possono raggiungere di serie fino a 135 kW in una stazione di ricarica rapida a corrente continua DC. In circa 30 minuti la batteria accumula l’energia necessaria per i successivi 390 km nel caso della ID.5 o 320 km nel caso della ID.5 GTX.

Volkswagen ID.5, caratteristiche assetto

Che siano dotate di trazione posteriore o di trazione integrale elettrica, grazie a una stretta interconnessione fra le centraline della propulsione e del telaio, tutte le varianti della ID.5 offrono una marcia confortevole, sportiva e sicura.

La selezione del profilo di guida (di serie) consente al conducente di influire sulla configurazione dei motori elettrici e dello sterzo con diverse modalità.

Vista posteriore Volkswagen ID.5 GTX su strada
Vista posteriore Volkswagen ID.5 GTX su strada

Su richiesta c’è lo sterzo progressivo, che interviene in modo sempre più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata, e il telaio sportivo. Come optional sono inoltre disponibili gli ammortizzatori con regolazione elettronica dell’assetto DCC. La gamma di cerchi va da un diametro di 19 a uno di 21 pollici.

Volkswagen ID.5, caratteristiche esterni

Sui modelli elettrici l’aerodinamica rappresenta una caratteristica importante. Sul SUV Coupé ID.5 il Cx è di 0,26 e questa caratteristica è ulteriormente supportata dallo spoiler integrato nel portellone ad ampia apertura e dalla forma aerodinamica.

Vista di profilo Volkswagen ID.5 Pro Performance
Volkswagen ID.5 Pro Performance

Le prese d’aria di raffreddamento elettriche nella parte anteriore del veicolo si aprono solo quando necessario, in modo da garantire un flusso d’aria ottimale.

La caratteristica tecnologia a LED, con strisce luminose sulla parte anteriore (optional) e posteriore, identifica l’ID.5 come membro della famiglia ID. Molte caratteristiche, tra cui il sorprendente paraurti, i pannelli delle portiere verniciati e la nuova linea del tetto, differenziano l’e-SUV coupé dall’ID.4.

Fascia a Led portellone posteriore Volkswagen ID.5 Pro Performance
Fascia a Led lungo tutto il portellone posteriore

Davanti inoltre troviamo la grande presa d’aria e i fari a matrice di LED IQ.Light con abbaglianti intelligenti e luci posteriori a LED 3D. Il Vehicle Dynamics Manager collega in rete i sistemi di controllo della trazione e del telaio, mentre un telaio DCC adattivo opzionale garantisce una dinamica di guida ottimale.

Volkswagen ID.5, abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?

Nonostante la sua forma da coupé, l’ID.5 ha solo 12 mm di spazio in meno nella parte posteriore rispetto alla Volkswagen ID.4. Il passo lungo di 2.766 mm facilita le condizioni di spazio interno paragonabili a quelle dei SUV delle classi di veicoli superiori.

Il volume del bagagliaio è di 549 litri e i materiali e la fabbricazione del veicolo sono di alta qualità. I materiali di rivestimento dei sedili variano a seconda della versione interna. I sedili Top Sports opzionali sono caratterizzati da loghi ID perforati nella parte superiore degli schienali.

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen ID.5 GTX
Plancia strumenti abitacolo Volkswagen ID.5 GTX

Ad eccezione delle funzioni principali, il cockpit della ID.5 è quasi completamente privo di interruttori e tasti. Il sistema di comando e indicazione si incentra su due display: uno compatto dietro il volante e uno grande, posizionato al centro, con una diagonale di 12 pollici (di serie).

Il display compatto davanti al conducente può essere azionato tramite il volante multifunzione, mentre l’ampio display dell’infotainment disposto al centro della plancia è dotato di comandi touch.

Il terzo livello è costituito dal Natural Voice Control “Hello ID”, che permette di sfruttare le informazioni nel cloud grazie al collegamento online.

Sedili anteriori sportivi abitacolo Volkswagen ID.5 GTX
Sedili anteriori sportivi abitacolo Volkswagen ID.5 GTX

La ID.Light, una banda luminosa posta sotto il parabrezza, offre nuove funzioni che supportano in maniera intuitiva il conducente nello svolgimento di numerose azioni, ad esempio in situazioni di pericolo o durante la navigazione. In opzione c’è anche il display head-up, dotato di realtà aumentata.

Volkswagen ID.5, software 3.0 aggiornamenti OTA

La ID.5 e la ID.5 GTX si caratterizzano anche per un hardware nuovo e per il software di generazione 3.0 di ultima concezione.

Queste soluzioni consentono di effettuare gli aggiornamenti e di utilizzare le funzioni supplementari in modalità over-the-air. Ciò permette alla vettura di essere sempre aggiornata.

Display infotainment 12" abitacolo Volkswagen ID.5 Pro Performance
Display infotainment 12″ abitacolo Volkswagen ID.5 Pro Performance

Inoltre debuttano nuovi sistemi di assistenza alla guida con inedite funzioni che sono comprese nel Travel Assist, con scambio di dati con le altre auto attivabile semplicemente premendo un tasto. L’interazione dei sistemi di assistenza ACC e Lane Assist, insieme ai dati di navigazione e Car-to-X delle altre auto, assicurano un maggior comfort grazie alla guida parzialmente automatizzata.

Nuova Volkswagen ID.5 prezzi

La ID.5 debutta in Italia con una gamma composta da due versioni: la ID.5 Pro Performance con motore posteriore da 150 kW (204 CV) e la ID.5 GTX con trazione integrale bimotore da 220 kW (299 CV).

I prezzi di listino sono di 52.900 Euro per la ID.5 Pro Performance e di 58.700 Euro per la ID.5 GTX. L’arrivo della gamma ID.5 nelle Concessionarie è programmato per aprile 2022. L’arrivo della gamma ID.5 nelle Concessionarie Volkswagen italiane è previsto per il mese di aprile 2022.

Foto Volkswagen ID.5 GTX e ID.5 Pro Performance

Video presentazione Volkswagen ID.5

Presentazione Volkswagen ID.5 VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Volkswagen ID.4 caratteristiche e prezzi

👉 Volkswagen ID.4 GTX

👉 Volkswagen GTX, auto sportive elettriche

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto