AmarokFotogalleryNotizie autoVideoVolkswagen

Volkswagen Amarok pick-up, motori, dimensioni e prezzo

Arriva la nuova generazione del pick-up 4x4 Volkswagen Amarok, con uno stile più moderno e tecnologico. Condivide anche alcune caratteristiche con il pick-up Ford Ranger.

Nel segmento dei pick-up arriva la nuova generazione del Volkswagen Amarok, che condivide molte caratteristiche tecniche con il nuovo Ford Ranger. Questa seconda generazione viene offerta nelle versioni a cabina doppia e a cabina singola, che può trasportare fino a quasi 1,2 tonnellate di peso e due europallet di volume sul cassone posteriore. Il pick-up è anche 4×4 ed in Italia è disponibile sono nelle versioni diesel con motori da quattro e sei cilindri. E’ spinto a scelta fra un motore 2.0 turbo diesel a 4 cilindri, un V6 sempre turbo diesel e un inedito 2.3 turbo benzina.

Nuovo pick-up Volkswagen Amarok

Ridisegnato da Albert Kirzinger, il nuovo pick-up Volkswagen Amarok aumenta la capacità di carico sul pianale e in cabina. Il nome Amarok fa riferimento a una divinità lupo nella mitologia Inuit (Alaska), ed è associato alla frase “ama le pietre” nelle lingue romaniche; allusione del marketing alle sue prestazioni fuoristrada. In Italia arriva con omologazione autocarro N1.

Nuovo Volkswagen Amarok anteriore 3/4
Nuovo Volkswagen Amarok

Progettato e concepito in Germania e Australia, è costruito da Ford nello stabilimento d’assemblaggio sudafricano di Silverton e condivide la nuova piattaforma Ford Ranger, come parte dell’accordo di cooperazione globale Ford-VW. Per questa seconda generazione sono disponibili una cabina doppia a quattro porte e una cabina singola a due porte (Australia, Sud America).

Volkswagen Amarok dimensioni, com’è

Il nuovo Amarok è lungo 5.350 mm (96 mm più lungo del suo predecessore) e può contare su un passo di 3.270 mm, che corrisponde ad un aumento di 173 mm: ciò significa più spazio nella cabina doppia.

Ma poiché il passo cresce più della sua lunghezza complessiva, gli sbalzi, inoltre, sono stati ridotti per migliorare gli angoli d’attacco e di uscita. In off road offre addirittura una profondità di guado di 800 mm. Gli angoli caratteristici sono 29°-21°-21°. Migliora anche l’abitabilità del vano posteriore sul Dual Cab, che ora diventano “veri” sedili. La trazione diventa integrale per tutte le versioni e il guado passa da 500 a 800 mm… ancora bravi!

Nuovo Volkswagen Amarok su strada
Nuovo Volkswagen Amarok su strada

Dal punto di vista estetico, il nuovo Amarok si presenta con un look totalmente nuovo e molto elegante. Davanti troviamo i moderni fari a matrice di LED “IQ.Light”. Anche dietro i fari sono a LED e sulla sponda posteriore spicca la scritta Amarok in rilievo. I cerchi vanno da un minimo di 16” ad un massimo di 21”.

Volkswagen Amarok abitacolo, dentro com’è

Dentro l’abitacolo il nuovo Volkswagen Amarok è totalmente nuovo ed ultra tecnologico. Sulla plancia spicca un display digitale da 8,0 o 12 pollici, mentre per l’infotainment c’è un touchscreen in formato tablet da 10,0 o oltre 12,0 pollici, di serie dalle versioni Style in su.

Sono stati rivisti anche i comandi, che ora sono più intuitivi e comodi da raggiungere soprattutto durante la guida. Per quanto riguarda i sedili sono totalmente nuovi e più confortevoli rispetto al passato e possono anche essere regolati elettricamente in più posizioni.

Plancia abitacolo Volkswagen Amarok
L’abitacolo del nuovo Volkswagen Amarok

La versione DoubleCab offre comfort per tre adulti. I sedili della versione Style hanno di serie fodere ArtVelours, mentre per Amarok PanAmericana e Aventura Volkswagen Veicoli Commerciali utilizza pelle di alta qualità.

Versioni e motori dell’Amarok

La gamma motori del nuovo Volkswagen Amarok in Italia prevede tre unità turbo diesel TDI, da quattro e sei cilindri. Si parte dal quattro cilindri TDI da 2,0 l che eroga 170 CV (125 kW) a 3.500 giri/min e una coppia massima di 405 Nm tra 1.750 e 2.500 giri/min. Questa opzione viene fornita con trazione integrale 4Motion inseribile e cambio manuale a 6 rapporti. La gamma motori poi prevede una versione biturbo da 205 CV (151 kW) a 3.750 giri/min, con una coppia massima di 500 Nm tra 1.750 e 2.000 giri/min. Questo modello è equipaggiato con un cambio automatico a 10 rapporti e trazione integrale 4Motion inseribile.

Come nella precedente generazione non poteva mancare un bel V6 turbo diesel che sul nuovo Amarok può contare su 3.0 litri di cilindrata e su una potenza di 240 CV (177 kW) a partire da 3.250 giri/min e una coppia massima di 600 Nm tra 1.750 e 2.250 giri/min. Viene fornito di serie con un cambio automatico a 10 rapporti e trazione integrale 4Motion inseribile ampliata.

Nuovo Volkswagen Amarok posteriore 3/4
L’Amarok è diesel

I motori del nuovo Amarok possono essere abbinati con il nuovo cambio automatico a 10 velocità di serie (shift by wire). Il nuovo cambio a 10 marce sostituisce il cambio automatico a 8 marce del modello precedente.

Volkswagen Amarok capacità di carico

La capacità di carico utile nel cassone del pick-up Volkswagen arriva fino a 1,19 tonnellate. A seconda della versione del motore, è consentito trainare rimorchi fino a 3,5 t. Come sul modello precedente, la superficie di carico tra i passaruota, pari a 1.227 mm, offre spazio sufficiente per un euro-pallet caricato in senso trasversale o longitudinale.

Nuovo Volkswagen Amarok pick-up laterale
Il carico utile arriva fino a1,19 tonnellate

La lunghezza del cassone con il portellone posteriore chiuso misura 1.624 mm nel caso della DoubleCab o 2.332 mm con la SingleCab (non disponibile per il mercato italiano). Il carico viene fissato tramite robusti occhielli sulla superficie di carico e sulle sponde. Anche l’altezza massima delle sponde è aumentata, a seconda dell’equipaggiamento, di max 21 mm, passando così a 529 mm. Il cassone può anche essere protetto con una rollcover ad azionamento elettrico.

Questa copertura avvolgibile può essere aperta e chiusa dal cargo-box stesso, dall’abitacolo o a distanza tramite la chiave del veicolo. Per il cassone vengono offerte anche dotazioni quali il supporto per biciclette, un sistema di trasporto multifunzionale, una versione manuale della rollcover (copertura del vano di carico) e varie versioni di styling-bar (roll-bar posteriore).

Nuovo Volkswagen Amarok vista dall'alto
Nuovo Volkswagen Amarok vista dall’alto

E’ disponibile anche l’hardtop per la superficie di carico, grazie al quale il pick-up si trasforma quasi in un SUV con la capacità di carico di un van. Le caratteristiche off-road, invece, possono essere ulteriormente ottimizzate grazie a barre frontali come elementi di protezione, occhielli per il traino e uno snorkel montato all’esterno del montante anteriore sinistro, che assicura l’approvvigionamento di aria fresca al motore durante i guadi e nella marcia su sabbia.

Inoltre il carico statico sul tetto sale a 350 kg, quanto basta, ad esempio, per una tenda da tetto. Come dotazioni di fabbrica o come parte della gamma di accessori, saranno disponibili cerchi in lega leggera fino a 21 pollici, pneumatici all-terrain (fino a 18 pollici) e differenti ganci per il rimorchio.

Volkswagen Amarok trazione integrale 4Motion

4Motion è il marchio del gruppo VW per il torque vectoring della coppia motrice sulle 4 ruote. Qui ci sono 2 versioni del Volkswagen Amarok: uno con trazione integrale permanente e uno con trazione integrale part-time facilmente inseribile. La permanente ha un transfer elettromeccanico aggiuntivo a 2 velocità, che è flangiata sul cambio manuale o automatico.

Nuovo Volkswagen Amarok sullo sterrato
Nuovo Volkswagen Amarok sullo sterrato

Si attua su richiesta manuale. E’ possibile selezionare quattro diverse modalità tramite l’interruttore 4Motion sulla console centrale: la modalità predefinita (default) è la trazione integrale permanente (4A) dove la coppia motrice viene distribuita in modo variabile tra le quattro ruote in base all’aderenza e all’accelerazione (sistema AUTO).

Nella seconda modalità 4H, la coppia delle marce alte è distribuita fra gli assali in modo fisso, ad esempio per percorrere perfettamente tratti di strada innevati (trazione elevata a velocità normale). Inoltre, la modalità 4L è disponibile come terza modalità per l’uso fuoristrada (coppia elevata a bassa velocità, con le marce ridotte e transfer bloccato). Infine la quarta modalità 2H: qui, principalmente su strade asciutte, la potenza viene inviata solo all’asse posteriore. Insomma, è la versione VW del Super Select di Mitsubishi, ormai solo su L200. Il secondo sistema 4Motion è il classico part-time. Fornisce tre modalità e utilizza una scatola di trasferimento elettronica che si collega allo stesso modo agli ingranaggi principali e trasferisce la coppia quando necessario alle ruote posteriori e anteriori.

Nuovo Volkswagen Amarok pick-up posteriore twist in off road
Volkswagen Amarok pick-up twist in off road

La modalità predefinita qui è la trazione posteriore, ovvero 2H. Le modalità 4H (su strada) e 4L (fuoristrada) vengono utilizzate su terreni scivolosi o fortemente sconnessi. Il cambio è l’ottimo 10 marce automatico (by Ford, comandato mediante e-shifter by wire), ma sono disponibili anche cambi meccanici a 5 e 6 marce, e ancora un automatico a 6 marce.

Il nuovo Amarok può essere a due ruote motrici o a quattro, grazie alla trazione integrale 4Motion, selezionabile in base alla situazione della strada e con trazione integrale permanente.

Selettore trazione 4Motion Volkswagen Amarok PanAmericana
Selettore trazione 4Motion Volkswagen Amarok

Alla guida si possono selezionare le modalità di guida Normal, Eco, Slippery, Snow/Sand, Mud/Rut e Tow/Haul per gestire al meglio soprattutto la trazione.

Gli ADAS sul nuovo Volkswagen Amarok

Il nuovo Amarok è dotato di oltre 30 sistemi di assistenza ADAS, di cui oltre 20 completamente. Tra questi figurano l’Adaptive Cruise Control con Speed Limiter, il riconoscimento dei segnali stradali con Speed Assist, il Lane Assist, il Front Assist, gli abbaglianti automatici per i fari Matrix Led, il Blind Spot Detection con Lane Change Assistance, il Park Assist con Area View a 360 gradi e il Lane Assist. Inoltre a bordo troviamo dei servizi online mobili che semplificano la vita di tutti i giorni in molti modi.

Display quadro strumenti abitacolo Volkswagen Amarok
Display quadro strumenti digitale da 12″

Ad esempio, il controllo vocale online nel pacchetto “We Connect Basic”. Con il pacchetto “VW Connect Navigation” si ottengono ulteriori servizi online mobili, tra cui mappe di navigazione che possono essere aggiornate online, informazioni sul traffico aggiornate per l’Europa e accesso a determinati punti di interesse.

Volkswagen Amarok 2024 allestimenti

Il nuovo Amarok è acquistabile in Itala a scelta tra quattro diverse varianti di allestimento, ciascuna con caratteristiche distintive. La versione di base è chiamata “Amarok” e include fari a LED, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e una protezione della parete posteriore della cabina. Questa versione ha anche mancorrenti sui lati del cargobox e monta cerchi in acciaio da 16 pollici. Gli interni vantano il “Digital Cockpit” da 8,0 pollici, un sistema di infotainment con touchscreen da 10,1 pollici e altre comodità.

La versione “Life” aggiunge ulteriori miglioramenti estetici, tra cui fendinebbia a LED, paraurti anteriore verniciato in tinta con la carrozzeria e specchietti retrovisori esterni riscaldati con illuminazione circostante. Gli interni sono arricchiti con rivestimenti dei sedili di alta qualità e regolazione elettrica dei sedili anteriori. Questa versione offre anche una serie di sistemi di assistenza alla guida.

L’allestimento “Style” si distingue per i fari LED Matrix IQ.Light e il rivestimento in materiale sintetico del cargo-box. Monta cerchi in lega leggera da 18 pollici e ha all’interno un’ampia gamma di comodità, tra cui sedili anteriori riscaldati, climatizzatore automatico a due zone, e molto altro. Inoltre, include sistemi avanzati di assistenza alla guida come “ACC”, “Lane Keep Assist” e riconoscimento della segnaletica stradale.

Nuovo Volkswagen Amarok posteriore /4
Nuovo Volkswagen Amarok posteriore 3/4

La versione di punta, “Aventura”, offre cerchi in alluminio da 20 pollici o addirittura da 21 pollici, fari LED Matrix IQ.Light, calotte degli specchietti retrovisori esterni cromate e altri dettagli premium. Gli interni presentano rivestimenti in ecopelle, pelle “Savona” per i sedili e un sistema di navigazione da 12 pollici. Questa versione è anche equipaggiata con numerosi sistemi di assistenza avanzati, come “Intelligent Speed Assist” e “Park Assist Plus”. Gli acquirenti possono personalizzare ulteriormente l’Amarok con una vasta gamma di accessori, tra cui tende da tetto, cassetti per il cargobox e altri optional pratici e stilistici.

Prezzo, quanto costa il nuovo Amarok

I prezzi dell’Amarok iniziano da 48.937 euro per la versione base con motore da 2 litri da 170 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione integrale 4Motion e allestimento di base. Salendo di prezzo l’allestimento “Life” con il motore 2.0 TDI da 205 CV costa 56.562 euro mentre il prezzo dell’Amarok “Style” è di 59.856 euro, che sale a 64.907 euro se abbinato al motore 3.0 TDI da 240 CV. Infine il prezzo della versione di punta “Aventura” con il motore V6 da 3.0 TDI al prezzo di 73.154 euro.

→ Amarok 2.0 TDI 170 CV 4Motion: 48.937 euro
→ Life 2.0 TDI 205 CV 4Motion: 56.562 euro
→ Style 2.0 TDI 205 CV 4Motion: 59.856 euro
→ Style 3.0 TDI 240 CV 4Motion: 64.907 euro
→ Aventura 3.0 TDI 240 CV 4Motion: 73.154 euro

Foto nuovo Volkswagen Amarok

Video presentazione Volkswagen Amarok

Presentazione Volkswagen Amarok VIDEO

Leggi anche:

→  Autocarro N1 e pick-up: chi può guidarlo e quando?

Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Roberto Croci

Ingegnere, giornalista, fotografo, Roberto Croci è istruttore della Grip Academy di Nordovest4x4, nonché studioso dell’evoluzione tecnica del settore automotive. Ha pubblicato oltre 250 articoli sulla trazione integrale e un centinaio di servizi fotografici per il settore automotive.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto