FotogalleryNotizie autoOff RoadSuzuki

Tour Toscana, in Garfagnana con Suzuki

Alla scoperta delle bellezze della Garfagnana, borghi, laghi e valli: affascinanti paesaggi mozzafiato attraversati in occasione dell'evento Suzuki con record di partecipanti.

Un bel tour alla scoperta della Toscana in occasione del 12° Raduno off road Suzuki 4×4 che ha stabilito un record storico di partecipanti, con oltre 100 equipaggi al via per un totale di 240 persone che hanno attraverso paesaggi spettacolari nella zona della Garfagnana. Il ricco programma ha visto protagonista Carolina Kostner, pattinatrice olimpica, madrina dell’evento, alla guida di una Vitara 1.5 Hybrid 140v Allgrip. La vettura protagonista dell’evento è stata un bel Jimny Pro allestito con il nome Yama, che nella lingua tradizionale giapponese sta a significare “Montagna”.

Tour in Toscana con Suzuki, due i percorsi

Il Raduno Suzuki si è svolto nella Garfagnana, provincia di Lucca, dove gli equipaggi hanno avuto la possibilità di scegliere due percorsi differenziati in base alla difficoltà: per SUV e per veicoli 4×4 con marce ridotte.

Il percorso Discover era più agevole con tratti sterrati e sentieri panoramici nel bosco su un tracciato di 90 chilometri con un dislivello di oltre 3.000 metri. L’alternativa, il percorso Explore, era riservato ai mezzi dotati di riduttore (Jimny e Samurai) con varianti tecniche e impegnative lungo i 64 km e 2300 metri di dislivello che hanno messo a dura prova i mezzi AllGrip di Suzuki.

Raduno Suzuki 4x4 2023 in Garfagnana con il tour in Toscana e campo da calcio Il Ciocco.
Raduno Suzuki 4×4 2023 in Garfagnana equipaggi partecipanti al tour in Toscana

Tutti gli equipaggi hanno attraversato luoghi spettacolari del tour, come il Lago di Vagli e i boschi degli Appennini tramite la Valle del Serchio, raggiungendo il confine con l’Emilia-Romagna.

Lago di Vagli, tour Toscana
Tour in Toscana alla scoperta del Lago di Vagli

Il raduno Suzuki è stata un’ottima occasione per scoprire la Toscana e la Garfagnana per la quale ti consigliamo di organizzare un bel tour su questo percorso.

Tour Toscana, percorso in auto consigliato

  • Partenza da Barga
  • Visita al borgo medievale di Barga.
  • Proseguimento del percorso verso Vagli Sotto.
  • Sosta al Lago di Vagli per visitare il borgo sommerso di Fabbriche di Careggine.
  • Proseguimento del percorso verso Sillano.
  • Sosta a Sillano per visitare il paese e il Museo del Parco dell’Orecchiella.
  • Arrivo a Casone Di Profecchia.

Le meraviglie che si possono scoprire lungo questo affascinante itinerario in Toscana:

Borgo medievale di Barga: situato sulle dolci colline della Garfagnana, in Toscana, Barga è un incantevole borgo medievale che cattura il cuore dei visitatori con il suo centro storico splendidamente conservato. Vicoli tortuosi, antiche case in pietra e affascinanti architetture medievali definiscono l’atmosfera di questo luogo.

Lago di Vagli: nascosto tra le valli della Garfagnana, si trova il Lago di Vagli, un’opera d’ingegneria artificiale affascinante. La sua fama è legata al borgo sommerso di Fabbriche di Careggine, un antico villaggio che riemerge dalla profondità del lago ogni 10 anni, quando quest’ultimo viene svuotato per lavori di manutenzione. Un’esperienza unica nel suo genere!

Valle del Serchio: incastonata tra le maestose Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano, la Valle del Serchio regala uno spettacolo naturale mozzafiato. Qui, boschi rigogliosi, torrenti scintillanti e vette imponenti compongono un quadro indimenticabile.

Le avventure fuoristrada nella Garfagnana: la Garfagnana è una regione montuosa di straordinaria bellezza, caratterizzata da una varietà di paesaggi ineguagliabile, tra cui fitti boschi, fiumi impetuosi e imponenti montagne. I sentieri fuoristrada della Garfagnana offrono un’emozionante opportunità per esplorare la natura selvaggia di questa regione, regalando un’esperienza adrenalinica e unica nel suo genere.

Com’è andato l’evento Raduno Suzuki in Toscana, i protagonisti

Carolina Kostner, la plurimedagliata pattinatrice olimpica, è stata la madrina del 12° Raduno Suzuki a bordo di una Suzuki Vitara, partecipando al suo terzo Raduno.

Luigi Sodano con Carolina Kostner al Raduno Suzuki 4x4 2023 in Garfagnana
Luigi Sodano con Carolina Kostner al Raduno Suzuki 4×4 2023 in Garfagnana

L’evento si è svolto presso la Tenuta del Ciocco a Barga, Lucca, in una giornata di bel tempo, con i partecipanti che si sono registrati dopo un briefing dell’organizzazione. I partecipanti sono stati dunque divisi in due gruppi: uno ha seguito il percorso Discover in SUV e l’altro ha affrontato il percorso Explore.

Dopo una gustosa pausa pranzo la giornata si è conclusa con attività off-road nel parco giochi, un’area circoscritta creata apposta per l’occasione con ostacoli di varia difficoltà.

Jimny Pro Yama al tour in toscana nel  Raduno Suzuki 4x4 2023 in Garfagnana
Jimny Pro allestimento “Yama” con un piccolo Jimny RC partecipante al tour in Toscana

Tra i mezzi 4×4 che hanno dato spettacolo c’era un Jimny Pro allestito con il nome Yama, equipaggiato con accessori Suzuki ideali per avventure all’aperto, tra cui tenda OGAWA, lampada a LED impermeabile, tendine parasole, portabici e sgabelli da campeggio.

Data nuovo raduno Suzuki

Alla conclusione del raduno, l’organizzazione Suzuki ha annunciato la data della tredicesima edizione del raduno fuoristrada, fissata per sabato 21 settembre 2024. Ulteriori dettagli relativi al luogo e al programma saranno resi noti in seguito.

Foto tour in Toscana Raduno Suzuki 4×4 2023

Leggi anche:

Tutte le novità, prove auto su SUZUKI
Video auto Suzuki provate
Listino prezzi Suzuki
Programma Raduno Suzuki 2023

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto