News

Tutor sul raccordo anulare di Roma

Arriva in via sperimentale il tutor sul Raccordo Anulare di Roma, un impianto ogni 8,5 km nel tratto compreso al Bulafotta e la Laurentina

TUTOR SUL RACCORDO ANULARE DI ROMA – Il Tutor autostradale arriva anche a Roma sul Grande Raccordo Anulare.
Ci sarà infatti un impianto ogni 8,5 km ed una copertura totale di 30 km. Il tutor, che ricordiamo misura la velocità media di ogni veicolo, più precisamente sarà presente in entrambe le carreggiate tra le uscite Bufalotta e Laurentina.

Sul Raccordo il limite di velocità è di 130 km/h, come in autostrada e per garantire la sicurezza stradale su questo tratto di strada tra i più trafficati d’Italia l’ANAS ha deciso di istallare i famigerati tutor, fra gli incubi degli automobilisti italiani.

Quelli che a giugno 2018 saranno installati sul Raccordo saranno un aggiornamento di quelli già presenti sull’Autostrada che recentemente sono stati messi al bando dalla Corte d’appello di Roma, dato che violano un brevetto già esistente e che presto saranno sostituiti con un nuovo sistema diverso da quello attuale.

Tutor sul raccordo anulare di Roma | Come funziona

Il concetto del funzionamento dei nuovi tutor, come quelli previsti sul raccordo, sarà lo stesso, ovvero quello di misurare la velocità media di ogni veicolo in un determinato tratto di strada, tra un punto di rilevamento e l’altro.

La misurazione avverrà tramite un sistema di sensori che attivano delle telecamere che saranno istallate, come sull’A1 tra Roma e Milano, sui tralicci già presenti che ospitano i pannelli a messaggio variabile. Ogni auto verrà così fotografata ed il sistema però cancellerà in automatico quelle che non superano la velocità media consentita.
Al contrario le immagini di chi sarà beccato oltre il limite consentito saranno dirottate direttamente alle Autorità competenti che faranno scattare le famigerate multe.

Tutor sul raccordo anulare di Roma | Dove?

I Tutor sul Raccordo Anulare di Roma verranno istallati nel tratto compreso tra le uscite della Bufalotta e Laurentina, su quello che, secondo la Polstrada, si corre troppo ed ha l’indice più alto di incidenti stradali.

Qui si sono registrati anche il 29% di superamento della velocità, in un’indagine campione portata avanti usando l’autovelox tradizionale.
Se la sperimentazione sarà positiva successivamente il sistema tutor sarà esteso su tutti i 68,223 km del Raccordo di Roma.

Tutor sul raccordo anulare di Roma | Limiti di velocità

I limiti di velocità sul Raccordo Anulare di Roma sono gli stessi previsti normalmente in Autostrada.

Il GRA Infatti nel Codice della Strada viene considerato al pari di un tratto autostradale.
Qui giornalmente transitano almeno 160 000 veicoli, circa 58 milioni l’anno ed uno dei tratti più trafficati d’Italia.

TUTOR DOVE SONO?

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Articoli Simili

Close