Notizie auto

Stop Ecobonus 2019, il fondo per gli incentivi auto sta per finire

Il fondo destinato agli Ecobonus sta per finire e ci potrebbe essere una pausa nell’erogazione almeno fino al 7 agosto

Dopo tanta attesa gli Ecobonus rischiano uno stop. Infatti i 20 milioni di euro destinati all’acquisto delle auto elettriche e ibride stanno finendo ed in cassa sono rimasti solo 800 mila euro.

Gli ecoincentivi sono partiti ufficialmente il 1° marzo ma sono diventati operativi solo dopo il decreto attuativo operativo ufficialmente dall’8 aprile.  

Stop Ecobonus 2019, in cassa ci sono 800.000 euro

Attualmente in cassa ci sono solo 800 mila euro e sono sufficienti per poche macchine elettriche o ibride, da immatricolare in questi giorni. Perciò chi ha deciso di ponderare e prendere tempo l’acquisto di un’auto a basse emissioni rischia di dover rinunciare inizialmente ai preziosi incentivi. Il rischio che vengano bloccati è concreto almeno fino al 7 agosto, data in cui il Mistero dello Sviluppo economico potrebbe mettere sul piatto altre risorse.  

Per fare un po’ di chiarezza nel Decreto Ministeriale del 20 marzo 2019 c’era scritto che “al fine di valutare l’andamento temporale dell’assorbimento delle risorse e la possibilità di aprire la fase prenotativa in più finestre temporali durante l’anno, sarà reso disponibile l’ammontare di 20 milioni di euro a partire dal primo giorno di avvio delle prenotazioni sul sistema informatico, per una durata di 120 giorni”. Dunque i 120 giorni sono partiti l’8 aprile e terminano il 6 agosto 2019.

Peugeot 508 SW HYbrid al Parco Valentino 2019 ricarica colonnina Enel X
Ricarica Peugeot 508 SW HYbrid

Ecobonus, che cosa succede dopo il 6 agosto 2019?

Per sbloccare di nuovo la situazione servirebbe un nuovo Decreto Dirigenziale firmato dal Direttore Generale del Ministero dello sviluppo economico Mario Fiorentino.

Chi è intenzionato ad acquistare un’auto elettrica o ibrida non dovrebbe temere nulla perché gli Ecobonus prevedono un totale di 60 milioni di euro, validi per i veicoli immatricolati tra il 1° marzo e il 31 dicembre 2019. L’unica controindicazione ci sarà nel ritardo dell’erogazione.

Renault Zoe laterale
Vista laterale Renault Zoe

GUIDA agli incenti auto per auto elettriche

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto