AygoFotogalleryNotizie autoVideo

Nuova Toyota Aygo X, caratteristiche e prezzi

Arriva la versione definitiva della nuova Toyota Aygo X, la piccola citycar che cresce nelle dimensioni e assume l’aspetto di un crossover urbano. Si presenta ricca di tecnologia, ma nel prezzo rimane alla portata di tutti.

Toyota conferma la sua presenza nel segmento delle citycar con la versione definitiva della nuova Aygo, che come abbiamo visto nell’anteprima cresce nelle dimensioni, diventa un crossover e aggiunge la X al suo nome. Per rendere la nuova Aygo X il punto di riferimento del suo segmento, Toyota ha intrapreso uno studio a livello europeo sulle abitudini di guida cittadina, analizzando le necessità dei clienti alla ricerca di un’auto alla moda, compatta e sicura.

Il risultato è Aygo X, la nuova compatta della gamma Toyota, costruita sulla rinomata piattaforma GA-B della Toyota New Global Architecture (TNGA), introdotta per la prima volta con la Yaris e più recentemente con la nuova Yaris Cross. Il debutto ufficiale nelle concessionarie Toyota italiane è in programma nel weekend di lancio del 9 e 10 aprile 2022.

Nuova Toyota Aygo X, caratteristiche e dimensioni

Grazie all’adozione della piattaforma GA-B e all’aspetto da crossover, Aygo X è lunga 3.700 mm, più 235 mm rispetto alla precedente, con il passo che aumenta di 90 mm. Lo sbalzo anteriore è inferiore di 72 mm rispetto alla Yaris, mentre la dimensione massima dei cerchi è aumentata a 18”.

Vista di profilo nuova Toyota Aygo X Limited
Nuova Toyota Aygo X Limited

Progettata per le strade più strette della città, Aygo X vanta anche un raggio di sterzata ridotto, di soli 4,7 m. La larghezza totale del corpo vettura è aumentata di 125 mm rispetto all’attuale Aygo, e raggiunge i 1.740 mm. Di conseguenza, i sedili anteriori sono stati distanziati tra loro di 20 mm, aumentando così lo spazio per le spalle di 45 mm. Anche nello spazio per i bagagli Aygo X presenta 125 mm in più di lunghezza del vano: la capacità di carico aumenta dunque di oltre 60 litri rispetto alla generazione precedente, per un totale di 231 litri.

Inoltre, il design specifico del tetto aiuta a mantenere le dimensioni esterne complessivamente ridotte, lasciando al contempo lo spazio necessario ad un abitacolo comodo e spazioso per guidatore e passeggeri. L’altezza della vettura è stata aumentata di 65 mm, per un totale 1.525 mm.

Vista posteriore nuova Toyota Aygo X tinta Juniper
Vista posteriore nuova Aygo X nella tinta Juniper

L’aspetto da crossover inoltre porta in dote una posizione di guida rialzata: l’altezza da terra è stata aumentata di 11 mm rispetto alla generazione precedente. La seduta è stata rialzata di 55 mm migliorando quindi il contatto visivo con gli altri utenti della strada, in particolare ciclisti e pedoni.

Nuova Toyota Aygo X, caratteristiche esterni

Dopo aver raccolto opinioni positive su Aygo X Prologue nella colorazione “Sparkling Chilli Red”, il progetto Aygo X è passato allo Styling di Toyota Motor Europe in Belgio.

Il risultato del lavoro dei progettisti Toyota è questa vettura che si caratterizza per la nuova linea del tetto, più rastremata, che aumenta anche la sensazione di dinamicità per un’immagine più sportiva.

Vista anteriore nuova Toyota Aygo X Limited su strada
Vista anteriore nuova Toyota Aygo X Limited nella tinta Cardamom Green

Nella parte anteriore, i fari high-tech avvolgono il cofano per formare un profilo ad ala, mentre più in basso la grande griglia, i fendinebbia e l’under-run si sviluppano sul tema del doppio trapezio. Per i fari viene introdotta inoltre la tecnologia di illuminazione full LED, rendendo la stessa accessibile ad un ventaglio più ampio di clienti. Le luci diurne e le luci di svolta sono costituite da due fasce luminose per enfatizzare la firma estetica di Aygo X in tutte le condizioni di illuminazione.

Elementi di design sono anche le nuove tinte, che rappresentano le diverse anime e personalità dell’auto. Il Cardamom Green, con il suo verde a bassa saturazione, evoca un’immagine ricca di stile ed eleganza per un look raffinato e sobrio. Il Chilli Red è un colore molto acceso che cattura l’attenzione con riflessi caldi e profondi grazie anche alla presenza di lievi nuance blu nella vernice. Il Ginger Beige esalta lo spirito avventuriero dell’auto.

Tetto in tela nuova Toyota Aygo X Limited
Tetto in tela sulla nuova Aygo X Limited

Il Juniper Blue è un colore giovanile e presenta leggere sfumature rosse. Ognuno di questi colori brillanti contrasta nettamente con il nero del tetto e della parte posteriore della vettura. Infine nei primi tre mesi di vendita è disponibile anche la tinta Cardamom Green, che si distingue per i dettagli esterni Mandarina Orange (arancione opaco) e i cerchi in lega neri opachi da 18″.

Nuova Toyota Aygo X abitacolo, dentro com’è?

I dettagli dell’abitacolo della nuova Toyota Aygo X, inclusi il cruscotto e la console centrale, si abbinano ai colori esterni. Nei sedili spicca il simbolo “X” cucito direttamente sul tessuto. Nella forma dei fari troviamo infine un richiamo alla “X” di Aygo X.

Plancia strumenti abitacolo nuova Toyota Aygo X
L’abitacolo della nuova Toyota Aygo X

Nell’abitacolo spicca anche il sistema audio premium messo a punto da JBL, composto da un set di quattro altoparlanti accoppiato ad un amplificatore da 300 W e un grande subwoofer da 200 mm situato nel bagagliaio. La Aygo X è equipaggiata anche con il tetto apribile in tela.

Nuova Toyota Aygo X connettività ed infotainment

A bordo connettività ed infotainment sono garantiti dal sistema Toyota Smart Connect, che prevede un ampio display touchscreen ad alta definizione da 9″, illuminazione interna con luce diffusa, ricarica wireless per smartphone.

Volante abitacolo nuova Toyota Aygo X Cardamom Green
Touchscreen da 9″ per l’infotainment

L’ultimo sistema multimediale di Toyota offre anche la navigazione cloud-based per fornire informazioni sul percorso in tempo reale tramite servizi sempre connessi. Nuovi servizi saranno rilasciati nel tempo tramite aggiornamenti Over The Air: eventuali update e funzionalità aggiuntive verranno dunque inviati automaticamente al sistema. Toyota Smart Connect offre anche connettività per smartphone wireless e via cavo grazie ai protocolli Android Auto e Apple CarPlay.

ADAS sulla Toyota Aygo X

La nuova Aygo X è equipaggiata anche con i sistemi ADAS del Toyota Safety Sense, che utilizzano una telecamera monoculare e un radar a onde millimetriche, permettendo al sistema di pre-collisione (PCS) e rilevamento dei veicoli di operare a velocità più elevate.

Frontale nuova Toyota Aygo X Limited
Nel paraurti anteriore si trovano la telecamera monoculare e un radar a onde millimetriche del Toyota Safety Sense

Debuttano su Aygo X il riconoscimento dei pedoni diurno e notturno, il riconoscimento dei ciclisti diurno, l’Intelligent Adaptive Cruise Control, il supporto alle intersezioni stradali, il sistema di mantenimento attivo della corsia e l’assistenza alla sterzata di emergenza.

Nuova Toyota Aygo X, motore, consumi ed emissioni

Dal punto di vista tecnico, la nuova Toyota Aygo X sotto al cofano conferma il motore 1KR-FE 3 cilindri 1 litro da 72 CV e 93 Nm.

Vano motore nuova Toyota Aygo X Limited
Vano motore 1.0 3 cilindri da 72 CV nuova Toyota Aygo X Limited

Quest’unità è associata al cambio manuale a cinque marce oppure al nuovo automatico S-Cvt. Il propulsore è stato ulteriormente migliorato per soddisfare le normative europee e dichiara un consumo di carburante di 4,7 l/100 km e 107 g/km di emissioni di CO2.

Nuova Toyota AYgo X allestimenti

La nuova Toyota Aygo X è disponibile a scelta fra 4 allestimenti: Active, Trend, Lounge e Limited. La versione d’ingresso è la Active e offre di serie i cerchi da 17”, il sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo da 7”, retrocamera e Smartphone Integration (Apple CarPlay/Android Auto), Start&Stop, climatizzatore manuale e il pacchetto di sistemi di sicurezza Toyota Safety Sense 2.5.

Quest’ultimo include il sistema pre-collisione con frenata automatica d’emergenza e rilevamento ciclisti (diurno) e pedoni (diurno/notturno), Cruise Control adattivo intelligente, Lane Trace Assist e assistenza alle sterzate d’emergenza.

Montante posteriore nuova Toyota Aygo X Limited
La Limited è offerta solo nei primi mesi di commercializzazione

Il cuore della gamma è rappresentato dalla versione Trend, che rispetto alla Active aggiunge cerchi in lega da 17”, vernice metallizzata con carrozzeria in finitura bi-tone, sistema multimediale Toyota Touch 3 con schermo da 8”, climatizzatore automatico, vetri posteriori oscurati e finiture interne in tinta carrozzeria.

Al top di gamma c’è la versione Lounge, l’allestimento più completo in termini di dotazioni che, rispetto alla già equipaggiata Trend, aggiunge cerchi in lega da 18” neri lavorati, fari Full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 9”, navigazione cloud-based e servizi connessi, wireless charger per smartphone, Smart Entry con Push Start, sensori di parcheggio e sedili con inserti in pelle.

Cerchi in lega nuova Toyota Aygo X Limited
Cerchi in lega da 18″ di serie sulla Aygo X Limited

La Limited, disponibile solo per i primi mesi di vendita e in numero limitato, prevede l’esclusiva combinazione della vernice Cardamom Green e dettagli esterni e interni, Mandarina Orange e cerchi in lega da 18” nero opaco. All’interno troviamo invece i sedili riscaldabili in pelle e tessuto.

Gli allestimenti Trend, Lounge e Limited sono offerti anche nella versione AIR con tetto in tela apribile elettricamente. Tutte le versioni sono disponibili inoltre con il nuovo cambio automatico S-CVT.

Prezzi Aygo X, quanto costa?

Il prezzo di partenza della nuova Aygo X è di 16.500 euro, ma che scende in offerta a 13.500 euro per la versione Active, grazie a 3.000 euro di vantaggio cliente (in caso di vettura in permuta o rottamazione). La versione Trend invece è proposta 15.000 euro, mentre Lounge e Limited costano rispettivamente 16.500 e 17.500 euro, sempre grazie ad un vantaggio cliente di 3.000 euro in caso di permuta o rottamazione.

Il sovrapprezzo per le versioni AIR è di 1.000 euro, mentre il cambio automatico S-CVT, a fronte di un listino di 1.200 euro, nella fase di lancio verrà offerto a 1.000 euro. Solamente in caso di finanziamento il beneficio arriva fino a 3.500 euro su tutte le versioni.

Vista posteriore nuova Toyota Aygo X Limited su strada
Nuova Toyota Aygo X da 16.500 euro

La nuova Aygo X può essere acquistata anche con la formula Toyota Easy che prevede 3 opzioni alla fine del contratto (saldare, restituire o sostituire). In questo caso la versione Active è acquistabile con un anticipo di 2.500 euro e rate a partire da 119 euro, per un piano a 48 mesi e 10.000 km annui. Si può usufruire anche dell’offerta di noleggio Kinto One tutto compreso, con canone mensile a partire da 219 euro per la versione Active, a fronte di un anticipo di 1.900 euro (IVA esclusa, 48 mesi e 40.000 km).

  • Aygo X 1.0 Active: 16.500 euro
  • Aygo X 1.0 Active S-Cvt: 17.700 euro
  • Aygo X 1.0 Trend: 18.000 euro
  • Aygo X 1.0 Trend S-Cvt: 19.200 euro
  • Aygo X 1.0 Lounge: 19.500 euro
  • Aygo X 1.0 Lounge S-Cvt: 20.700 euro
  • Aygo X 1.0 Limited: 20.500 euro
  • Aygo X 1.0 Limited S-Cvt: 21.700 euro
  • Aygo X 1.0 Trend Air: 19.000 euro
  • Aygo X 1.0 Trend Air S-Cvt: 20.200 euro
  • Aygo X 1.0 Lounge Air: 20.500 euro
  • Aygo X 1.0 Lounge Air S-Cvt: 21.700 euro
  • Aygo X 1.0 Limited Air: 21.500 euro
  • Aygo X 1.0 Limited Air S-Cvt: 22.700 euro

Foto nuova Toyota Aygo X

Video prova Toyota Yaris Cross

VIDEO prova della Toyota Aygo X

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Nuova Toyota Aygo X “Cross” piattaforma GA-B

Listino prezzi AYGO X → Annunci usato AYGO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto