EV DrivingID.3ID.4Notizie autoVolkswagen

Assistente virtuale in auto su Volkswagen ID.3 ed ID.4

Di serie sulle Volkswagen elettriche ID.3 e ID.4 c’è l’assistente virtuale ID. Light che attraverso una fascia luminosa composta da 54 LED comunica in modo semplice e intuitivo con gli occupanti.

Gli assistenti digitali (virtuali) sono sempre più diffusi nella vita di tutti i giorni. Che si tratti di riprodurre a richiesta i brani musicali preferiti, di consultare il meteo o di controllare il riscaldamento e le luci della propria casa, questi dispositivi interagiscono con l’utente in modo semplice e intuitivo. Spesso lo fanno attraverso l’utilizzo di segnali luminosi colorati.

Una funzione di questo tipo è offerta di serie anche dalla gamma 100% elettrica Volkswagen ID. tramite la ID. Light, che tramite impulsi luminosi segnala se l’auto è pronta a muoversi, quale direzione prendere secondo le indicazioni del navigatore satellitare o ancora se la batteria è in fase di ricarica.

Assistente virtuale su Volkswagen elettriche, cos’è

Le Volkswagen elettriche ID.3 e ID.4 sono le prime auto del marchio ad essere dotate di serie dell’assistente virtuale ID. Light. Ma che cos’è? Si tratta di una fascia luminosa composta da 54 LED multicolore, collocata sotto al parabrezza e che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo.

Assistente virtuale su Volkswagen elettriche, cos’è
L’assistente virtuale ID. Light è una fascia luminosa composta da 54 LED multicolore

La sua posizione la pone ai margini del campo visivo del guidatore ma la rende anche visibile dall’esterno. Grazie a diversi colori e schemi di funzionamento, la ID. Light comunica con il guidatore attraverso segnali molto intuitivi, che permettono di mantenere la concentrazione sulla strada e sul traffico senza distrazioni.

Assistente virtuale ID. Light, come funziona

Fra le funzioni della ID. Light abbiamo un’animazione di benvenuto di colore bianco e blu che si accende per segnalare che l’auto è pronta per l’uso. Una funzione utile poiché, a differenza di quello a combustione, il motore elettrico non emette né rumore né vibrazioni. Se il sistema di navigazione è attivo, la ID. Light segnala le indicazioni di svolta con una linea blu animata, che scorre nella direzione della strada da seguire.

Assistente virtuale ID. Light VIDEO come funziona

A seconda che sia il guidatore o il passeggero anteriore ad attivare il comando vocale, la ID. Light risponde con una luce bianca davanti alla persona che ha effettuato la richiesta. Le telefonate in entrata sono annunciate da un leggero lampeggio verde al centro della plancia. In caso di frenata di emergenza, la ID. Light emette un segnale rosso brillante.

Assistente virtuale ID. Light come funziona
Assistente virtuale ID. Light comunica con il conducente attraverso i colori

Quando la ID.3 o la ID.4 sono collegate a una stazione di ricarica, la ID. Light rappresenta una barra di stato che offre al proprietario una chiara indicazione dello stato di carica della batteria, ben visibile anche dall’esterno dell’auto.

Assistente virtuale in auto semplice e intuitivo

Il numero crescente di sistemi di assistenza e schermi nelle vetture moderne richiede al guidatore una sempre maggiore attenzione. Il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo ha dedicato molte ore a queste funzioni, per rendere la ID. Light allo stesso tempo semplice e intelligente.

Assistente virtuale ID. Light
La linea verde dell’ID. Light indica una telefonata in entrata

Per esempio, la ID. Light non comunica mai due messaggi allo stesso tempo. È programmata per rappresentare solo l’informazione più importante in un dato momento. Tutti i colori e le animazioni seguono un curato linguaggio visuale che è allo stesso tempo universale e facile da comprendere.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Realtà aumentata sulle Volkswagen ID.3 ed ID.4

👉 Volkswagen ID.3, caratteristiche, autonomia e prezzi

👉 Volkswagen ID.4, caratteristiche, autonomia e prezzi

👉 Listino prezzi VOLKSWAGEN 👉 Annunci usato VOLKSWAGEN

👉 Leggi tutte le informazioni sul mondo delle auto elettriche

Le nostre prove di auto elettriche

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto