AygoNotizie autoToyota

Nuova Toyota Aygo, la citycar non sarà elettrica

Toyota annuncia l’arrivo della prossima generazione dell’Aygo, che sarà il terzo modello sviluppato sulla piattaforma GA-B. La nuova Aygo manterrà un motore a combustione interna per essere alla portata di tutti.

Quando molti costruttori decidono di abbandonare il segmento delle piccole citycar Toyota rilancia ed annuncia la piattaforma GA-B, su cui verrà costruita la nuova Aygo. Recentemente la Renault ad esempio ha detto addio alla Twingo, condividendo la strategia già adottata da Peugeot, Citroen, Opel, Ford e Skoda.

Ancora una volta Toyota va controcorrente annunciato il lancio di una citycar di segmento A che non sarà elettrica, perché si rivolge ad una clientela dove l’elettrico non è sostenibile economicamente.

Toyota Aygo piattaforma GA-B

Lo sviluppo da parte di Toyota di nuove piattaforme nell’ambito della filosofia Toyota New Global Architecture (TNGA) ha prodotto miglioramenti evidenti nella guida, nella maneggevolezza, nella sicurezza e nello stile di una serie di nuovi modelli recenti.

Toyota Aygo piattaforma GA-B
La nuova Toyota Aygo condivide la piattaforma GA-B della Yaris ibrida

Per esempio, la nuova Yaris, recentemente premiata con il titolo di Auto dell’Anno 2021 e basata anch’essa sulla piattaforma GA-B, è stata apprezzata soprattutto per il suo stile dinamico ed il suo motore ibrido.

Il prossimo modello a nascere sulla piattaforma GA-B sarà la Yaris Cross, che verrà lanciata entro la fine dell’anno. Insieme, Yaris, Yaris Cross e il nuovo modello di segmento A (la nuova Aygo) dovrebbero portare la produzione annuale di veicoli basati su GA-B a oltre 500.000 unità in Europa.

Toyota Yaris Cross
Nuova Toyota Yaris Cross anche il SUV compatto ibrido nasce sulla piattaforma GA-B

Il raggiungimento di questo volume aiuterà a garantire le economie di scala che sono necessarie per assicurare l’elemento chiave dell’accessibilità che gli automobilisti del segmento A richiedono.

Toyota Aygo non sarà elettrica, perché?

La nuova Toyota Aygo non sarà elettrica perché oggi il segmento A è fortemente dominato da prodotti con motori a combustione interna.

Toyota Aygo piattaforma GA-B
La nuova Toyota Aygo avrà un motore tradizionale termico

In questo segmento il budget di spesa è un elemento importante e le prospettive di mercato confermano questo trend anche nei prossimi anni. In un segmento in cui l’accessibilità finanziaria è un fattore dominante l’elettrico non è sostenibile economicamente.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Toyota Yaris, caratteristiche

👉 Toyota Yaris, prezzi gamma e allestimenti

👉 Toyota Yaris Cross

👉 Listino prezzi AYGO 👉 Annunci usato AYGO

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto