EV DrivingNotizie autoToyota

Toyota FT-3e la futura bZ4x

Toyota ha presentato la FT-3e concept, l'erede della bZ4X, un SUV elettrico che adotta una nuova piattaforma che ottimizza l'efficienza.

Toyota ha presentato al Kenshiki Forum 2023 di Bruxelles, il concept FT-3e, offrendo una panoramica delle sue prospettive progettuali e tecnologiche per la prossima generazione di veicoli elettrici a batteria (BEV). Questo nuovo concept è dotato di un’architettura BEV di nuova generazione che consente la creazione di una varietà di veicoli dalle più disparate forme e dimensioni, inclusi la berlina di lusso Lexus LF-ZC e l’auto sportiva FT-Se sviluppata dal reparto sportivo GR.

Nuova piattaforma per una maggiore autonomia

Con questa vettura elettrica l’approccio di Toyota è partito dallo studio di una nuova piattaforma modulare basata sul peso ridotto, sul baricentro basso, sull’aerodinamica ottimizzata e sull’efficienza delle risorse per migliorare l’efficienza e l’autonomia. L’FT-3e non solo rappresenta una mobilità a zero emissioni, ma abbraccia anche tecnologie future per la connessione con la società, fungendo da veicolo di trasferimento di dati ed energia.

Toyota FT-3e Concept fiancata
Toyota FT-3e Concept fiancata

La nuova Toyota FT-3e si basa quindi su una piattaforma modulare realizzata con il metodo “Gigacasting” che consente di ottenere lo stampaggio di soli 3 componenti principali della vettura, anteriore-centro-posteriore, al posto di 117 elementi singoli che vanno poi a formare la struttura principale. Questo permette maggiore libertà per i designer e gli ingegneri di creare forme inedite come visto anche sulle nuove Lexus elettriche che arriveranno nei prossimi anni.
Interessante poi notare che sarà utilizzata la “catena di montaggio a guida autonoma” con cui verranno realizzate le future Toyota elettriche che come la FT-3e adotteranno questa piattaforma modulare e saranno in grado di percorrere autonomamente tutta la catena di produzione.

Dimensioni superiori alla bZ4X

Le dimensioni della FT-3e sono superiori all’attuale bZ4X ovvero una lunghezza di 4,86 m, una larghezza di 1,95 m e un’altezza di 1,59 m con un passo generoso di 3 metri. Grazie all’utilizzo della nuova piattaforma e di batterie sempre più evolute si è potuto ridurre lo spessore di queste ultime di 3 cm.
Il design esterno, realizzato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, è caratterizzato da linee e superfici semplici, molto più squadrate rispetto agli altri concept presentati e ispirati all’attuale bZ4X, mentre i display digitali forniscono informazioni cruciali al guidatore, come lo stato di carica della batteria e la qualità dell’aria. La vettura monta cerchi da ben 22 pollici con pneumatici Continental SportContact 5 nella misura 225/45. Interessante il disegno dei fari a Led anteriori e posteriori che richiamano il passato.

Toyota FT-3e Concept laterale
Toyota FT-3e Concept laterale

Foto Toyota FT-3e Concept

Leggi anche:

→ Tutte le news su Toyota

Auto elettriche, novità Toyota
Nuove batterie Toyota
Toyota Sport Crossover Concept
Toyota Urban SUV Concept
Toyota Bz Compact
Toyota bZ4X

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto