EV DrivingNotizie autoToyota

Auto elettriche, novità Toyota al Kenshiki 2023

Al Kenshiki Forum 2023 Toyota ha presentato nuovi veicoli elettrici e a idrogeno che fanno parte della strategia multi-tecnologica per raggiungere la neutralità carbonica

Toyota Motor Europe ha presentato i suoi nuovi veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile durante l’evento Kenshiki 2023 a Bruxelles. Il termine giapponese “Kenshiki” è traducibile come “approfondimento”. L’evento di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 300 giornalisti ed esperti del settore e si è focalizzato sui veicoli elettrici con nuove batterie e a idrogeno, evidenziando il loro ruolo chiave nella strategia multi-tecnologica dell’azienda per i prossimi anni.

Questi mezzi sono parte della strategia multi-tecnologica (multi-pathway) di Toyota per raggiungere la neutralità carbonica nel 2040. Questa strategia si traduce in soluzioni di mobilità progettate per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti, mantenendo al contempo l’accessibilità, sottolinea il Chief Branding Officer, Simon Humphries. Inoltre la visione “Mobility for All” ovvero la libertà di mobilità per tutti si concentra su soluzioni di mobilità accessibili a basse e zero emissioni, adattate alle esigenze regionali e infrastrutture locali, per garantire che nessuno venga lasciato indietro.

mobilita elettrica inclusiva Toyota Parigi 2024 APM e-puller
Mobilità elettrica inclusiva Toyota Parigi 2024 APM e-puller

Toyota per neutralità carbonica entro il 2040

La strategia europea di Toyota Motor Europe mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2040. In particolare, la neutralità delle emissioni di CO2 per i SBTi Scope 1 e 2 (Science-​Based Targets Initiative) sarà raggiunta entro il 2030 nelle attività e negli impianti di produzione europei. Per quanto concerne lo Scope 3 (attività a monte e valle dell’azienda), Toyota mira a una riduzione del 100% delle emissioni di CO2 nelle vendite di nuovi veicoli entro il 2035 e, entro il 2040, aspira a ottenere la completa neutralità delle emissioni di carbonio lungo l’intera catena del valore e nella logistica. In questo contesto, Toyota Motor Europe sta già compiendo progressi, adottando mezzi pesanti elettrici a celle a combustibile di idrogeno sulle sue quattro rotte logistiche principali, dal Belgio alla Germania, alla Francia e ai Paesi Bassi.

Humphries ha introdotto una gamma diversificata di futuri veicoli elettrici, come Lexus LF-ZC, Toyota FT-Se, Toyota FT-3e, Toyota Sport Crossover concept e Toyota Urban SUV concept, che arriveranno sulle strade europee nei prossimi anni e costituiranno le fondamenta della prossima generazione di veicoli elettrici a batteria di Lexus e Toyota. Inoltre ha illustrato che la nuova architettura di design modulare, integrando telai gigacast, riduzione dei componenti e l’innovativo sistema operativo Arene, offre una libertà di progettazione che migliora l’esperienza complessiva dell’utente.

Toyota Motor Europe si è posta l’obiettivo di superare le 250.000 unità di vendite di veicoli elettrici a batteria all’anno entro il 2026. L’azienda sta anche accelerando il percorso verso la neutralità del carbonio, puntando a ridurre le emissioni di CO2 nelle vendite di nuovi veicoli al 100% entro il 2035 e raggiungere la completa neutralità delle emissioni di carbonio nella catena del valore e nella logistica entro il 2040.

6 nuovi modelli a batteria entro il 2026

L’obiettivo di Toyota per quanto riguarda i veicoli elettrici a batteria (BEV) è quello di lanciare sei modelli totalmente nuovi entro il 2026, partendo dai concept Urban SUV e Sport Crossover. Con l’aggiunta di questi due veicoli al SUV compatto dell’anno scorso e del bZ4X, sono stati quindi mostrati quattro dei sei modelli Toyota previsti. Inoltre, l’azienda ha condiviso informazioni sullo sviluppo delle tecnologie delle batterie di prossima generazione, pianificate per l’introduzione nei veicoli dopo il 2026.

Toyota Urban SUV Concept vista anteriore
Toyota Urban SUV Concept vista anteriore

Il concept Urban SUV è un progetto vicino alla produzione per un modello che sarà lanciato nel 2024, entrando in uno dei principali segmenti di mercato BEV in Europa. Ispirato al successo della Toyota Yaris Cross ibrida, il veicolo vanta un design da SUV e sarà disponibile anche con la trazione integrale, elemento significativo per Toyota. I clienti potranno anche scegliere tra due tipi di batterie per adattarsi alle loro esigenze di budget o autonomia.

Toyota Sport Crossover Concept anteriore
Toyota Sport Crossover Concept anteriore

Lo Sport Crossover Concept, invece, offre un’alternativa ai classici modelli SUV con un profilo fastback distintivo, posizionandosi come un’icona di stile nella gamma BEV. La sua introduzione sul mercato europeo è prevista per il 2025.

Veicoli a idrogeno con nuove celle a combustibile

Il CEO di Toyota Motor Europe, Yoshihiro Nakata, ha confermato l’impegno a espandere la presenza di veicoli a zero emissioni, prevedendo che il mix elettrificato raggiungerà il 75% nel 2024. Inoltre, la strategia dell’idrogeno di Toyota si estende a vari settori della mobilità, con la promessa di perfezionare ulteriormente la tecnologia delle celle a combustibile di terza generazione entro il 2026.

Toyota Hilux Hydrogen elettrico a celle a combustibile di idrogeno
Toyota Hilux Hydrogen elettrico a celle a combustibile di idrogeno

Nakata ha inoltre affermato che Toyota mantiene fiducia nel suo ruolo unico per contribuire alla decarbonizzazione della mobilità europea attraverso la crescita dell’infrastruttura e la disponibilità di idrogeno verde. La strategia idrogeno di Toyota si estende a diversi settori, con la Mirai e la nuova Crown nel segmento delle autovetture e la Hydrogen Factory Europe di TME integrata in mezzi pesanti, autobus, pullman, barche e pick-up. Il prototipo Hilux a celle a combustibile di idrogeno presentato al Kenshiki ne è un esempio.

Toyota Hilux Hydrogen celle a combustibile ad idrogeno

Leggi anche:

→ Tutte le news su Toyota

Nuove batterie Toyota
Hilux a celle a combustibile di idrogeno
Toyota Sport Crossover Concept
Toyota FT-3e la futura bZ4x
Toyota Urban SUV Concept

Nuovi veicoli elettrici a batteria di Lexus

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto