FotogalleryNotizie autoToyotaVideoYaris

Toyota Yaris Cross 2024, novità motore Hybrid e prezzo

Sulla rinnovata Yaris Cross ora c'è un nuovo motore ibrido più potente da 130 CV. Poi ci sono altre novità tecnologiche ed estetiche, che migliorano complessivamente l'auto.

Arriva la versione aggiornata del crossover ibrido Toyota Yaris Cross, la B-SUV che è stata lanciata nel 2021. Le novità includono un motore Full Hybrid per prestazioni migliorate, nuovi sistemi di sicurezza T-Mate ed altre novità tecnologiche ed estetiche.

Toyota Yaris Cross Hybrid 130

La Toyota Yaris Cross con l’aggiornamento 2024 è disponibile con il motore ibrido benzina da 116 e 132 CV e nelle versioni denominate Hybrid 115 e Hybrid 130.

Toyota Yaris Cross Premiere Edition frontale
Toyota Yaris Cross Premiere Edition frontale

Il sistema Full Hybrid da 1,5 litri è stato potenziato con un nuovo motore-generatore elettrico (MG1) più grande e potente, aumentando la potenza totale del sistema del 14% a 132 CV / 97 kW e la coppia del motore MG2 del 30% a 185 Nm. Questo si traduce in una migliore accelerazione, con tempi più rapidi da 0 a 100 km/h e da 80 a 120 km/h. Anche le emissioni di CO2 sono scese, con Toyota che dichiara un valore compreso tra 103-122 g/km.

Il nuovo propulsore Hybrid 130 sarà introdotto su diverse varianti, incluso il modello Premiere Edition e GR Sport, mentre il resto della gamma è disponibile anche con il consolidato sistema ibrido da 116 CV / 85 kW, ora chiamato Hybrid 115.

Strumentazione aggiornata sulla Yaris Cross 2024

La Yaris Cross ha ricevuto significativi aggiornamenti in termini di connettività e strumentazione di bordo. Il digital cockpit è ora configurabile e personalizzabile per adattarsi alle preferenze del guidatore, con un sistema multimediale più potente e reattivo con una gamma più ampia di funzioni. I display raggiungono dimensioni di 7 o 12,3 pollici per la strumentazione digitale e 9 o 10,5 pollici per il touchscreen multimediale, a seconda della versione.

Toyota Yaris Cross Premiere Edition plancia abitacolo
La plancia rinnovata della Yaris Cross Premiere Edition

Il digital cockpit da 12,3 pollici ha una visualizzazione ad alta definizione con diverse opzioni di personalizzazione visiva come Smart, Casual, Sporty e Tough.

La connettività è semplificata grazie al sistema multimediale Toyota Smart Connect, che include la navigazione cloud-based e un assistente vocale di bordo “Hey Toyota” che risponde a comandi vocali naturali. È possibile integrare facilmente smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Toyota Yaris Cross Premiere Edition display infotainment
Display infotainment da 10,5 pollici

La Yaris Cross 2024 è disponibile anche con la Smart Digital Key, che consente l’accesso al veicolo tramite smartphone e fornisce funzionalità aggiuntive come il blocco/sblocco a distanza e l’attivazione del climatizzatore da remoto attraverso l’app MyT.

Nuovi ADAS sulla Yaris Cross

La Yaris Cross è equipaggiata anche con nuovi sistemi ADAS, contenuti nel pacchetto Toyota T-Mate. Il nuovo sistema multimediale e il modulo di comunicazione dati (DCM) consentono aggiornamenti software over-the-air per Toyota Safety Sense e funzioni multimediali.

Inoltre, grazie ad un nuovo sistema di telecamere e radar, il riconoscimento degli incidenti è più preciso, incluso il riconoscimento di potenziali impatti frontali e oggetti sulla traiettoria, come pedoni, ciclisti e motociclette. Inoltre sono stati aggiunti sistemi come la soppressione dell’accelerazione e l’Assistenza Proattiva alla Guida (PDA) per migliorare la guida a bassa velocità.

Toyota Yaris Cross Premiere Edition quadro strumenti
Nuovo quadro strumenti da 12,3 pollici

Il nuovo Sistema di Arresto di Emergenza (EDSS) può fermare gradualmente l’auto se il conducente non risponde ai segnali acustici, attivando le luci di emergenza e sbloccando le portiere.

Toyota T-Mate include anche l’Assistenza all’Uscita Sicura (SEA), il Rilevamento Presenza passeggeri Sedili Posteriori (RSRS) e porta in dote anche miglioramenti al Cruise Control Adattivo (ACC) e all’Avviso di Cambio Corsia (LDA). Sono stati aggiunti sistemi per sorpassi più sicuri, aiuti al mantenimento di corsia e miglioramenti al riconoscimento segnaletica stradale.

Allestimenti Yaris Cross Active, Trend, Lounge, GR Sport e Premiere

La gamma della Nuova Yaris Cross è stata ampliata con l’introduzione della Premiere Edition, ora composta dalle versioni Active, Trend, Lounge, GR Sport e Premiere. La versione Active è stata potenziata con il pacchetto T-Mate, che include il Toyota Safety Sense aggiornato, Toyota Touch3 da 9” con Apple Carplay e Android Auto wireless, display multi-informazioni da 7”, sistema audio a 6 altoparlanti, porte USB-C, interni in tessuto rivisitati e un bagagliaio con doppio fondo unico.

Toyota Yaris Cross GR Sport volante abitacolo
L’abitacolo con dettagli sportivi GR Sport

La Trend aggiunge il nuovo Toyota Smart Connect da 10,5”, mentre la Lounge e GR Sport, con il nuovo motore 1.5 Hybrid 130, hanno di serie il Toyota Smart Connect da 10,5” e il Digital Cockpit da 12,3′‘. Il Tech Pack aggiunge i sensori di parcheggio intelligenti.

Toyota Yaris Cross Premiere Edition

La nuova Yaris Cross in occasione del lancio è acquistabile nell’allestimento speciale Premiere Edition, disponibile in una nuova verniciatura Urban Khaki bi-tone. Questo modello include esclusivi cerchi in lega da 18 pollici grigio scuro a cinque razze.

Toyota Yaris Cross Premiere Edition posteriore 3/4
Yaris Cross Premiere Edition posteriore 3/4

All’interno, le cuciture dei rivestimenti e le modanature si abbinano al colore della carrozzeria, mentre il rivestimento dei sedili è stato rinnovato con un nuovo motivo. La colorazione Juniper Blue è stata introdotta su una selezione di allestimenti della gamma. La Premiere Edition è equipaggiata anche con il nuovo motore Hybrid 130.

Prezzo, quanto costa la Yaris Cross

Il listino della Nuova Yaris Cross inizia da 28.650 euro per la versione Active FWD 1.5 Hybrid 115. La motorizzazione 1.5 Hybrid 130 è disponibile nelle versioni di punta, come la Lounge FWD, a partire da 33.400 euro. La trazione AWD-i è disponibile su alcune versioni (Trend, Lounge e Premiere) con un costo aggiuntivo di 2.500 euro. La promozione per la Yaris Cross MY24 prevede un risparmio fino a 6.000 euro in caso di Ecoincentivo Statale e fino a 4.250 euro in caso di permuta.

→ Yaris Cross 1.5 Hybrid 115 Active FWD e-CVT: 28.650 euro
→ Yaris Cross 1.5 Hybrid 115 Trend FWD e-CVT: 31.200 euro
→ Yaris Cross 1.5 Hybrid 130 Lounge FWD e-CVT: 33.400 euro
→ Yaris Cross 1.5 Hybrid 130 GR SPORT FWD e-CVT: 34.900 euro
→ Yaris Cross 1.5 Hybrid 130 Premiere FWD e-CVT: 37.400 euro
→ Yaris Cross 1.5 Hybrid 115 Trend AWD-i e-CVT: 33.700 euro
→ Yaris Cross 1.5 Hybrid 130 Lounge AWD-i e-CVT: 35.900 euro
→ Yaris Cross 1.5 Hybrid 130 Premiere AWD-i e-CVT: 39.900 euro

Foto Toyota Yaris Cross 2024

Video prova Toyota Yaris Cross 4×4

Video prova Toyota Yaris Cross SUV ibrido a trazione integrale

Leggi anche:

Toyota Yaris Cross come va

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi YARIS CROSSAnnunci usato YARIS CROSS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto