EV DrivingNotizie autoTesla

Tesla Supercharger, ricarica in DC per tutte le auto elettriche

Numerosi Tesla Supercharger in Europa d Italia sono aperti a tutte le auto elettriche in commercio, che utilizzano il connettore CCS.

Aumentano i punti di ricarica rapida per auto elettriche dopo che Elon Musk ha deciso di aprire a tutti la sua rete privata Tesla Supercharger in Europa, in America ed ora anche in Italia. Si tratta di una piccola svolta che permetterà anche ai non “teslari” di poter ricaricare i loro veicoli velocemente dai punti di ricarica rapida Tesla.

I primi ad aprire a tutti si trovano in Olanda e fanno parte di un progetto pilota avviato da Tesla. In seguito i Supercharger sono stati aperti in Norvegia, Francia, Austria, Belgio, Spagna, Svezia, Regno Unito, Danimarca, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Svizzera e Islanda. Da novembre 2022 anche in Italia.

Tesla Supercharger aperti a tutte le auto elettriche

I punti di ricarica rapida Tesla Supercharger europei di Norvegia, Francia, Austria, Belgio, Spagna, Svezia, Regno Unito, Danimarca, Finlandia, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Islanda e Italia sono aperti a tutti i possessori di veicoli elettrici.

Tasse sulle auto elettriche in Texas
Tutte le auto elettriche possono essere ricaricate in DC presso i Tesla Supercharger

Secondo le indicazioni date da Musk basterà scaricare l’app Tesla per smartphone per ricaricare al Supercharger in DC la propria auto elettrica. Sull’applicazione andrà creato perciò un account al quale andrà associata una carta di credito per il pagamento.

Tesla Supercharger aperti a tutti, dove?

I Tesla Supercharger saranno aperti a tutti i possessori di veicoli elettrici nei Paesi dove Tesla usa il connettore CCS, mentre in America verrà messo in vendita un adattatore, che probabilmente si potrà acquistare anche presso le stazioni Supercharger.

Bisogna specificare però che non tutte le stazioni di Supercharger aderiscono all’iniziativa ed alcuni possono restare esclusivi per le auto elettriche Tesla.

I Supercharge sono aperti nei paesi dove Tesla usa il connettore CCS
I Supercharger sono aperti nei Paesi dove Tesla usa il connettore CCS

Per evitare intasamenti e code ai Supercharger, Musk ha dichiarato che Tesla sta studiando sistemi legati ad orari, livelli di traffico e prezzi dinamici.

Qui per caricare un’auto elettrica bisogna prima scaricare l’app Tesla, creare un account e selezionare la funzione “Charge Your Non-Tesla”, scegliere la piazzola di ricarica e il metodo di pagamento e quindi avviare la procedura di ricarica.

mappa i Tesla Superchargher aperti a tutti, anche in Italia
Nella mappa i Tesla Superchargher aperti a tutti, anche in Italia

Rispetto agli utenti Tesla gli altri automobilisti devono indicare sull’app orari di avvio e interruzione della ricarica. In più devono pagare un sovrapprezzo, costi maggiori rispetto ai teslari, compresi quelli “associati alla ricarica di un gran numero di auto diverse e quelli occorsi per rendere le posizioni adatte ad auto di altre marche”.

Ci sono due tipologie di tariffa: a consumo ed abbonamento, secondo due fasce orarie “on peak” dalle 16 alle 20 a e “off-peak” per tutti gli orari:

  • On-peak, dalle 16 alle 20: Media di 0,83 euro/kWh
  • Off-peak, in tutti gli altri orari: Media di 0,74 euro/kWh

Per risparmiare ai Tesla Supercharger è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile di 12,99 euro, che consente di ricaricare la propria auto elettrica ad una tariffai scontata

  • On-peak, dalle 16 alle 20: Media di 0,67 euro/kWh
  • Off-peak, in tutti gli altri orari: Media di 0,60 euro/kWh.

Leggi anche:

Tariffe Tesla Supercharger

Nuovi Supercharger Tesla, mappa aggiornata

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto