EV DrivingHyundaiNotizie auto

Auto ad idrogeno, strategia Hyundai, diffusione entro il 2040

Hyundai punta molto sull’idrogeno, che secondo il Gruppo coreano sarà il carburante del futuro. La strategia prevede lo sviluppo in tutti i settori e l’introduzione di un nuovo sistema di celle a combustibile, che abbassi il prezzo dei veicoli fuel cell.

Al forum globale virtuale Hydrogen Wave il Gruppo Hyundai ha presentato i suoi piani per diffondere l’idrogeno entro il 2040 attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni di mobilità nei trasporti e in altri settori industriali.

Inoltre entro il 2035 la gamma Hyundai sarà completamente elettrificata, con la gamma composta solo da auto elettriche o ad idrogeno.

Strategia Hyundai idrogeno 2040

Sottolineando ulteriormente il suo impegno pionieristico per l’energia pulita e sostenibile per tutti i tipi di mobilità, il Gruppo ha svelato piani senza precedenti, che vedranno l’elettrificazione di tutti i nuovi modelli di veicoli commerciali, con propulsori elettrici a celle a combustibile o a batteria, nonché l’applicazione di sistemi fuel cell a tutti i modelli entro il 2028.

Hyundai NEXO, caratteristiche, autonomia e prezzo del SUV ad idrogeno
Dal 2035 Hyundai avrà una gamma di auto elettriche o idrogeno

Questa strategia porrà il Gruppo all’avanguardia nel settore dei veicoli commerciali, contribuendo al processo di ridisegnare il settore e realizzare un futuro pulito sostenibile. Fin dallo sviluppo del suo primo veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV), nel 1998, il Gruppo si è preparato per un futuro a idrogeno.

Nel 2013 è stata presentata la ix35 Fuel Cell, che ha aperto la porta alla produzione di massa di veicoli a idrogeno. Poi, nel 2018, l’azienda ha lanciato il SUV fuel cell di nuova generazione NEXO, e nel 2020 il primo camion al mondo a celle a combustibile, XCIENT Fuel Cell.

Strategia Hyundai idrogeno 2040
Entro il 2040 secondo Hyundai la diffusione dell’idrogeno sarà totale

La visione di Hyundai Motor Group prevede che entro il 2040 l’energia a idrogeno sarà usata non solo per i trasporti, ma sarà anche applicata ad aree più ampie di diverse industrie e settori. Il Gruppo mira a rendere l’energia a idrogeno disponibile per “Tutti, Tutto e Ovunque”.

Auto idrogeno a celle combustibile di nuova generazione

Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo sta progettando di introdurre nel 2023 un sistema di celle a combustibile di nuova generazione, che concorra all’obiettivo di abbassare il prezzo delle auto ad idrogeno, che sia paragonabile a quello di un veicolo elettrico a batteria entro il 2030.

Pila di celle a combustibile auto a idrogeno di terza generazione
Pila di celle a combustibile di terza generazione

Durante l’Hydrogen Wave, Hyundai Motor Group ha presentato una serie di nuovi sistemi di celle a combustibile, tra cui un nuovo prototipo della pila di celle a combustibile di terza generazione. Attualmente in fase di sviluppo, la pila di celle a combustibile di terza generazione succederà all’attuale pila di NEXO.

Nuove celle combustibili Hyundai, caratteristiche

Hyundai ha illustrato le principali caratteristiche delle nuove celle combustibili, disponibili in due versioni: 100 kW e 200 kW. La pila da 100 kW è stata ridotta in termini di dimensioni di ben il 30% per rendere più facile la sua applicazione in diversi tipi di veicoli e in diverse applicazioni. La versione da 200 kW è stata progettata per applicazioni su veicoli commerciali ed è di dimensioni simili all’attuale sistema NEXO, ma la potenza erogata è raddoppiata.

Per la pila di celle a combustibile NEXO di seconda generazione del 2018, l’azienda ha raggiunto 5.000 ore e 160.000 chilometri di utilizzo, che è simile alla garanzia di un veicolo ICE. Per lo sviluppo della terza generazione di celle a combustibile, l’obiettivo è di migliorare la durata del 50-100%. Le pile a lunga durata per veicoli commerciali raggiungeranno 500.000 chilometri di autonomia. Inoltre, il prezzo delle pile di celle a combustibile di terza generazione sarà drasticamente ridotto, con proiezioni superiori al 50%.

Auto idrogeno Hyundai Fuel cell di terza generazione
Fuel cell di terza generazione da 100 o 200 kW

Inoltre il sistema di terza generazione può trovare diverse applicazioni. Un nuovo “Power Unit Module” può offrire una gamma di potenza in uscita da 500 kW a 1 MW impilando unità modulari da 100kW, ideale per l’uso come sistema di alimentazione di emergenza per grandi navi o aziende IT.

È stato anche rivelato un sistema innovativo di celle a combustibile ‘Full-flat’ che abbassa l’altezza della pila a 25 cm, e può essere utilizzato per varie applicazioni come PBV, MPVs, autobus e tram, montando il sistema sulla carrozzeria superiore o inferiore del veicolo.

Concept veicolo ad idrogeno per il trasporto container

Sotto il marchio HWTO dedicato alle celle a combustibile, il Gruppo sta anche presentando nuovi concept per impianti di rifornimento di idrogeno portatili.

Il concept Trailer Drone è un sistema di trasporto di container alimentato a idrogeno in grado di funzionare in modo completamente autonomo, con più di 1.000 km di autonomia con una sola carica. Oltre alla propulsione è stato ridefinito un nuovo modo di movimento. A questo scopo, hanno sviluppato il ‘Fuel Cell e-Bogie’.

Il termine ‘bogie’ ha origine nell’industria ferroviaria. I carrelli ferroviari sono sotto telai di ruote che si trovano sotto ogni vagone del treno.

Hyundai concept Trailer Drone ad idrogeno
Hyundai concept Trailer Drone ad idrogeno

Il Fuel Cell e-Bogie si trova sotto il container proprio come un carrello ferroviario ed è un sistema completamente chiuso con propulsione a celle a combustibile e quattro ruote sterzanti completamente indipendenti. Il Trailer Drone può muoversi cosi autonomamente attraverso operazioni portuali e ambienti urbani ristretti.

Hyundai Vision FK auto sportiva ad idrogeno

La tecnologia delle celle a combustibile è ugualmente applicabile ai veicoli ad alte prestazioni. A questo proposito, Hyundai Motor Group ha presentato un concept di auto sportiva ibrida alimentata a idrogeno chiamata Vision FK. Con una potenza massima di oltre 500 kW, il concept Vision FK può accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Hyundai concept Vision FK di auto sportiva ad idrogeno
Hyundai concept Vision FK di auto sportiva ad idrogeno

Combinando un convertitore di energia a celle a combustibile con un powertrain plug-in ad alta potenza con sistema RWD, Vision FK può raggiungere oltre 600 chilometri di autonomia.

Rescue Drone ad idrogeno in caso d’emergenza

Il Rescue Drone è una soluzione di mobilità di nuova concezione che si combina con un e-Bogie a celle a combustibile per creare un drone volante che può essere azionato da remoto e in modo autonomo per operazioni critiche come operazioni antincendio e di salvataggio.

Rescue Drone ad idrogeno da utilizzare in caso d'emergenza
Rescue Drone ad idrogeno da utilizzare in caso d’emergenza

Il Rescue Drone è dotato di un sistema di sterzo indipendente per la rotazione sul posto e di una guida “crab-walk”. Esso può anche svolgere missioni attraverso immagini trasmesse da droni montati sull’esterno del veicolo e raggiunge un’autonomia da 450 a 500 chilometri con una singola carica.

Distributore di idrogeno mobile

La H Moving Station è un veicolo pesante dotato di strutture di ricarica per veicoli a idrogeno. Questa stazione di rifornimento di idrogeno portatile offre convenienza e opzioni di ricarica in aree con stazioni limitate di rifornimento di idrogeno.

H Moving Station per la ricarica dei veicoli ad idrogeno
H Moving Station per la ricarica dei veicoli ad idrogeno

Il RHGV infine fornisce energia ai veicoli in caso di assistenza urgente in aree remote e fuori strada. Il caricatore portatile per veicoli elettrici offre un’alimentazione monofase 220V e trifase 380V simultanea.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio)
👉 Auto a idrogeno quali sono
👉 Notizie ed aggiornamenti su auto ad idrogeno
👉 Mobilità del futuro auto idrogeno
👉 Record autonomia auto ad idrogeno Toyota Mirai 1.000 km
👉 Accordo Audi e Hyundai per auto a idrogeno
💥 Auto a idrogeno Bosch lavora alle celle a combustibile

👉 Visita EV Driving

👉 Listino prezzi HYUNDAI 👉 Annunci usato HYUNDAY

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto